Parliamo di CO
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- pinobike
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Parliamo di CO
Come ben sapete è già tanto che il nostro meccanico di fiducia abbia l'Axone.
Avere poi l'analizzatore gas di scarico è un vero miracolo.
Infatti non lo ha quasi nessuno, e così diventa difficile registrare correttamente il CO.
Così qualche settimana fà ho fatto il tagliando è chiesto al mecca di regolare al meglio vista l'imminete revisione.
Risultato è che vado in revisione e non passa perchè il CO è a cira 7.
Come risolvere facilmente il problema ???
Allora ci siamo collegati alla centralina ed abbiamo cercato un parametro relativo al CO, che da solo non vuol dire nulla, ma agendo sulla percentuale smagrisce la miscela e quindi modifica il CO.
Purtroppo non ricordo tutti i passaggi, e sotto quale voce si trova questo parametro.
Il valore iniziale letto dallo strumento era 50% e come dicevo il valore del CO misurato era di circa 7 punti.
Abbimo ridotto il valore percentuale dal 50% fino al 20%
La prima cosa notata è stata l'aumento del valore del minimo. La moto sembra girare bene.
Portata oggi in revisione e il valore riscontrato di CO è stato di 3,6.
Quindi la riduzione del parametro da 50% a 20% a prodotto il dimezzamento del valore del CO.
Adesso voglio provare bene la moto, ma ho già visto che ogni tanto mi dà un attimo di "vuoto".
Poi penso che farò portare il valore del parametro al 35%, perchè prima effettivamente mi sembrava un pò grassa.
Bene spero che quanto detto vi sia utile per quando dovete andare in revisione ed avete problemi di CO, e magari non avete un meccanico attrezzato con l'analizzatore.
Agite semplicemnte su quel parametro (è una cosa che si fà in pochi minuti) portatelo al valore che vi ho detto (20%) e siete sicuri che CO sarà entro i limiti previsti.
Poi, dopo la revisione, lo ritarate come meglio credete.
Avere poi l'analizzatore gas di scarico è un vero miracolo.
Infatti non lo ha quasi nessuno, e così diventa difficile registrare correttamente il CO.
Così qualche settimana fà ho fatto il tagliando è chiesto al mecca di regolare al meglio vista l'imminete revisione.
Risultato è che vado in revisione e non passa perchè il CO è a cira 7.
Come risolvere facilmente il problema ???
Allora ci siamo collegati alla centralina ed abbiamo cercato un parametro relativo al CO, che da solo non vuol dire nulla, ma agendo sulla percentuale smagrisce la miscela e quindi modifica il CO.
Purtroppo non ricordo tutti i passaggi, e sotto quale voce si trova questo parametro.
Il valore iniziale letto dallo strumento era 50% e come dicevo il valore del CO misurato era di circa 7 punti.
Abbimo ridotto il valore percentuale dal 50% fino al 20%
La prima cosa notata è stata l'aumento del valore del minimo. La moto sembra girare bene.
Portata oggi in revisione e il valore riscontrato di CO è stato di 3,6.
Quindi la riduzione del parametro da 50% a 20% a prodotto il dimezzamento del valore del CO.
Adesso voglio provare bene la moto, ma ho già visto che ogni tanto mi dà un attimo di "vuoto".
Poi penso che farò portare il valore del parametro al 35%, perchè prima effettivamente mi sembrava un pò grassa.
Bene spero che quanto detto vi sia utile per quando dovete andare in revisione ed avete problemi di CO, e magari non avete un meccanico attrezzato con l'analizzatore.
Agite semplicemnte su quel parametro (è una cosa che si fà in pochi minuti) portatelo al valore che vi ho detto (20%) e siete sicuri che CO sarà entro i limiti previsti.
Poi, dopo la revisione, lo ritarate come meglio credete.
Ultima modifica di pinobike il 30/6/2008, 13:23, modificato 1 volta in totale.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- ulde
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Pino, oltre ciò, l'analizzatore dei gas serve per regolare al meglio ed in maniera bilanciata il CO sui 2 cilindri.
quando si regola il CO per bene, si regola ogni singolo cilindro a caldo stando dentro una differenza percentuale del 5%, dopodichè si aspetta che la moto sia fredda, e si ritara per benino. perchè è inutile avere il CO regolato a naso senza sapere se i 2 cilindri sono bilanciati oppure no.
poi, per prima cosa, prima di fare il CO, bisogna bilanciare i cilindri, ovvero regolare tramite 2 viti sui corpi farfallati, il passaggio dell'aria al minimo, cioè a farfalle completamente chiuse, stando sempre dentro al 5% di differenza. fatto ciò, si procede all'analisi del CO.
a sto giro ti boccio quello che hai fatto, vai da un meccanico provvisto di analizzatore gas di scarico e regola per bene tutto.
oltretutto, ovviamente, per regolare il singolo cilindro, non bisogna mettersi con l'analizzatore nel silenziatore, ma va messo (tramite adattatori appositi....) al posto di quelle viti che vedi all'inizio dei collettori di scarico......si vedono bene sia davanti che dietro.
questo è come si procede per la fase di regolazione del CO.
