catena corona e pignone

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catena corona e pignone

Messaggio da CapitanFuturo » 26/9/2008, 15:21

Come si valuta lo stato di catena corona e pignone ?
In sostanza quando van cambiati ?
Quando le maglie si accavallano o i denti della corona iniziano sbrinciarsi ?
o e' tardi?
E' piu' che altro per curiosita'
Sulla mia ho 12000 km sembra buonissima e l'ho sempre lubrificata con i soliti spry !! (si muovesse poi , ma conto di rimetterla in strada per primavera almeno!!)

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Messaggio da ulde » 26/9/2008, 15:26

Lo stato della trasmissione lo valuti facendo una banale prova.
Oltre che controllo visivo ( ma devi avere un po' di occhio clinico....) quando il gruppo trasmissione è alla frutta, hai la catena che in un punto e tirata, mentre in un altro punto molla ed è lenta.....questo ti fa capire che hai la corona o il pignone ovalizzati e quindi è ora di cambiare.

Nota bene: consiglio per tutti. NON cambiate mai solo un singolo componente, cambiate sempre tutto il gruppo trasmissione completo, anche se sembra per esempio, che la corona sia messa bene. Tutto il gruppo si usura di pari passo, quindi quando cambiate, dovete cambiare tutto. Se cambiate solo uno dei tre pezzi rischiate di dover mettere mano nel giro di poco tempo a tutto il gruppo.
E' un po' come se quando cambiate le pasticche dei freni ne cambiate solo una e non tutte e due. Capito?!?!?!?!
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da RST'72 » 26/9/2008, 15:29

A 12000 km se non l'hai strapazzata il gruppo CCP dovrebbe essere in ottimo stato

Sulla mia ho ancora tutto originale e con più di 47000 km.

L'usura maggiore solitamente si ha sul pignone che è anche quello più difficile da controllare, occorre smontare carena e carterino.

Un modo per controllare è anche quello di misurare il gioco della catena a metà strada fra pignone e corona, se questo è uniforme solitamente vuol dire che non ci sono grossi problemi, al limite si dà una regolata al gioco.
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Messaggio da CapitanFuturo » 26/9/2008, 15:30

ulde ha scritto: Nota bene: consiglio per tutti. NON cambiate mai solo un singolo componente, !
vero !!
Feci la cazzata di cambiare solo il pignone sulla cbr nel 2005 mettendo quello con 1 dente in meno, dopo solo 3000 km s'e' mangiato tutto il resto !!

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Messaggio da CapitanFuturo » 26/9/2008, 15:35

RST'72 ha scritto:A 12000 km se non l'hai strapazzata il gruppo CCP dovrebbe essere in ottimo stato
figurati piano come vado io !! I proprietari precedenti non ne hanno avuto il tempo di strapazzarla (si son pero' divertiti a incasinarmi l'impianto elettrico)
RST'72 ha scritto: Sulla mia ho ancora tutto originale e con più di 47000 km.
mitico ! Cosa usi per lubrificarla?
RST'72 ha scritto: L'usura maggiore solitamente si ha sul pignone che è anche quello più difficile da controllare, occorre smontare carena e carterino.
Tanto devo smontarla la carena per controllare i contatti in zona centralina..

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Messaggio da CapitanFuturo » 26/9/2008, 15:36

ulde ha scritto:Lo stato della trasmissione lo valuti facendo una banale prova.
Oltre che controllo visivo ( ma devi avere un po' di occhio clinico....) quando il gruppo trasmissione è alla frutta, hai la catena che in un punto e tirata, mentre in un altro punto molla ed è lenta.....questo ti fa capire che hai la corona o il pignone ovalizzati e quindi è ora di cambiare.
ok ok grazie ;)

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Messaggio da RST'72 » 26/9/2008, 15:49

Uso un grasso in crema, non mi ricordo mai la marca. l'ho anche portato a Chirone (non so come si sia trovato).

Rispetto agli spray ha il vantaggio che non sporca i cerchi e quando piove tiene la catena molto più lubrificata.

Per contro è più lungo da spalmare e quando si fa la pulizia occorre sgrassare bene i residui.

Inoltre è molto più economico, un tubetto da 15 Euro ti dura una vita.
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Messaggio da CapitanFuturo » 26/9/2008, 16:03

RST'72 ha scritto:Uso un grasso in crema, non mi ricordo mai la marca. l'ho anche portato a Chirone (non so come si sia trovato).
che tipo di grasso e' ? Perche' mi sa che funziona decisamente meglio dello spray. (anche se mi sa che ci vuol piu' pazienza!!

