Kt Xenon Anabbagliante e montaggio.

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, Derfflinger

rolik42
sei&50
Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
Contatta:

Messaggio da rolik42 » 8/8/2008, 10:16

Sul gabibbo si può montare anche un kit H4 dato che la lampada che montiamo sull'anabbagliante è una H7 ma con un adattatore che "chiude" il buco per l'H4.
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da lupin3 » 8/8/2008, 10:18

Visto la differenza di costo tra H4 +adattatore e H7, preferisco mettere l'H7.
GRAPPA UBER HALLES

rolik42
sei&50
Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
Contatta:

Messaggio da rolik42 » 8/8/2008, 10:20

Lupino...?"adatattore" è "di serie sul gabibbo, se vuoi puoi montare una H4 senza problemi!
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.

lupin3

Messaggio da lupin3 » 8/8/2008, 10:23

:oops: scusa, non avevo capito.
Pensavo di fosse bisogno di prenderlo a parte o con il kit, perche' le dimensioni erano inferiori all'alloggiamento della Futura.
Sorry.

Allora, vada per l'H4!
GRAPPA UBER HALLES

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 8/8/2008, 16:12

lupin3 ha scritto:Ulde l'ha preso qua:
http://www.discoverytuning.net/root/cat ... sotto_c=H7
Però, come puoi ben vedere, attualmente non sono dispobili e costano di più di quello che hai speso tu.
Per cui, quasi quasi se trovo un compagno li compro dove li hai presi tu.
E credo di aver già trovato la mia anima gemella............Pinoooooo? :-16
A disposizione basta chiamare ed eccomi qui... :wink:

E' una cosa che pensavo di fare anche io quindi ok. Stavo solo cercando di trovare il tempo per capirci qualcosa in più.
Ma se Futurossa fà l'esperimento e tutto funziona ok, facciamo pure l'ordine Lupino..
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

lupin3

Messaggio da lupin3 » 8/8/2008, 16:16

Ahahahahahaahahaha.
Della serie......VAi Giorgione, vai avanti tu che a me vien da ridere! :-1 :-1 :-1
Pino il temerario! :culo:
GRAPPA UBER HALLES

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 8/8/2008, 16:20

Beh visto che Giorgione ha già fatto l'acquisto, ma anche lui ha usato la parola "speriamo" che non sia una cagata, mi sembra il minimo aspettare il risultato.
Se fosse un bidone sarebbe stupido farsi fregare no...????????
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

lupin3

Messaggio da lupin3 » 8/8/2008, 16:22

Scherzavo Pino.
La tua considerazione e' giusta!
Tanto non c'e' fretta.
GRAPPA UBER HALLES

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 8/8/2008, 16:24

Certo che non c'è fretta stai partendo per le ferie......!!!! :-1

lupin3

Messaggio da lupin3 » 8/8/2008, 20:31

:-banana :-banana :-banana :-banana :-banana
Esattoooooooo!

Ciao a tutti e buone ferie a chi ci và!
Domani mattina si parte......vado a raggiungere lo Zio in Austria.
Con Bobo, RSt e Ulde....ci si vede a giorni, spero.
A tutti gli altri del forum....... :suk: :suk: :suk: :suk: :suk: :suk: :suk: :-32

P.S.: indovinate con cosa vado in Austria?.............Grappaaaaaaa :suka :asd: :asd: :asd: :asd:
GRAPPA UBER HALLES

Futurossa
millone

Messaggio da Futurossa » 13/8/2008, 20:37

Il kit è arrivato stamattina con la posta. E' stato spedito dalla Germania via DHL ed è arrivato con una spedizione internazionale di Poste Italiane. Quindi tutto sommato c'è voluto poco, comprato la sera del 7 è arrivato la mattina del 13, quindi non contando il 7 si parla di 5-6 giorni.

Il kit in questione è questo, foto prese da ebay, appena posso ne metto altre.

Immagine Immagine

In un ottica personale sembra abbastanza ben fatto, ma è solo un'impressione "esterna" da pacco appena aperto, anche se la scatola che contiene il tutto da un po' l'idea di "cinesata" ... ma ripeto, diamo tempo al tempo e poi vi dico.

Altre sensazione i ballast tutto sommato sono abbastanza pesanti e sono pure grossini, 7x10x3 cm, dimensioni forse più "da macchina", quindi andranno fissati con cura.

La ditta che li produce si chiama ZENYO ma appare solo sul retro del manuale e sul frontale della macchina che sfreccia sulla foto del pacco qui sopra, non compare da nessun'altra parte, nè c'è un sito internet. Se si cerca "zenyo" su google si ottiene questo sito http://www.xenon.com.cn/home.asp su cui però non sono stato capace di trovare il kit.

Altre impressioni e foto a breve.
Immagine

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 14/8/2008, 03:38

lupin3 ha scritto:...
P.S.: indovinate con cosa vado in Austria?.............Grappaaaaaaa :suka :asd: :asd: :asd: :asd:
spero che tutti facciano una magnifica vacanza...

...tranne TU che avrai le emorroidi a forza di guidare ;) ;) ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Futurossa
millone

Messaggio da Futurossa » 24/8/2008, 20:59

Allora stamattina mi decido, parto, metto un tavolino accanto alla signorina, e comincio lo smontaggio.

