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Messaggio da CapitanFuturo » 11/7/2008, 10:18

lupin3 ha scritto:Capitano, forse il mecca si riferiva al motore e alla meccanica in genere.
Poi l'elettronica e' un'altra cosa si sa'.....trovami un modello di moto che non ha problemi di elettronica!?!
beh honda, io parlo per la mia esperienza personale , sincera .
dal 2000 ho avuto 2 honda (cb 500 22000 km e cbr 600f 60000 km)
e 2 aprilia (caponord Rally Raid 20000 km e futura 10000 km )

con le honda solo una lampadina bruciata e un tendicatena rumoroso (cambiato cmq a 40000 km), mono e forcella della cbr perfetti , ce l'ha un mio amico e ha ancora la batteria originale (del 2003) , tutte le carene a posto al millimetro, e' evidente che la cbr era stata progettata meglio e per durare, instancabile , molto piu' semplice e funzionale in ogni dettaglio.

A sospensioni e a freni la futura e' messa molto meglio della CN !! Comunque nel caso della rally non ne faccio una colpa ad aprilia, ho semplicemente sbagliato io, troppo grossa e pesante per me . La varadero sarebbe stata forse peggio!!

La sensazione di perfezione che avevo con le honda mi manca (era davvero rassicurante ) ma naturalmente al momento non c'e' nessuna honda che mi fa impazzire, la moto deve innanzitutto piacere :P insomma tra una brutta e affidabilisima preferisco una moto bella e magari con qualche magagna. Fortunatamente c'e' il forum, e con l'aiuto di Pino e del suo meccanico e di Ion moto fin'ora ho risolto ogni cosa.

:cool:

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Messaggio da RST'72 » 11/7/2008, 10:30

Tutto iil mondo è paese, ad un mio amico il suo CBR 600 F in Sardegna stava facendo la fine della Futura del Grey, ci siamo accorti appena in tempo per "spegnerla"

Regolatore fulminato solo che invece di caricare poco caricava troppo e aveva incendiato la batteria......
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Messaggio da CapitanFuturo » 11/7/2008, 13:56

RST'72 ha scritto:Tutto iil mondo è paese, ad un mio amico il suo CBR 600 F in Sardegna stava facendo la fine della Futura del Grey, ci siamo accorti appena in tempo per "spegnerla"

Regolatore fulminato solo che invece di caricare poco caricava troppo e aveva incendiato la batteria......
di che anno era ?
Dipende anche da cosa gli ha fatto, che batteria gli ha montato etc etc .

La mia cbr e' tutt'ora un gioiellino di perfezione e l'ho usata parecchio (solo nel 2005 ci ho macinato 30000 km) le sospensioni sono come nuove, le carene perfette . Certo che io non l'ho mai strapazzata, sempre usata senza tirarla troppo etc etc. Non mangia un filo d'olio.

avendole avute tutte e due il raffronto qualitativo/progettuale di affidabilita' / accuratezza nei dettagli (carene, viterie e componenti) e in generale (sospensioni, motore, impianto elettrico) non esiste proprio. Anche quando funziona , aprilia risente di un'elettronica inadeguata che la rende spesso nervosa e difficile. (sia sulla caponord che sulla futura) scarsa componentistica (viti che si spanano, cuscinetti che si arruginiscono)

Comunque il paragone e' solo sulla mia esperienza diretta 2 moto a 2 :
Honda ZERO problemi , Aprilia : spesso Mani nei capelli.

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Messaggio da ulde » 11/7/2008, 15:07

Gig81 ha scritto::-1 :-1 :-1

Sgrattt Sgrattt
guarda che i tdm avevano più che altro problemi meccanici e non di elettronica.......vedi frizione e cambio!!!!!!
i tuoi come vanno?????
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da RST'72 » 11/7/2008, 15:18

Io ho fatto almeno 60.000 km con Yamaha e 70.000 con Honda e di piccoli problemi ne ho avuti con entrambi i marchi.

Con Aprilia sono a 45.000 e anche qua soltanto piccoli problemi.

Personalmente non ho notato una particolare debolezze di Aprilia, se escludiamo alcuni accoppiamenti plastici indubbiamente meno curati che su Honda e sull'impianto di ricarica che prima della modifica mi dava dei problemi.