Uno con la caponord metteva quello navale e ne aveva un secchio :-)
non ho idea dell'effetiva efficacia :P

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Messaggio da zimtstern » 26/9/2008, 16:07

per quanto la usi puoi anche usare il gruppo della graziella che hai in cantina... :culo:
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Messaggio da pinobike » 26/9/2008, 20:58

Io penso di comprare lo Z2 della Fiat.
E' in pasta bianca, si applica a pennello, e lo usa il mio gommista...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da GrappaLux » 27/9/2008, 02:20

come dice ulde e' da cambiare quando c'e' un allentamento irregolare e lo si avverte facilemente mettendo la moto in folle in discesa. se senti un andamento strattonato e' da cambiare.

la trasmissione a catena e' certamente uno dei punti deboli di una moto e anche se i materiali nuovi e in particolare i famosi o-ring x- ring z-ring etc.. hanno aiutato molto c'e' sempre da far attenzione. un olio o grasso spray ti tengono la catena pulita sparando via i detriti ma poi magari risulta troppo secca mantre uno denso magari ti tira su la sabbia e ti smeriglia tutto. sono felice di avere il cardano sulla guzzi ma sulla caponord ho messo su un oliatore automatico che butta giu' gocce in base alla velocita' e lo fa all'interno delle maglie in modo che esca per forza centrifuga verso l'esterno lubrificando uniformemente. ho due olii con densita' diverse per estate e inverno. come dicevo e' un componente affidabile e quindi si tente a trascurarlo ma pensa che si ciuccia anche 6-7cv, chiedi a quelli che vanno in pista se sentono differenza tra una catena da 520 o 525 (lo spessore). io sulla capo ho una 530 perche' non voglio rogne.

il pignone con un dente in meno e' una baggianata e chi lo fa sceglie quella strada solo perche' e' la piu' economica li' per li'. per accorgiare i rapporti evitando l'effetto poligono ed quindi non stressare la catena e' meglio aggiungere denti alla corona
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Messaggio da CapitanFuturo » 29/9/2008, 15:59

zimtstern ha scritto:per quanto la usi puoi anche usare il gruppo della graziella che hai in cantina... :culo:
a bello non sei aggiornato. me l'ha fatto di nuovo dopo 200 km !!
se venivo quella domenica sarei rimasto sul sanbernardino a raccogliere le margherite!

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Messaggio da CapitanFuturo » 29/9/2008, 16:08

GrappaLux ha scritto: sulla caponord ho messo su un oliatore automatico che butta giu' gocce in base alla velocita' e lo fa all'interno delle maglie in modo che esca per forza centrifuga
me lo ricordo del post sull'oliatore automatico su apriliaontheroad , na figata! Mi stupisco perche' nessuna casa fornisca una soluzione del genere!!
GrappaLux ha scritto: il pignone con un dente in meno e' una baggianata e chi lo fa sceglie quella strada solo perche' e' la piu' economica li' per li'. per accorgiare i rapporti evitando l'effetto poligono ed quindi non stressare la catena e' meglio aggiungere denti alla corona
si' lo feci perche' la corona era piu' cara, cmq un po' di birra in piu' gliela dava , quindi non fu del tutto inutile (peccato che come dice ulde m'ha disintegrato la catena in soli 3000 km )

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Messaggio da chirone74 » 30/9/2008, 08:01

confermo che il grasso portatomi da Mario è ottimo
non c'è paragone con lo spray!
un po' laborioso da spalmare in effetti, ci vuole un po' di lena
ma la nostra motuzza se lo merita!!!
cmq si appiccica lì, non sui cerchi, e non si leva più
nemmeno sotto l'acqua
poi io sono un maniaco e ci davo comunque spesso a togliere con petrolio bianco e a rimetterlo :wink:
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Messaggio da CapitanFuturo » 30/9/2008, 10:42

chirone74 ha scritto: cmq si appiccica lì, non sui cerchi, e non si leva più
nemmeno sotto l'acqua
poi io sono un maniaco e ci davo comunque spesso a togliere con petrolio bianco e a rimetterlo :wink:
mi sa che e' la soluzione migliore per salvaguardare la catena :P

io la pulisco col petrolio bianco (o con la nafta) mediamente ogni 3 mesi.

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