Ruota anteriore....

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Ruota anteriore....

Messaggio da pinobike » 8/9/2008, 18:55

Ho avuto modo di notare una differenza tra la F1 e la F2 mettendo l'anteriore sul cavalletto, e che vi dico:

- sulla F1 facendo girare la ruota nel senso di marcia questa gira liberamente, si sente qualche strisciata sulle pastiglie freni, ma gira abbastanza libera per diversi giri.

- sulla F2 invece si e no la ruota riesce a fare un giro, ma credo anche meno. Si sente subito che non gira libera, che è più "dura" come se fosse frenata.

Voi avete mai fatto questa prova..???

La prima domanda che pongo è quale sia il giusto funzionamento... deve girare libera o bloccarsi quasi subito...???

Qualunque sia la risposta una delle 2 non funziona correttamente. Nel caso da cosa dipende...??? Pinze troppo chiuse o aperte o cuscinetti......

Ditemi la Vostra...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da zancky » 8/9/2008, 18:59

purtroppo ho lo stesso problema sulla mia....le pinze rimangono un po' chiuse.
la diagnosi, dopo aver controllato (grazie Salvino) che il cerchio fosse montato correttamente (c'è una freccia per il senso di rotazione), è che i pistoncini non ritornano correttamente, probabilmente perchè sporchi.

non so come si pulisce, ma se qualche anima pia mi illustra la procedura (ammesso che sia una cosa fattibile da chiunque) nei prossimi mesi, approfitterò per farla
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Messaggio da lupin3 » 8/9/2008, 20:38

Purtroppo un ca@@o.....se le pastiglie sono a posto e i dischi non sono consumati CI DEVE ESSERE LO STRUSCIO!
Se c'è luce vuol dire che è ora di cambiare le pastiglie......e magari controllare i dischi, ma molto più probabilmente sono le pastiglie.
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Messaggio da bobo » 8/9/2008, 21:12

i pistoncini delle pinze si incrostano, quando si cambiano le pastiglie e si spingono dentro andrebbero puliti...........
a me la ruota dopo il cambio pastiglie rimaneva abbastanza frenata; smontato le pinze e pulito i pistoncini ( occhio a non farli uscire troppo senò so cavoli) è migliorata parecchio.
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
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Messaggio da lupin3 » 8/9/2008, 21:14

Se chiedete a Fiore vi manda in mona se gli dite che la ruota rimane piuttosto frenata.
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Messaggio da bobo » 8/9/2008, 21:21

ho rst che mi fa da testimone :-47
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Messaggio da ulde » 8/9/2008, 21:55

in teoria, come dice bobo, anche le pinze andrebbero smontate e pulite per bene. e perchè no, ogni tanto revisionate.
Pino, è più giusto che giri libera piuttosto che frenata, però non è un grosso male, almeno non così importante da farti pensare di dover cambiare moto e passare ad una jappa.................... :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da RST'72 » 9/9/2008, 07:36

Confermo quello che dice Bobo, un conto è un leggero strusciare dei dischi sulle pastiglie, un altro conto invece è che la ruota sia proprio dura da girare.

Quando ho spostato la moto di Bobo al raduno di Torino per "metterla in posa" per la foto ho notato subito che a mano la si muoveva a fatica, infatti mettendola sul centrale la ruota era quasi bloccata.

Basta solitamente come dicono Zancky e Bobo una pulitina ai pistoncini in modo da consentire un migliore "rientro" nella posizione corretta.
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Messaggio da salvino70 » 9/9/2008, 07:42

RST'72 ha scritto: Basta solitamente come dicono Zancky e Bobo una pulitina ai pistoncini in modo da consentire un migliore "rientro" nella posizione corretta.
quoto...
al limite guarda se ti hanno montato il cerchio nella direzione giusta...

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Messaggio da zancky » 9/9/2008, 09:18

lupin3 ha scritto:Purtroppo un ca@@o.....se le pastiglie sono a posto e i dischi non sono consumati CI DEVE ESSERE LO STRUSCIO!
Se c'è luce vuol dire che è ora di cambiare le pastiglie......e magari controllare i dischi, ma molto più probabilmente sono le pastiglie.
un conto è lo struscio....un'altro è far fatica a far girare la ruota da sola per più di mezzo giro come succede alla mia.... :lol:

Ulde, come li pulisco i pistoncini???...se aspetto di cambiare le pastiglie la moto passa d'epoca*!!!! :lol:





*perchè notoriamente, cambio le pasticche per eccessivo inutilizzo più che per usura :cool:
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Messaggio da pinobike » 9/9/2008, 09:28

lupin3 ha scritto:Purtroppo un ca@@o.....se le pastiglie sono a posto e i dischi non sono consumati CI DEVE ESSERE LO STRUSCIO!
Se c'è luce vuol dire che è ora di cambiare le pastiglie......e magari controllare i dischi, ma molto più probabilmente sono le pastiglie.
Guarda che sulla F2 ho appena messo delle pastiglie come nuove, cambiato olio, spurgato ecc
Ma la ruota come dicevo gira bera per diversi giri, pur sentendo che comunque dà degli strusci alle pastiglie.

La F1 invece si blocca quasi subito come fosse frenata.....e le pastiglie sono quasi da cambiare e il disco è più consumato della F2.

E quindi ...????
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Messaggio da zancky » 9/9/2008, 09:30

ATTENZIONE ATTENZIONE!!!!

dopo i corpi farfallati, prepariamoci a pulire i pistincini delle pinze!!!!!
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Messaggio da pinobike » 9/9/2008, 09:30

ulde ha scritto:in teoria, come dice bobo, anche le pinze andrebbero smontate e pulite per bene. e perchè no, ogni tanto revisionate.
Pino, è più giusto che giri libera piuttosto che frenata, però non è un grosso male, almeno non così importante da farti pensare di dover cambiare moto e passare ad una jappa.................... :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard
Sai com'è ho paura che con tutti questi problemi mi venga la "Chironite" e la voglia di cambiare moto.... :asd: ..................MAI

A dimenticavo ogni tanto sa da fà Chiro :suk:
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Messaggio da pinobike » 9/9/2008, 09:35

salvino70 ha scritto:
RST'72 ha scritto: Basta solitamente come dicono Zancky e Bobo una pulitina ai pistoncini in modo da consentire un migliore "rientro" nella posizione corretta.
quoto...
al limite guarda se ti hanno montato il cerchio nella direzione giusta...
No il cerchio è montato correttamente....

Effettivamente Mario hai fatto notare una cosa giusta, la diversa maneggevolezza della moto da ferma quando la ruota anteriore è piuttosto frenata...

Comunque interessante invece è la tesi dei pistoncini sporchi...
Ormei le mie pastiglie sono in esaurimento, per la prossima stagione faccio il cambio, e ne approfitterò per far fare al mecca la pilizia indicata...
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Messaggio da pinobike » 9/9/2008, 09:37

zancky ha scritto:ATTENZIONE ATTENZIONE!!!!

dopo i corpi farfallati, prepariamoci a pulire i pistincini delle pinze!!!!!
Oh ma qualcosa al fine settimana la devi pur fare no..???

Una volta i corpi, un'altra i pistoncini .... :asd:
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