Chi dice che le moto d'oggi piegano di più?
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
lupin3 ha scritto:che prima avevano dei 500 e le gomme avevano la spalla molto piu' stretta rispetto a quelle di adesso.
Manco troppo...
In quegli anni si avevano già sezionni di 180-190, mentre oggi siamo sui 200-210.
E siamo passati dai 17" ai 16.5"
La differenza non è così esorbitante
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
lupin3 ha scritto:ad occhio, guardando la foto, mi sembrerebbe il contrario.
Forse e' cambiata anche la "bombatura" della carcassa?
Adesso....
"bombatura della carcassa"....
Ma come parli?
Il PROFILO, tesoro
e se vuoi essere più specifico, parla di "profilo di gonfiata", "area di impronta", "altezza cappello" e "angolo di uscita", tanto per citarne alcuni
Comunque sì, cambiamenti nel profilo ce ne sono, e pure tanti.
Già con l'adozione del 16.5" il cappello (la parte "tonda") si è alzato tantissimo, a parità di circonferenza.
Cappello più alto, un pelino in più di angolo di uscita, e soprattutto la possibilità di usare raggi di curvatura più grandi. In soldoni: la gomma è più "dritta" nella zona di spalla. e quindi più area di impronta.
E comunque si confrontano anche tecnologie differenti: la scuola europea (Michelin e soprattutto Pirelli) fanno dei fianchi molto sottili e il grosso del lavoro lo fa il cappello (profilo a pera).
La scuola giappa fa lavorare tantissimo i fianchi, con sezioni più grosse ma che, alla fine, si piegano di più, e cappelli più tondi.
In buona sostanza: scuola europea il fianco si schiaccia, scuola giappa, si "piega".
Serve altro?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
Prima dott, poi ing...lupin3 ha scritto:Se sei Ing, sei anche Dott. per cui smettila di fare la pugnetta ad ogni post.
Sei tu che non capisci niente e pensi solo alle pugnette...
dott.ing. significa che ancora non sei ABILITATO alla BrofeSCion, ING e basta sì.
e io sono ING