Pannelli solari termici - chi ne sa qualcosa?

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Pannelli solari termici - chi ne sa qualcosa?

Messaggio da Actze » 18/7/2008, 14:44

Allora ragazzuoli, nel condominio dove andrò a stare voglio mettere i pannelli perchè ci sono un pancale di contributi (55% dello stato e 20% della regione, in 5 anni). Io abito all'ultimo piano, ho il tetto piatto senza tegole quindi perfetto per montarceli, e c'ho uno stanzino sotto il tetto dove mettere la caldaia e eventualmente il serbatoio dell'acqua. I pannelli fotovoltaici non mi interessano costano ancora troppo.

Ho i seguenti dubbi:
-come caldaia mi consigliano una rotex solar unit 520 a condensazione, e costerebbe 4300 euro + iva del 10%, ma cavolo costano così care stè caldaie?
-poi non ho capito se mi conviene mettere i pannelli con boiler incorporato che costano meno, oppure se mettere un boiler da 500 litri sotto il tetto.

per i pannelli termici mi hanno chiesto circa 13.000 euro compresa questa caldaia che ne costa quasi 5000... come cifra ci siamo o come al solito a siena costa tutto il doppio?

Premetto che non ci metto mano quindi evitate di dirmi che avete fatto tutto da soli spendendo mille euro che mi incazzo e basta :?
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 18/7/2008, 14:48

30 metri di tubo nero per irrigazione da 2 pollici messo sul terrazzo... spesa circa 20 €...

Ma quì nel sahara il sole scalda di più.

Comunque mi pare un preventivo esagerato... non immaginavo costassero così tanto anche questi...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

ulde
le so tutte!!!
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da ulde » 18/7/2008, 14:52

devi chiedere al grappa, è lui l'esperto in questo campo, oppure pino........
Son Tornato e tra un po' riparto........

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 18/7/2008, 15:10

Allora vediamo di chiarire un pò òe idee ad Actze.

1) le caldaie a condensazione costano mediamente 600-700 euro in più rispetto a quelle normali.

2) il costo della caldaia che indichi potrebbe essere quello di listino per quella marca, ma esistono molti produttori. Bisogna scegliere un produttore che abbia anche una buona assistenza in zona.
I prezzi comunque sono molto variabili, trovi caldaie a condensazione anche a 3000 euro.
Poi bisogna vedere anche altri fattori come la potenzialità della caldaia, la resa ecc.

3) non mi è chiaro se i pannelli li vuoi utilizzare solo per riscaldare l'acqua calda sanitaria o anche per il riscaldamento.
Il tipo di impianto da fare varia sensibilmente e quindi anche i costi.
Per un impianto per sola acqua sanitaria bastano 3/4 pannelli ed un accumulatore da 300lt per avere una produzione di circa 250lt giornalieri.
Un impianto del genere, già di ottima qualità costa sui 5000/6000 euro (pannelli, accumulatore, pompa, centraline ecc. ecc.)
Se invece fuoi anche riscaldare casa ci vogliono più pannelli ed un accumulatore da almeno 800 lt. Quindi i costi lievitano.

Poi bisogna considerare anche il tipo di opere murarie che devi fare.

Comunque tornando al prezzo che ti hanno chiesto, se l'impianto che ti hanno proposto è per sola produzione di acqua calda allora i 13.000 euro sono non troppi ma tantissimi (dovrebbe essere circa la metà).
Se invece è progettato anche per riscaldare la casa allora potrebbe anche starci, ancje se a mio avviso si può spendere di meno.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Actze
Re degli Sboroni

Messaggio da Actze » 18/7/2008, 15:13

grazie pino cmq è anche per riscaldare casa, e include quelal caldaia a condensazione che costa un botto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 18/7/2008, 18:46

Actze ha scritto:grazie pino cmq è anche per riscaldare casa, e include quelal caldaia a condensazione che costa un botto
Fatti fare un preventivo e se hai voglia postamenlo che gli dò un'occhiata, così vedo il tipo di impianto che ti vogliono fare e i materiali usati.

Ad esempio tu parlavi di accumulatore da 500lt che non è sufficiente per fare il riscaldamento.
Sia per i pannelli che per gli accumulatori esiste una vasta gamma e per capire se la spesa è giusta bisogna vedere il materiale installato.
Se pannelli sotto vuoto o a specchio, accumulatori a più sezioni ecc. ecc.

Non ti consiglio i serbatoi installati sui pannelli....
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Actze
Re degli Sboroni

Messaggio da Actze » 21/7/2008, 09:12

infatti mi hanno sconsigliato i serbatoi sui pannelli ma non capisco perchè, cmq si, ti posterò il preventivo così mi dai un parere. Ma com'è che ne capisci così tanto te?

