Foto e recensioni dei caschi che usiamo
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
rimango un po' stupito dalla recensione ARAI che credevo assisa sul trono dell'olimpo dei caschi... fa pure le 6 calotte... credevo fosse insuperabile in comfort e silenziosità (che alla fine sono le caratteristiche più desiderabili in un casco...)
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- Marcux
- cento25
- Messaggi: 227
- Iscritto il: 27/7/2009, 12:06
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Diviso tra Olbia e Cagliari
anche io credevo fosse così ma da quando ho iniziato ad informarmi sul tema caschi...a perso punti fino al punto che la detesto.
Le sei calotte sono un punto di forza dell'ARAi su cui ovviamente gioca molto. un ottimo pregio questo qui che farebbero bene a ad avere altre case ma, comporta costi di omologazione esorbitanti in quanto un singolo casco deve passare sei volte l'omologazione (una per ogni misura di calotta).
Alla fine non sarà il massimo ma già 2 o 3 calotte sono sufficienti (la marca scorpion per esempio usa una calotta da XS a M e un'altra da L a XXL esattemente come la maggior parte delle case costruttrici...ARAI e SHOEI sono un caso a parte)
Le sei calotte sono un punto di forza dell'ARAi su cui ovviamente gioca molto. un ottimo pregio questo qui che farebbero bene a ad avere altre case ma, comporta costi di omologazione esorbitanti in quanto un singolo casco deve passare sei volte l'omologazione (una per ogni misura di calotta).
Alla fine non sarà il massimo ma già 2 o 3 calotte sono sufficienti (la marca scorpion per esempio usa una calotta da XS a M e un'altra da L a XXL esattemente come la maggior parte delle case costruttrici...ARAI e SHOEI sono un caso a parte)
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.
-
- millone
- Messaggi: 1996
- Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Venezia
Comunque non pensare che SHARP sia oro colato, eh... hai guardato le SNELL oppure le giapponesi?
Inoltre dovrebbe fare parecchio pensare il fatto che i caschi che più in assoluto si avvicinano a quelli indossati dai piloti da pista sono proprio i Corsair (altro che grafiche replica, sono proprio gli stessi caschi). Per le altre marche inece il casco non c'entra una cippa e solo la grafica è uguale.
Quello che mi ha lasciato perplesso di Arai è stata la qualità costruttiva
Inoltre dovrebbe fare parecchio pensare il fatto che i caschi che più in assoluto si avvicinano a quelli indossati dai piloti da pista sono proprio i Corsair (altro che grafiche replica, sono proprio gli stessi caschi). Per le altre marche inece il casco non c'entra una cippa e solo la grafica è uguale.
Quello che mi ha lasciato perplesso di Arai è stata la qualità costruttiva
A volte ritorno
- Marcux
- cento25
- Messaggi: 227
- Iscritto il: 27/7/2009, 12:06
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Diviso tra Olbia e Cagliari
si conosco SNELL
Il mio scorpion è omologato ECE R22-05, SNELL e DOT tutte tre assieme.
Comunque prenderei molto sul serio la SHARP se fossi in voi...ricordo a chi non lo sapesse che SHARP è l'equivalente dell'EURONCAP per le macchine e fa da sola...non aspetta che gli venga sottoposto un casco da una certa ditta ma va in negozio ne compra uno a caso e ci fa sopra i test e non come l'omologazione europea dove, per esempio, la VEMAR aveva portato un casco che è risultato vendibile mentre poi quelli che davano in commercio erano non omologati (ritirati tra l'altro dalla guardia di finanza).
fate pure come meglio credete ma io mi fiderei molto di SHARP
Per quanto riguarda i prodotti dati ai piloti in motogp secondo me non sono neanche lontanamente paragonabili ai nostri...secondo voi DE ANGELIS che è sponsorizzato VEMAR indossa un casco da una stellina o pensate che gliene abbiano fatto uno come voleva lui?
Probabilmente quello che arriva a noi veniva usato 5 anni fa da loro.
Stessa cosa per i paraschiena (non so se avete letto il post) ma alla Dainese dicono che Valentino usi il paraschiena loro...hahahahah e valentino sarebbe tanto scemo da mettere la sua schiena in mano ad un paraschiena che risulta essere uno dei più scarsi del lotto...non scherziamo su!
Il mio scorpion è omologato ECE R22-05, SNELL e DOT tutte tre assieme.
Comunque prenderei molto sul serio la SHARP se fossi in voi...ricordo a chi non lo sapesse che SHARP è l'equivalente dell'EURONCAP per le macchine e fa da sola...non aspetta che gli venga sottoposto un casco da una certa ditta ma va in negozio ne compra uno a caso e ci fa sopra i test e non come l'omologazione europea dove, per esempio, la VEMAR aveva portato un casco che è risultato vendibile mentre poi quelli che davano in commercio erano non omologati (ritirati tra l'altro dalla guardia di finanza).
fate pure come meglio credete ma io mi fiderei molto di SHARP
Per quanto riguarda i prodotti dati ai piloti in motogp secondo me non sono neanche lontanamente paragonabili ai nostri...secondo voi DE ANGELIS che è sponsorizzato VEMAR indossa un casco da una stellina o pensate che gliene abbiano fatto uno come voleva lui?
Probabilmente quello che arriva a noi veniva usato 5 anni fa da loro.
Stessa cosa per i paraschiena (non so se avete letto il post) ma alla Dainese dicono che Valentino usi il paraschiena loro...hahahahah e valentino sarebbe tanto scemo da mettere la sua schiena in mano ad un paraschiena che risulta essere uno dei più scarsi del lotto...non scherziamo su!
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.
-
- cento25
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 7/3/2010, 09:02
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Firenze
3 anni fà il Vemar mi ha salvato la testa.........
Da allora ho uno SHOEI Raid 2 e mi trovo benissimo .
Questo discorso della SHARP mi puzza un pochino di quelle riviste che spesso passano dal mio studio a propormi di scriverci un articolo mettendoci d'accordo sulle domande e risposte (starbene , salute , etc.... ) basta che uno sgancia i dindi e poi diventa bravissimo .
Se fosse vero ciò che scrive lo SNELL i piloti porterebbero caschi di marche (a me fino a ieri ) sconosciute
Da allora ho uno SHOEI Raid 2 e mi trovo benissimo .
Questo discorso della SHARP mi puzza un pochino di quelle riviste che spesso passano dal mio studio a propormi di scriverci un articolo mettendoci d'accordo sulle domande e risposte (starbene , salute , etc.... ) basta che uno sgancia i dindi e poi diventa bravissimo .
Se fosse vero ciò che scrive lo SNELL i piloti porterebbero caschi di marche (a me fino a ieri ) sconosciute
Tomos APN6 - Honda xl - gsx750 - gsx750 - Rst Futura - gpz 550 - ?
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
questione di testa.Marcux ha scritto:Molto belli...specialmente le grafiche (anche se ve le fanno pagare molto care).
Per quanto riguarda lo SHOEI XR.1000 come ho già scritto mi faceva le orecchie croccanti dopo 5 minuti che lo indossavo e poi se mi devo prendere un casco nuovo deve avere almeno almeno 4 stelline SHARP
ARAI non mi è mai piaciuta...le forme sono le stesse da decenni e cambiano solo grafiche e materiali.
Perchè non guardate qualcosa di Italiano (AGV, X-Lite o Nolan?) o americano (HJC o Bell?)
quando ho acquistato il mio shoei era quello che mi calzava perfettamente, gli altri mi davano qualche problema.
Motivo per cui non comprerò mai un casco via internet, a meno che non abbia avuto modo di provato prima.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti