Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
-
pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
Messaggio
da pinobike » 22/7/2008, 13:49
GrappaLux ha scritto:Pino, ma tu ce l'hai il solare termico? come ti va?
io sono ancora scettico perche' di scaldare l'acqua in estate non me ne faccio nulla e da quello che vedo l'efficienza in pieno inverno e' per forza di cose legata ad amplie superfici ben esposte. insomma se venica non mi scaldo ;( e questo mi costringe ad evere una caldaia tampone mentre io IL GAS NON LO VOGLIO. costera' pure poco ma e' una bolletta in meno
No purtroppo per esigenze di spazio ma anche di costi ho solo il riscaldamento dell'acqua sanitaria.
Per il riscaldamento impianto a pannelli radianti con caldaia a condensazione...
Detto ciò il solare termico funziona bene anche d'inverno. Tieni presente che oggi ci sono dei pannelli che funzionano anche con tempo nuvoloso.
Eì chiaro che se piove per una settimana se non hai una caldaia alternativa crepi dal freddo.
Se non ti và il gas puoi usare una caldaia a pellets, o a legna, ho che brucia materiale ecologico (se gironzoli su internet trovi caldaia che funzionano con svariati materiali)..
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
-
lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggio
da lupin3 » 22/7/2008, 13:52
Pino meglio di Pecoraro Scanio........quest'uomo e' una rivelazione continua!
Mo' sta' a vedere che fra un paio di annetti ce lo ritroviamo assessore all'ambiente al comune di Torino!?!
GRAPPA UBER HALLES
-
ulde
- le so tutte!!!
-
Contatta:
Messaggio
da ulde » 22/7/2008, 13:54
Son Tornato e tra un po' riparto........
-
GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Messaggio
da GrappaLux » 22/7/2008, 14:06
pinobike ha scritto:GrappaLux ha scritto:Pino, ma tu ce l'hai il solare termico? come ti va?
io sono ancora scettico perche' di scaldare l'acqua in estate non me ne faccio nulla e da quello che vedo l'efficienza in pieno inverno e' per forza di cose legata ad amplie superfici ben esposte. insomma se venica non mi scaldo ;( e questo mi costringe ad evere una caldaia tampone mentre io IL GAS NON LO VOGLIO. costera' pure poco ma e' una bolletta in meno
No purtroppo per esigenze di spazio ma anche di costi ho solo il riscaldamento dell'acqua sanitaria.
Per il riscaldamento impianto a pannelli radianti con caldaia a condensazione...
Detto ciò il solare termico funziona bene anche d'inverno. Tieni presente che oggi ci sono dei pannelli che funzionano anche con tempo nuvoloso.
Eì chiaro che se piove per una settimana se non hai una caldaia alternativa crepi dal freddo.
Se non ti và il gas puoi usare una caldaia a pellets, o a legna, ho che brucia materiale ecologico (se gironzoli su internet trovi caldaia che funzionano con svariati materiali)..
a me le energie alternative piacciono e piacciono molto, e sarei disposto ad investirci, ma non mi devono rompere le balle e devono essere vere alternative.
forse e' una mia fissa ma apprezzo proprio il concetto di non avere del tutto la caldaia, che traduco nel non bruciare ossigeno. i pellet e similari sono alternative economiche ma non alternative energetiche.
ne riparleremo tra un'annetto quando avro' sotto mano le cifre del consumo reale, il mio fotovoltaico sara' operativo solo a fine agosto e per il geotermico devo aspettare l'abitabilita' per prendere i contributi, ora ho solo un mare di tubi ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina
-
lupin3
Messaggio
da lupin3 » 22/7/2008, 15:07
GrappaLux ha scritto:pinobike ha scritto:GrappaLux ha scritto:Pino, ma tu ce l'hai il solare termico? come ti va?
i pellet e similari sono alternative economiche ma non alternative energetiche.
ma chi l'ha detto a te'?.....mai sentito parlare di bio-masse?
Il pellet non e' nient'altro che compostato pressato di scarti legnosi ed hanno una produzione di CO2 decisamente inferiore.
Toh va'...fatti un giro qua:
www.viviconstile.org
GRAPPA UBER HALLES
-
GrappaLux
- le so tutte!!!
