Ruota anteriore....
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
Ruota anteriore....
Ho avuto modo di notare una differenza tra la F1 e la F2 mettendo l'anteriore sul cavalletto, e che vi dico:
- sulla F1 facendo girare la ruota nel senso di marcia questa gira liberamente, si sente qualche strisciata sulle pastiglie freni, ma gira abbastanza libera per diversi giri.
- sulla F2 invece si e no la ruota riesce a fare un giro, ma credo anche meno. Si sente subito che non gira libera, che è più "dura" come se fosse frenata.
Voi avete mai fatto questa prova..???
La prima domanda che pongo è quale sia il giusto funzionamento... deve girare libera o bloccarsi quasi subito...???
Qualunque sia la risposta una delle 2 non funziona correttamente. Nel caso da cosa dipende...??? Pinze troppo chiuse o aperte o cuscinetti......
Ditemi la Vostra...
- sulla F1 facendo girare la ruota nel senso di marcia questa gira liberamente, si sente qualche strisciata sulle pastiglie freni, ma gira abbastanza libera per diversi giri.
- sulla F2 invece si e no la ruota riesce a fare un giro, ma credo anche meno. Si sente subito che non gira libera, che è più "dura" come se fosse frenata.
Voi avete mai fatto questa prova..???
La prima domanda che pongo è quale sia il giusto funzionamento... deve girare libera o bloccarsi quasi subito...???
Qualunque sia la risposta una delle 2 non funziona correttamente. Nel caso da cosa dipende...??? Pinze troppo chiuse o aperte o cuscinetti......
Ditemi la Vostra...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- zancky
- non teng nulla a'fà
purtroppo ho lo stesso problema sulla mia....le pinze rimangono un po' chiuse.
la diagnosi, dopo aver controllato (grazie Salvino) che il cerchio fosse montato correttamente (c'è una freccia per il senso di rotazione), è che i pistoncini non ritornano correttamente, probabilmente perchè sporchi.
non so come si pulisce, ma se qualche anima pia mi illustra la procedura (ammesso che sia una cosa fattibile da chiunque) nei prossimi mesi, approfitterò per farla
la diagnosi, dopo aver controllato (grazie Salvino) che il cerchio fosse montato correttamente (c'è una freccia per il senso di rotazione), è che i pistoncini non ritornano correttamente, probabilmente perchè sporchi.
non so come si pulisce, ma se qualche anima pia mi illustra la procedura (ammesso che sia una cosa fattibile da chiunque) nei prossimi mesi, approfitterò per farla
- bobo
- millone
i pistoncini delle pinze si incrostano, quando si cambiano le pastiglie e si spingono dentro andrebbero puliti...........
a me la ruota dopo il cambio pastiglie rimaneva abbastanza frenata; smontato le pinze e pulito i pistoncini ( occhio a non farli uscire troppo senò so cavoli) è migliorata parecchio.
a me la ruota dopo il cambio pastiglie rimaneva abbastanza frenata; smontato le pinze e pulito i pistoncini ( occhio a non farli uscire troppo senò so cavoli) è migliorata parecchio.
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta
- ulde
- le so tutte!!!
- Contatta:
in teoria, come dice bobo, anche le pinze andrebbero smontate e pulite per bene. e perchè no, ogni tanto revisionate.
Pino, è più giusto che giri libera piuttosto che frenata, però non è un grosso male, almeno non così importante da farti pensare di dover cambiare moto e passare ad una jappa....................
Pino, è più giusto che giri libera piuttosto che frenata, però non è un grosso male, almeno non così importante da farti pensare di dover cambiare moto e passare ad una jappa....................
Son Tornato e tra un po' riparto........
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Confermo quello che dice Bobo, un conto è un leggero strusciare dei dischi sulle pastiglie, un altro conto invece è che la ruota sia proprio dura da girare.
Quando ho spostato la moto di Bobo al raduno di Torino per "metterla in posa" per la foto ho notato subito che a mano la si muoveva a fatica, infatti mettendola sul centrale la ruota era quasi bloccata.
Basta solitamente come dicono Zancky e Bobo una pulitina ai pistoncini in modo da consentire un migliore "rientro" nella posizione corretta.
Quando ho spostato la moto di Bobo al raduno di Torino per "metterla in posa" per la foto ho notato subito che a mano la si muoveva a fatica, infatti mettendola sul centrale la ruota era quasi bloccata.
Basta solitamente come dicono Zancky e Bobo una pulitina ai pistoncini in modo da consentire un migliore "rientro" nella posizione corretta.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- zancky
- non teng nulla a'fà
un conto è lo struscio....un'altro è far fatica a far girare la ruota da sola per più di mezzo giro come succede alla mia....lupin3 ha scritto:Purtroppo un ca@@o.....se le pastiglie sono a posto e i dischi non sono consumati CI DEVE ESSERE LO STRUSCIO!
Se c'è luce vuol dire che è ora di cambiare le pastiglie......e magari controllare i dischi, ma molto più probabilmente sono le pastiglie.
Ulde, come li pulisco i pistoncini???...se aspetto di cambiare le pastiglie la moto passa d'epoca*!!!!
*perchè notoriamente, cambio le pasticche per eccessivo inutilizzo più che per usura
- pinobike
Guarda che sulla F2 ho appena messo delle pastiglie come nuove, cambiato olio, spurgato ecclupin3 ha scritto:Purtroppo un ca@@o.....se le pastiglie sono a posto e i dischi non sono consumati CI DEVE ESSERE LO STRUSCIO!
Se c'è luce vuol dire che è ora di cambiare le pastiglie......e magari controllare i dischi, ma molto più probabilmente sono le pastiglie.
Ma la ruota come dicevo gira bera per diversi giri, pur sentendo che comunque dà degli strusci alle pastiglie.
La F1 invece si blocca quasi subito come fosse frenata.....e le pastiglie sono quasi da cambiare e il disco è più consumato della F2.
E quindi ...????
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
Sai com'è ho paura che con tutti questi problemi mi venga la "Chironite" e la voglia di cambiare moto.... ..................MAIulde ha scritto:in teoria, come dice bobo, anche le pinze andrebbero smontate e pulite per bene. e perchè no, ogni tanto revisionate.
A dimenticavo ogni tanto sa da fà Chiro
- pinobike
No il cerchio è montato correttamente....salvino70 ha scritto:quoto...RST'72 ha scritto: Basta solitamente come dicono Zancky e Bobo una pulitina ai pistoncini in modo da consentire un migliore "rientro" nella posizione corretta.
al limite guarda se ti hanno montato il cerchio nella direzione giusta...
Effettivamente Mario hai fatto notare una cosa giusta, la diversa maneggevolezza della moto da ferma quando la ruota anteriore è piuttosto frenata...
Comunque interessante invece è la tesi dei pistoncini sporchi...
Ormei le mie pastiglie sono in esaurimento, per la prossima stagione faccio il cambio, e ne approfitterò per far fare al mecca la pilizia indicata...
- pinobike
Oh ma qualcosa al fine settimana la devi pur fare no..???zancky ha scritto:ATTENZIONE ATTENZIONE!!!!
dopo i corpi farfallati, prepariamoci a pulire i pistincini delle pinze!!!!!
Una volta i corpi, un'altra i pistoncini ....