parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..
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- Derfflinger
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Questo e' il lavoro che ho fatto dopo la liquefazione del connettore in ingresso al regolatore, quello con i fili marroni.
In questa foto si vede il danno fatto dal calore.
Ho tagliato i fili bruciati e li ho sostituiti con cavo da 2,5 mm. Si vede un capo gia' saldato
Il cavo e' stato isolato con termorestringente
Il lavoro finito.
La causa che porta a fondere il connettore dell'alternata non e' dovuta alla sezione troppo piccola dei fili o alla sporcizia che pio' eventualmente entrare nel connettore, ma IMHO, dai contatti a baionetta maschio/femmina dentro al connettore stesso. Il contatto non e' tra i piu' stabili e se si allenta troppo comincia a scintillare e quindi a fondere la plastica del connettore. Tutto il resto e' una conseguenza.
Questo l'ho notato dopo la riparazione d'emergenza fatta il giorno del guasto. Prima di ripartire ho fatto passare qualche minuto con il motore acceso per vedere se tutto funzionasse correttamente e se l'isolamento provvisorio reggesse. Toccando con le dita ho notato che la zona dei contatti era quella che scaldava di piu'. Per riportare la situazione a temperature accettabili ho stretto con le pinze i contatti facendo in modo che tutta la superfice fosse bene appoggiata sulla baionetta e che non scintillasse.
In conclusione, hanno cercato di risparmiare proprio dove non dovevano,bastava mettere un connettore di migliore qualita' e dei fili di sezione maggiore. Tutto sommato una spesa irrisoria, trattandosi di un solo connettore e un metro di filo in tutto.
Ciao Derf
In questa foto si vede il danno fatto dal calore.
Ho tagliato i fili bruciati e li ho sostituiti con cavo da 2,5 mm. Si vede un capo gia' saldato
Il cavo e' stato isolato con termorestringente
Il lavoro finito.
La causa che porta a fondere il connettore dell'alternata non e' dovuta alla sezione troppo piccola dei fili o alla sporcizia che pio' eventualmente entrare nel connettore, ma IMHO, dai contatti a baionetta maschio/femmina dentro al connettore stesso. Il contatto non e' tra i piu' stabili e se si allenta troppo comincia a scintillare e quindi a fondere la plastica del connettore. Tutto il resto e' una conseguenza.
Questo l'ho notato dopo la riparazione d'emergenza fatta il giorno del guasto. Prima di ripartire ho fatto passare qualche minuto con il motore acceso per vedere se tutto funzionasse correttamente e se l'isolamento provvisorio reggesse. Toccando con le dita ho notato che la zona dei contatti era quella che scaldava di piu'. Per riportare la situazione a temperature accettabili ho stretto con le pinze i contatti facendo in modo che tutta la superfice fosse bene appoggiata sulla baionetta e che non scintillasse.
In conclusione, hanno cercato di risparmiare proprio dove non dovevano,bastava mettere un connettore di migliore qualita' e dei fili di sezione maggiore. Tutto sommato una spesa irrisoria, trattandosi di un solo connettore e un metro di filo in tutto.
Ciao Derf
- Actze
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esatto, infatti c'è chi ha sostituito solo il connettore... a me per ora gli attacchi puliti, schiacciati con la pinza e rivestiti di guaina reggono bene... staremo a vedereIn conclusione, hanno cercato di risparmiare proprio dove non dovevano,bastava mettere un connettore di migliore qualita' e dei fili di sezione maggiore. Tutto sommato una spesa irrisoria, trattandosi di un solo connettore e un metro di filo in tutto.
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
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Grazie Derf!!!
Ora ho almeno capito dove si trova "quella cosa lì" e potrò almeno fare una verifica visiva! Poi farò come ACTZE, una bella stretta con la pinza e un po' di isolante in più!
Ps: ho viaggiato in moto in tutta europa senza mai nemmeno un guaio eppure ho sempre avuto il terrore di restare a piedi accidenti...
Ora ho almeno capito dove si trova "quella cosa lì" e potrò almeno fare una verifica visiva! Poi farò come ACTZE, una bella stretta con la pinza e un po' di isolante in più!
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- Gig81
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Ricordate i miei problemi elettrici al futuraduno?