Messaggio
da GrappaLux » 22/7/2008, 15:13
lupin3 ha scritto:GrappaLux ha scritto:pinobike ha scritto:
i pellet e similari sono alternative economiche ma non alternative energetiche.
ma chi l'ha detto a te'?.....mai sentito parlare di bio-masse?
Il pellet non e' nient'altro che compostato pressato di scarti legnosi ed hanno una produzione di CO2 decisamente inferiore.
Toh va'...fatti un giro qua:
www.viviconstile.org
scusa. evevo erroneamente pensato che la combustione necessitasse di combustibile e comburente.
ma vaivia consumaossigenoatradimento, te e il tuo camper con avviamento a manovella
biomassamelo
-
lupin3
Messaggio
da lupin3 » 22/7/2008, 15:16
Il mio camper, che non e' mio, ha l'alimentazione elettriva con un pannello foto-voltaico e il riscaldamento a gpl.
ca@@o vuoi tu che Lux-uria, che l'unica cosa che riciclate in Lussemburgo sono i soldi della malavita!
GRAPPA UBER HALLES
-
Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
-
Contatta:
Messaggio
da Gig81 » 22/7/2008, 15:19
Le pellets di Lupino bruceno anche in Equa... e che chezzo!
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
-
GrappaLux
- le so tutte!!!
Messaggio
da GrappaLux » 22/7/2008, 15:21
ma che ci parlo a fare con uno sta in valpadana. dice che cercano personale al centrobeghelli, facci un salto col camper.
per la cronaca la valpadana e' quella macchia rossa al centropagina
http://www.esa.int/esaCP/SEM340NKPZD_index_0.html
non lo mettere il solare che tanto il sole non lo vedete!!!!!
-
Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
-
Contatta:
Messaggio
da Gig81 » 22/7/2008, 15:22
Colpito ed affondato...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
-
lupin3
Messaggio
da lupin3 » 22/7/2008, 15:26
GrappaLux ha scritto:non lo mettere il solare che tanto il sole non lo vedete!!!!!
Guarda che in pianura padana non ci abitano solo Bobo e RST!?!
GRAPPA UBER HALLES
-
Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
Messaggio
da Actze » 22/7/2008, 16:09
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
-
pinobike
Messaggio
da pinobike » 22/7/2008, 20:30
caspita, l'unica casa con il tetto piano della zona.....
intanto sono riuscito a stampare il preventivo....
poi ho messo mano al catalogo della Rotex, adesso vedo se riesco a trovare l'impianto che ti hanno proposto e quanto costa a listino...
Intanto come ti avevo accennato in MP, leggere all'inizio del preventivo " dimensionato per un significativo aiuto al riscaldamento invernale" conferma la mia prima impressione e cioè che l'impianto non è dimensionato per essere utilizzato come fonte primaria ma è un sostegno alla caldaia a condensazione.
Esattamente al contrario di come dovrebbe essere volendo sfruttare l'energia solare...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
-
pinobike
Messaggio
da pinobike » 22/7/2008, 21:07
Allora da listino il collettore H26A (quello indicato in preventivo) per un impianto standard Solaris per la produzione di acqua calda sanitaria e integrazione riscaldamento compresivo di accululatore Sanicube Inox 538/16/0 da 500 litri, gruppo pompe, set vari, insomma tutto ciò che serve per avere l'impianto completo.:
costo di listino per 2 pannelli su tetto piano euro 5.295
a questo va aggiunto il costo della caldaia che va da 2 a 3 mila euro, dipende dal modello, casa produttrice ecc.
e poi c'è la manodopera per la posa, che nel tuo preventivo è di 2.500 euro, che non è poco.
-
pinobike
Messaggio
da pinobike » 22/7/2008, 21:13
Tieni anche presente che questi sono prezzi di listino.
L'installatore come minimo li prende con il 40% di sconto, soldini che aggiunge ai 2.500 per la posa.
E tieni anche presente che se uno và a comprare direttamente nei magazzini di idraulica, che vendono anche al privato, almeno un 20% di sconto lo fanno.
Tieni presente di quanto ti ho detto in sede di contrattazione del prezzo finale, una volta deciso cosa fare.