Per contro ho notato migliore componentistica tecnica (sulla forcella non ho mai dovuto cambiare paraoli e la catena è ancora quella originale perfettamente funzionante)

Questa è la mia esperienza :wink:
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Messaggio da Gig81 » 11/7/2008, 15:31

i tuoi come vanno?????
Nella 900 sono stati riprogettati... perchè una casa seria ascolta i propri utenti e si muove di conseguenza...
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da ulde » 11/7/2008, 15:33

Gig81 ha scritto: perchè una casa seria ascolta i propri utenti e si muove di conseguenza...
NO, perchè un'azienda seria si era rotta i coglioni di sostituire pezzi in garanzia per colpa di un ingegnere che s'era fumato qualcosa di strano!!!!!!
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da lupin3 » 11/7/2008, 15:39

Grande Ulde.......straquotone!
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Messaggio da Mao » 11/7/2008, 16:07

Ma comunque un'azienda seria.Aprilia la consideri seria.(domanda)

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Messaggio da CapitanFuturo » 11/7/2008, 16:16

RST'72 ha scritto:Io ho fatto almeno 60.000 km con Yamaha e 70.000 con Honda e di piccoli problemi ne ho avuti con entrambi i marchi.

Con Aprilia sono a 45.000 e anche qua soltanto piccoli problemi.
definisci "piccoli problemi" su aprilia on the road quando mi sono iscritto davano per piccoli problemi risolvibili al mono, alla forcella , ai freni anteriori ai cuscinetti anteriori..

beccati TUTTI nell'arco di 10000 km e personalmente e' stato un disastro. Col mono scoppiato ad un certo punto dondolava come un cavallo a dondolo e tremava all'anteriore per via dei cuscinetti arruginiti ed era allucinante da portare !! su una moto che a listino era 13000 euro decisamente e personalmente non li ritengo piccoli problemi ma un totale disastro.
RST'72 ha scritto: Personalmente non ho notato una particolare debolezze di Aprilia, se escludiamo alcuni accoppiamenti plastici indubbiamente meno curati che su Honda e sull'impianto di ricarica che prima della modifica mi dava dei problemi.
ma te non hai cambiato il mono ? Grazie che se lo cambi e dici che va tutto bene ..
sulla cbr 600 f era uno showa pluriregolabile , perfetto dopo 60000 km e ci ho caricato l'inverosimile per una moto del genere. Idem la forcella.
I componenti plastici rispetto a honda sono scadenti . 1000 pezzi e pezzettini raccordati , il cupolino vibra come un frullino e almeno il mio ha numerose crepe a 12000 km . viti e vitine (sulla CN le perdevo e/o si spanavano e sul forum consigliavano di ripassarle con l'attack !! )
RST'72 ha scritto: Per contro ho notato migliore componentistica tecnica (sulla forcella non ho mai dovuto cambiare paraoli e la catena è ancora quella originale perfettamente funzionante)
maremma, sulla caponord ho dovuto far rimettere a posto la forcella dopo 6000 km e a 20000 ho dovuto cambiare mono e cuscinetti della ruota anteriore , l'impianto frenante era sottodimensionato e si mangiava pastiglie come non so cosa e soprattutto NON frenava, L'efi si accendeva a caso come un albero di natale se me la definisci migliore..

Il circuito della frizione perde olio e se magna la vernice del serbatoio sul manubrio sia sulla CN che sulla futura. Anche la qualita' di vernice e adesivi non e' all'altezza della cbr :P

sia la CN che la futura mi mangiano un po' d'olio , non a livello bmw , ma la cbr zero .

:-1 :-1 :-1 comunque sulla mia bilancia pesa notevolmente la brutta esperienza con la Rally Raid :razz: :razz:
la futura e' molto piu' vicina alle mie esigenze

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Messaggio da RST'72 » 11/7/2008, 17:09

ma te non hai cambiato il mono ? Grazie che se lo cambi e dici che va tutto bene ..

L'ho cambiato anche sulla Honda e pure i due della mia vecchia Yamaha :wink:
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Messaggio da GM-one » 11/7/2008, 17:18

boooooooooooo
ma sta moto è affidabile o un bidonazzo???
se me la devo prendere e devo mettere a listino ORing,mono,paraoli ecc...tanto vale che mi prendo una moto nuova...possibile che una moto(indipendentemente dal prezzo)possa dare tutti sti problemi???
la canyon è considerata inaffidabile,ma la mia era solo una questione d'avviamento...il resto sta andando a meraviglia...
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Messaggio da pinobike » 11/7/2008, 20:49

RST'72 ha scritto:Io ho fatto almeno 60.000 km con Yamaha e 70.000 con Honda e di piccoli problemi ne ho avuti con entrambi i marchi.

Con Aprilia sono a 45.000 e anche qua soltanto piccoli problemi.

Personalmente non ho notato una particolare debolezze di Aprilia, se escludiamo alcuni accoppiamenti plastici indubbiamente meno curati che su Honda e sull'impianto di ricarica che prima della modifica mi dava dei problemi.