Bene ora la moto si riaccende quasi sempre (anche perchè sto mettendo spesso in carica la batteria) ma le ventole non riescono a raffreddare efficacenente. Il meccanico mi ha detto che è il regolatore di tensione ad essere partito. Stasera (pioggia permettendo) vado a ritirare la moto
e poi effettuo i miei personali controlli, comunque avevo dato una pulita ai connettori al rientro dal raduno ma non è cambiato molto. Sicuramente adesso levo connettori e mammut e saldo tutto a stagno rivestendo con la guaina termorestringente i punti, poi se il problema non si risolve
cerco un regolatore switching che garantisce un maggiore rendimento.
Bene ora la moto si riaccende quasi sempre (anche perchè sto mettendo spesso in carica la batteria) ma le ventole non riescono a raffreddare efficacenente. Il meccanico mi ha detto che è il regolatore di tensione ad essere partito. Stasera (pioggia permettendo) vado a ritirare la moto
e poi effettuo i miei personali controlli, comunque avevo dato una pulita ai connettori al rientro dal raduno ma non è cambiato molto. Sicuramente adesso levo connettori e mammut e saldo tutto a stagno rivestendo con la guaina termorestringente i punti, poi se il problema non si risolve
cerco un regolatore switching che garantisce un maggiore rendimento.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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lo sapete che il buon F. mi ha rimproverato perchè avevo messo del nastro attorno ai conettori per proteggerli da sporcizia ed untume che in quella zona abbondano..... fili e conettori devono essere liberi il piu' possibile poiche' scaldano tantissimo....
comunque la modifica del filo aggiuntivo mi è stata fatta con anche un fusibile prima dell'arrivo sul morsetto +
prima la ricarica era di 13, ora sono attorno i 14 - 14,2
comunque la modifica del filo aggiuntivo mi è stata fatta con anche un fusibile prima dell'arrivo sul morsetto +
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ha messo un filo che parte dal regolatore (non so nel dettaglio da quale morsetto che esce dal regolatore dovrei smontare la carena) ed erriva al morsetto del segno + della batteria, poco prima ha interrotto il filo con un fusibile (devo guardare da quanto)Actze ha scritto:di che fusibile parli teo? Io ho seguito il fai da te che parla solo di fili aggiuntivi... racconta
- Gig81
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Io ho visto una modifica su apriliaontheroad
che prevede il filo del positivo dal positivo del regolatore a quello della batteria con fusibile da 10 ampher
mentre se vai sotto ai fusibili (e non direttamente sulla batteria) il fusibile non serve.
che prevede il filo del positivo dal positivo del regolatore a quello della batteria con fusibile da 10 ampher
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azz..lo sapete che il buon F. mi ha rimproverato perchè avevo messo del nastro attorno ai conettori per proteggerli da sporcizia ed untume che in quella zona abbondano..... fili e conettori devono essere liberi il piu' possibile poiche' scaldano tantissimo....
l'ho fatto aanche io!
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Ieri ho levato tutti gli spinotti, i mammut e i tirannosauri dal regolatore ed ho saldato tutto a stagno, poi ricoperto con nastro autoamalgamante e poi nastro isolanto. Prima a 4000 giri con luci accese la tensione sulla batteria era 12.7 ora 13.5...
Unico accogimento particolare, ho saldato insieme i due positivi ed i due negativi che vengono fuori dal regolatore.
Ho anch everificato il corretto funzionamento dell'alternatore (i tre fili gialli) a minimo danno 27 volt (alternata) a 4000 giri 67 v. Quindi tutto Ok.
Ringrazio la Gigga per il prezioso aiuto!
Unico accogimento particolare, ho saldato insieme i due positivi ed i due negativi che vengono fuori dal regolatore.
Ho anch everificato il corretto funzionamento dell'alternatore (i tre fili gialli) a minimo danno 27 volt (alternata) a 4000 giri 67 v. Quindi tutto Ok.
Ringrazio la Gigga per il prezioso aiuto!
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Devo ancora verificare le ventole, comunque la tensione di ricarica è aumentata di quasi 1 volt, purtroppo non ho l apinza ampherometrica per verificare la corrente ma credo che sarà migliorata anche quella.
Stasera vedo se riesco a fare un giretto e vedo anche come si comportano le ventole.
Stasera vedo se riesco a fare un giretto e vedo anche come si comportano le ventole.
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