.........ma xchè continuo a fare il tecnico per le macchine da legno e non mi rimetto a fare il meccanico seriamente....................
ciao ciao.
quando si regola il CO per bene, si regola ogni singolo cilindro a caldo stando dentro una differenza percentuale del 5%, dopodichè si aspetta che la moto sia fredda, e si ritara per benino. perchè è inutile avere il CO regolato a naso senza sapere se i 2 cilindri sono bilanciati oppure no.
poi, per prima cosa, prima di fare il CO, bisogna bilanciare i cilindri, ovvero regolare tramite 2 viti sui corpi farfallati, il passaggio dell'aria al minimo, cioè a farfalle completamente chiuse, stando sempre dentro al 5% di differenza. fatto ciò, si procede all'analisi del CO.
a sto giro ti boccio quello che hai fatto, vai da un meccanico provvisto di analizzatore gas di scarico e regola per bene tutto.
oltretutto, ovviamente, per regolare il singolo cilindro, non bisogna mettersi con l'analizzatore nel silenziatore, ma va messo (tramite adattatori appositi....) al posto di quelle viti che vedi all'inizio dei collettori di scarico......si vedono bene sia davanti che dietro.
questo è come si procede per la fase di regolazione del CO.
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ciao ciao.
Son Tornato e tra un po' riparto........
- pinobike
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So so mi sono letto bene il manuale di officina, per regolare bene il CO sa da fare come dici.ulde ha scritto:Pino, oltre ciò, l'analizzatore dei gas serve per regolare al meglio ed in maniera bilanciata il CO sui 2 cilindri.
quando si regola il CO per bene, si regola ogni singolo cilindro a caldo stando dentro una differenza percentuale del 5%, dopodichè si aspetta che la moto sia fredda, e si ritara per benino. perchè è inutile avere il CO regolato a naso senza sapere se i 2 cilindri sono bilanciati oppure no.
poi, per prima cosa, prima di fare il CO, bisogna bilanciare i cilindri, ovvero regolare tramite 2 viti sui corpi farfallati, il passaggio dell'aria al minimo, cioè a farfalle completamente chiuse, stando sempre dentro al 5% di differenza. fatto ciò, si procede all'analisi del CO.
a sto giro ti boccio quello che hai fatto, vai da un meccanico provvisto di analizzatore gas di scarico e regola per bene tutto.
oltretutto, ovviamente, per regolare il singolo cilindro, non bisogna mettersi con l'analizzatore nel silenziatore, ma va messo (tramite adattatori appositi....) al posto di quelle viti che vedi all'inizio dei collettori di scarico......si vedono bene sia davanti che dietro.
questo è come si procede per la fase di regolazione del CO.
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ciao ciao.
Ma non avendo un meccanico a tiro provvisto di tutto il necesario, e con la revisione in scadenza bisogna arrangiarsi.
E quello che abbiamo fatto e il modo più rapido per rientrare nei parametri e passare la revisione.
Prima o poi pure io arriverò a tiro di Fiore, e allora ................
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E comunque Uldino partendo dal presupposto che le regolazioni erano ok, bilanciamento cilindri ecc. penso che la modifica di quel parametro vada ad incidere in egual modo su i 2 cilindri quindi non vedo problemi.ulde ha scritto:Pino, oltre ciò, l'analizzatore dei gas serve per regolare al meglio ed in maniera bilanciata il CO sui 2 cilindri.
quando si regola il CO per bene, si regola ogni singolo cilindro a caldo stando dentro una differenza percentuale del 5%, dopodichè si aspetta che la moto sia fredda, e si ritara per benino. perchè è inutile avere il CO regolato a naso senza sapere se i 2 cilindri sono bilanciati oppure no.
poi, per prima cosa, prima di fare il CO, bisogna bilanciare i cilindri, ovvero regolare tramite 2 viti sui corpi farfallati, il passaggio dell'aria al minimo, cioè a farfalle completamente chiuse, stando sempre dentro al 5% di differenza. fatto ciò, si procede all'analisi del CO.
a sto giro ti boccio quello che hai fatto, vai da un meccanico provvisto di analizzatore gas di scarico e regola per bene tutto.
oltretutto, ovviamente, per regolare il singolo cilindro, non bisogna mettersi con l'analizzatore nel silenziatore, ma va messo (tramite adattatori appositi....) al posto di quelle viti che vedi all'inizio dei collettori di scarico......si vedono bene sia davanti che dietro.
questo è come si procede per la fase di regolazione del CO.
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Così a naso eh..!!
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Giusto ieri mi sono smagrito il co, senza axone, senza sonda e senza meccanico... punto ad arrivare a 400 Km con 1 pieno... :-)
Domanda ai meccanici esperti: come deve essere il colore dei collettori quando il co è regolato bene?
Ora a me sono azzurrini...
Domanda ai meccanici esperti: come deve essere il colore dei collettori quando il co è regolato bene?
Ora a me sono azzurrini...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Adesso sono azzurrini/violetti...
E la moto è molto più fluida...
però credo che per i giri teppistici la ingrasserò... se non altro per gustarmi il borbottio in rilascio...
E la moto è molto più fluida...
però credo che per i giri teppistici la ingrasserò... se non altro per gustarmi il borbottio in rilascio...
Ultima modifica di Gig81 il 30/6/2008, 08:40, modificato 1 volta in totale.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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La procedura di Ulde è quella corretta. Anch'io andandi a fare di bollino blu, che a Roma obbligatorio, mi avevano bocciato. CO a 9
Sono andato da uno bravo con Axone e analizzatore di gas. Dopo 45 minuti di regoalzioni e prove, il CO alla fine era seso 2,8. La moto andava benissimo, i consumi si sono abbassati in modo sostanziale e mi hanno dato il bollino blu.
Ciao Derf
Sono andato da uno bravo con Axone e analizzatore di gas. Dopo 45 minuti di regoalzioni e prove, il CO alla fine era seso 2,8. La moto andava benissimo, i consumi si sono abbassati in modo sostanziale e mi hanno dato il bollino blu.
Ciao Derf
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