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 21/7/2008, 09:40

Actze ha scritto:infatti mi hanno sconsigliato i serbatoi sui pannelli ma non capisco perchè, cmq si, ti posterò il preventivo così mi dai un parere. Ma com'è che ne capisci così tanto te?
Il mio campo di lavoro è l'edilizia, le costruzioni.........

Altre info per te...La caldaia a codensazione assume un ruolo importante se l'impìanto di riscaldamento e di tipo a "pannelli radianti" (tubi sotto il pavimento).
Questo perchè la caldaia a condensazione la si fà lavorare a temperature di esercizio più basse rispetto a quelle tradizionali (sui 45-50 gradi rispetto ai 70-80).
E questo perchè l'impianto a pannelli radianti funziona con acqua che circola al suo interno con temperature intorno ai 30 gradi.

Ed ecco perchè tale tipo di impianto va bene per l'utilizzando dei pannelli solari che oggi ti garantiscono acqua calda anche in presenza di poco sole.

Inoltre ricorda che utilizzando i pannelli solari per acqua calda sanitaria e riscaldamento, la caldaia a condensazione entra in funzione solo quando i pannelli non sono in grado di riscaldare l'acqua, quindi quando fà brutto tempo e magari piove per una settimana d seguito.
Quindi per dirla più semplicemente diventa la fonte di energia secondaria.

Ecco perchè a mio avviso non è necessario prendere il top che c'è in commercio, risparmiando così qualche euro.

Cosa che invece consiglio di fare nel caso in cui i pannelli solari servono solo per produrre acqua calda sanitaria, mentre il riscladamento è affidato alla caldaia. In questo caso prendere il meglio ...

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 21/7/2008, 09:45

PS: se utilizzi un impianto di riscaldamento tradizionale, quello con i termosifoni appesi al muro, gran parte dei vantaggi che offre la caldaia a condensazione spariscono (perchè la devi far lavorare a temperature di esercizio elevate)..

Quindi tutto il discorso va visto nel suo complesso: tipo di impianto, caldaia, pannelli solari....
Ultima modifica di pinobike il 21/7/2008, 11:38, modificato 1 volta in totale.

Actze
Re degli Sboroni

Messaggio da Actze » 21/7/2008, 10:10

si capisco, infatti farei l'impianto radiante a pavimento ma infatti non volevo spendere chissà cosa per la caldaia, mi basterebbe fosse a condensazione

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 21/7/2008, 16:48

io non ho esperienza sul solare termico ma un po' ho letto in giro e 13mila mi sembra una cifra sopra la media.

ps: io c'ho rinunciato in favore della geotermia a bassa entalpia.
quannu lu furnu è callu basta na fascina

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da lupin3 » 21/7/2008, 20:33

Ma per l'entalpia usi la tapioca o sfrutti la sbiriguda con scappellamento a destra?
La ditta che ti fà il lavoro è l'Antani supercazzole?
:-32 :-32 :-32
GRAPPA UBER HALLES

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 21/7/2008, 22:39

GrappaLux ha scritto:io non ho esperienza sul solare termico ma un po' ho letto in giro e 13mila mi sembra una cifra sopra la media.

ps: io c'ho rinunciato in favore della geotermia a bassa entalpia.
che hai potuto fare perchè la tua è una casa indipendente, mentre Actze va ad abitare in un condominio.

Comunque il costo iniziale dell'impianto geotermico è molto più elevato di quello a pannelli solare...

salvino70
Cane delle Berve
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000

Messaggio da salvino70 » 22/7/2008, 07:58

lupin3 ha scritto:Ma per l'entalpia usi la tapioca o sfrutti la sbiriguda con scappellamento a destra?
La ditta che ti fà il lavoro è l'Antani supercazzole?
:-32 :-32 :-32
non credo che utilizzi la tapioca per entalpia perchè la supercazzola con lo scappellamento a destra non è compatibile con il sopracitato modello... forse userà la tripofonica con scappellamento a sinistra...

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 22/7/2008, 09:33

Pino, ma tu ce l'hai il solare termico? come ti va?
io sono ancora scettico perche' di scaldare l'acqua in estate non me ne faccio nulla e da quello che vedo l'efficienza in pieno inverno e' per forza di cose legata ad amplie superfici ben esposte. insomma se venica non mi scaldo ;( e questo mi costringe ad evere una caldaia tampone mentre io IL GAS NON LO VOGLIO. costera' pure poco ma e' una bolletta in meno
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Rispondi