Per contro ho notato migliore componentistica tecnica (sulla forcella non ho mai dovuto cambiare paraoli e la catena è ancora quella originale perfettamente funzionante)

Questa è la mia esperienza :wink:
Sono della stessa opinione. L'unica cosa dove è debole Aprilia, ma solo sulla futura perchè sulle altre non mi sembra ci sia il problema, è sulle plastiche usate ed accoppiate.

Per il resto mi sono ad oggi, e sono 6 anni, limitato a fare il tagliando ovvero cambio oli, filtri, candele, pastiglie freni, insomma il solito materiale di consumo. Ed ho cambiato una volta la batteria.
Fate voi le debite considerazioni....
Ultima modifica di pinobike il 11/7/2008, 21:00, modificato 2 volte in totale.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da pinobike » 11/7/2008, 20:58

CapitanFuturo ha scritto:
RST'72 ha scritto:Io ho fatto almeno 60.000 km con Yamaha e 70.000 con Honda e di piccoli problemi ne ho avuti con entrambi i marchi.

Con Aprilia sono a 45.000 e anche qua soltanto piccoli problemi.
definisci "piccoli problemi" su aprilia on the road quando mi sono iscritto davano per piccoli problemi risolvibili al mono, alla forcella , ai freni anteriori ai cuscinetti anteriori..

beccati TUTTI nell'arco di 10000 km e personalmente e' stato un disastro. Col mono scoppiato ad un certo punto dondolava come un cavallo a dondolo e tremava all'anteriore per via dei cuscinetti arruginiti ed era allucinante da portare !! su una moto che a listino era 13000 euro decisamente e personalmente non li ritengo piccoli problemi ma un totale disastro.
RST'72 ha scritto: Personalmente non ho notato una particolare debolezze di Aprilia, se escludiamo alcuni accoppiamenti plastici indubbiamente meno curati che su Honda e sull'impianto di ricarica che prima della modifica mi dava dei problemi.
ma te non hai cambiato il mono ? Grazie che se lo cambi e dici che va tutto bene ..
sulla cbr 600 f era uno showa pluriregolabile , perfetto dopo 60000 km e ci ho caricato l'inverosimile per una moto del genere. Idem la forcella.
I componenti plastici rispetto a honda sono scadenti . 1000 pezzi e pezzettini raccordati , il cupolino vibra come un frullino e almeno il mio ha numerose crepe a 12000 km . viti e vitine (sulla CN le perdevo e/o si spanavano e sul forum consigliavano di ripassarle con l'attack !! )
RST'72 ha scritto: Per contro ho notato migliore componentistica tecnica (sulla forcella non ho mai dovuto cambiare paraoli e la catena è ancora quella originale perfettamente funzionante)
maremma, sulla caponord ho dovuto far rimettere a posto la forcella dopo 6000 km e a 20000 ho dovuto cambiare mono e cuscinetti della ruota anteriore , l'impianto frenante era sottodimensionato e si mangiava pastiglie come non so cosa e soprattutto NON frenava, L'efi si accendeva a caso come un albero di natale se me la definisci migliore..

Il circuito della frizione perde olio e se magna la vernice del serbatoio sul manubrio sia sulla CN che sulla futura. Anche la qualita' di vernice e adesivi non e' all'altezza della cbr :P

sia la CN che la futura mi mangiano un po' d'olio , non a livello bmw , ma la cbr zero .

:-1 :-1 :-1 comunque sulla mia bilancia pesa notevolmente la brutta esperienza con la Rally Raid :razz: :razz:
la futura e' molto piu' vicina alle mie esigenze
C&&&o Capitano mi sà che avevi preso una moto sfigata, più unica che rara.

Io il Capo Nord l'ho avuto per un anno (nel 2001) e non ho avuto nessuno dei problema che hai elencato.
Era un pò nervosa ma per via delle prime mappature, infatti bastava rimappare, e il cambio un pelo più rumoroso del solito, ma non ne condizionava il funzionmento.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da GM-one » 15/7/2008, 17:10

SIGNORI!!!
la futura di moto.it a 3000€ l'ho provata...azzo k moto spettacolare!!!
vi do subito le mie considerazioni:la moto si presenta in buono stato:sella,carene,cromature si presentano in ottimo stato,solo gli specchietti sono graffiati e c'è un graffio che mi ha fatto innervosire(però la cromatura era perfetta...)
il motore si è avviato senza esitazioni...però bel rumore(effettivamente non è l'RSV,però...)
si guida come uno scooter!stabile precisa e allo stesso tempo leggera(il peso non mi fa paura)
non mi ha convinto:
la frizione che stacca alta
parecchi perni ossidati e la leva del freno mangiata dalla salsedine
per il resto il prezzo è buono...mi permuta pure la canyon a 1300€
voi che ne dite?
Lamps
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