Vanno smontate le due plastiche speculari che contornano il gruppo contagiri/contakm, entrambe hanno 1 vite a croce, 1 brugola piccola e 1 brugola grande (del vano fusibili) che ti costringono a cambiare attrezzo tre volte su tre viti di numero (e già sacramenti....).

La plastica di sinistra va solo ribaltata sulla fiancata perché c'è la chiave per la sella, l'altra di destra si toglie bene. Con la stessa brugola per il vano fuse si usa per togliere le due in alto del contagiri/km che si ritrova libero completamente tranne dal lato destro dove ci sono due connettori di grandezza media a forma rettangolare. Si tolgono e il tutto è libero, non ci sono inserti meccanici come nei contakm tradizionali. Tutto elettrico o elettronico.

A quel punto il vano è completamente libero, si accede con relativa facilità (perché c'è una staffa metallica di rinforzo al centro che rompe un po'...).

Si vedono bene i posti dove montare il ballast, tanto a destra della carena, quanto a sinistra ci stanno agevolmente col biadesivo, ma io per maggiore sicurezza ci metterò la colla bison così non se ne viene più via.

Si vedono bene i tre cappellotti in gomma delle lampadine, due abbaglianti e il centrale anabbagliante. Tolgo il centrale, dietro c'è la classica molletta metallica che tiene in posizione la lampadina, la tiro via e qualcosa non mi torna.....

La confronto con la xeno nuova, che è già cablata quindi non si può fare nulla sul supporto e ...... vengono giù i santi del paradiso.....

I "meravigliosi" progettisti Aprilia, nella loro distorta visione del mondo non hanno messo la lampadina nella parabola con la molletta metallica sulla flangia della lampadina ... NO! .... hanno inserito un supporto di plastica dura con dentro due femmine per i capicorda della lampadina e dietro a sua volta due maschi sui quali attacchi lo spinotto.

Quindi la lampadina H7 va prima montata su questa (chiamiamola) "prolunga" e poi OVVIAMENTE la molletta preme sulla prolunga, che distanzia dalla parte metallica della lampadina circa un centimetro....

La lampada xeno è esattamente conformata come una H7, salvo il fatto che è già cablata e vulcanizzata, quindi non si può montare sulla prolunga e non puoi metterla nella parabola perché la molletta non la spinge e ci balla dentro ..... fanculo!

Le alternative sono:
1) togliere la vulcanizzazione dei capicorda della lampada xeno, dissaldare i contatti e sperare che poi vada tutto bene nel supporto/distanziatore. Pazzia allo stato brado e non lo faccio.

2) Con mezzi disponibili in casa o al lavoro "forgiare" un distanziatore con la forma dell'originale ma che abbia un grosso buco al centro per farci passare i cavi già cablati della lampadina.

E qui si ferma l'avventura, perché se la prima soluzione è impraticabile, la seconda comporta tempo e materiale che a casa non ho, dovrò guardare al lavoro. Quindi in 5 minuti ho rimesso la "vecchia" lampada alogena e ho richiuso la Futurona.

MA ... c'è un ma.

L'altra metà del kit era per il BMW R1150RT del cognato. Ebbene, avendo dato forfait sulla mia, l'abbiamo montato in nemmeno mezzora sulla sua moto (che mi fa incazzare perché con una brugola SOLA la smonta praticamente TUTTA!!!)

E' stata una operazione da imbecilli, non si può sbagliare, solo (per non aver controllato col tester) invertire le polarità dell'alimentazione al ballast, che ovviamente non è partito e invertendole ha funzionato a dovere.

Il kit fa una luce "of the madon", bianca, pulita e luminosissima, e la differenza è visibile da non credere quando per confrontare le luci si accende l'abbagliante della stessa RT che fino a mezzora prima lo si credeva bianco ed ora è inesorabilmente giallo sporco a fianco di quell'omino bianco senza macchia che è il nuovo anabbagliante ....

In sostanza, il sistema da macchina funziona anche sulla moto, salvo che ahimè la moto ... non è la mia (nostra). Ma almeno so che funziona!!! Intendo dire che per chi non ci credeva è fattibile comprare un kit da automobile e smezzarlo su due moto!

Quando farò lo spessore e potrò montarlo anche sulla Futura vi farò vedere le foto, oggi mi giravano e ho chiuso tutto senza documentare nulla.

Notte e a domani, guys!!!
Immagine

Futurossa
millone

Messaggio da Futurossa » 24/8/2008, 21:11

rolik42 ha scritto:Sul gabibbo si può montare anche un kit H4 dato che la lampada che montiamo sull'anabbagliante è una H7 ma con un adattatore che "chiude" il buco per l'H4.
Ma scusa la H4 ha 3 capicorda perchè contiene i due filamenti anabbagliante / abbagliante, la H7 ha solo due capicorda e un filamento ....
Immagine

lupin3

Messaggio da lupin3 » 25/8/2008, 18:42

Non per fare l'esperto eh.....ma com'è che qui il kit l'hanno già montato in due (Rillo e Ulde) e nessuno ha avuto i problemi che hai avuto tu?
Non è che il problema stà nel tipo di kit che hai preso tu e non su tutti i kit?
GRAPPA UBER HALLES

Rispondi