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da RST'72 » 27/6/2008, 09:17
Attaccata la batteria, avviata la motina al primo colpo senza esitazioni.......è anche vero però che io ho montato una batteria da 14Ah, invece di quella da 12Ah. Dovrebbe avere un pelo in più di spunto......
Non ti ha mai dato problemi la batteria più "capiente"?
Per quel che riguarda i problemi, ho notato che la mia quando si impunta, si impunta a caldo, quando fa molto caldo e mai a freddo oppure con temperature molto fredde..........
Idem, anche la mia (a volte) fa così
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Gig81
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da Gig81 » 27/6/2008, 09:41
La misura della tensione non da la situazione completa...
probabilmente aumentando i giri aumenta di molto la corrente e cala un pochino la tensione. Bisognerebbe verificare entrambi i valori per sapere che potenze ci sono in gioco.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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da rolik42 » 27/6/2008, 09:44
Ecco uno che conosce la legge di Ohm!
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da Crocco83 » 27/6/2008, 10:56
Ora poi voglio sostituire tutte le lampadine frecce-luce post. e stop con lampade a LED.
Facci sapere i codici se le trovi (magari con un topo apposito) che interesserebbe anche a me sta cosa
A volte ritorno
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Gig81
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da Gig81 » 27/6/2008, 11:07
lo fece Futura 75 un po di tempo fa... ma quelle lampade già pronte con i led sono poco luminose.
Io ero in cerca di un fanale posteriore usato (il plexy) per bucherellarlo e mettere direttamente i led sulla plastica esterna... fico...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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da rolik42 » 27/6/2008, 11:17
Proverò!
Quanti led pensi di usare? stringhe da 10 o da 12?
Io penso che si possano usare una stringa da 10 led a bassa luminosità per la posizione e due stringhe di led più grossi e luminosi per lo stop sempre da 10 quindi sarebbero 30 Led in tutto ovviamente collegati separatamente ( le stringhe).
Ultima modifica di
rolik42 il 27/6/2008, 15:08, modificato 1 volta in totale.
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da rolik42 » 27/6/2008, 11:25
RST'72 ha scritto:e ancora:
Norme di sicurezza: per la ricarica degli accumulatori, seguire le norme di istruzione del costruttore. Nel manipolare accumulatori indossare guanti ed occhiali protettivi. Non avvicinare agli accumulatori fiamme libere ed evitare scintille.
Le batterie devono essere ricaricate solo con corrente continua. Bisogna collegare il cavo positivo (+) del carica batterie al polo positivo (+) dell'accumulatore ed il cavo negativo (-) al polo negativo (-). Per effettuare la ricarica bisogna utilizzare una corrente massima pari a 1/10 della capacità nominale (Ah) della batteria. Per esempio una batteria da 12Ah deve essere ricaricata a 1,2 A max. Le batterie senza manutenzione devono essere ricaricate con una corrente pari a 1/20 della capacità nominale. Per esempio una batteria da 12Ah deve essere ricaricata a 0,6A max. La batteria si considera completamente carica quando presenta una tensione di 12,60 V o superiore, mentre una batteria con tensione a circuito aperto di 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%.
· Come sono fatte
Le batterie motociclistiche da 12V si presentano come un contenitore plastico al cui interno vi
sono 6 celle elementari. Ogni cella e’ composta da un terminale positivo e da uno negativo,
immersi in una soluzione dilutia di acido solforico, meglio conosciuta come elettrolita.
Un impasto di quello che viene chiamato materiale attivo, e’ depositato sulle armature o
piastre, piombo spugnoso per il terminale negativo e diossido di piombo per il positivo.
Ogni cella ha una tensione di 2.1V quando e’ completamente carica. Le sei celle connesse in
serie l’una con l’altra producono cosi’ una tensione complessiva di circa 12,6 V.
Quindi o ci siamo intesi male su cosa intendi per 13,8 V oppure è la tua ad avere problemi.
O forse è la batteria di Ciack Norris
Se scriviamo dati così precisi ci capiamo subito e non ci sono mai problemi!!
Le unice diversità di misura si possono ottenere per strumenti o situazioni ambientali diverse, se stacchi dai cavi la batteria e la ricarichi completamente, misura la tensione e vedrai la sorpresa.
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da chirone74 » 27/6/2008, 17:38
non l'ha fatto sul negativo perchè rolik dice che fiore dice di non farlo
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da chirone74 » 27/6/2008, 17:41
cmq in effetti così sembra che il faro faccia più luce
e si intraved eil blu del cruscotto anche solo all'ombra delle case nei vicoli del paese...
oggi ho fatto almeno una decina di accesnsioni, nessun tentennamento ma l'ho usata poco..
domenica il test all day on the road
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da chirone74 » 1/7/2008, 10:19
dopo 500 km percorsi
almeno una ventina di accensioni e spegnimenti
direi che il problema è completamente risolto!
credo di non aver mai avuto un faro così luminoso e un cruscotto così blu!
vi ringrazio tutti, in particolare Rolik e Mario!!!
grazie grazie grazie!
dopo due mesi di agonia torno ad avere sotto il culetto la moto più bella del mondo!
ragazzi... ma come faremmo senza sto forum???
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da rolik42 » 1/7/2008, 10:24
Grazie a te di aver creduto alle nostre parole, ora non ti resta che andare a trovare FIORE POI gODRAI ALL'INFINITO!
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