chirone74 ha scritto:ma con le sospensioni libere non ondeggia un po' troppo???Più sei rigido, meno è precisa la moto
ammortizzatori
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- iteuronet
- millone
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 18/5/2006, 07:33
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: rep ceca
dico la mia...quoto Grey ..per la forca forse meglio un olio un po piú duro ma meglio tenerle ´libere´.....per lámmortizzatore io non ci uscivo dal problema perché sopratutto con passeggero e/o bagagli per me la RST é seduta....caricando a bestia la molla é decisamente meglio ma inchiodando il posteriore il confort peggiora cosi come la risposta sullo sconnesso....per i miei gusti sarebbe molto meglio se si potesse aumentare línterasse dell´ammortizzatore
- Sanguruci
- tre&50
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 2/10/2006, 11:18
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Roma
..."libere" nn significa senza freno, ma significa "libere di muoversi"!chirone74 ha scritto:ma con le sospensioni libere non ondeggia un po' troppo???Più sei rigido, meno è precisa la moto
La sospensione e' una delle cose piu' delicate nella dinamica di una moto: un assetto sportivo nn significa che hai una moto inkiodata sulle sosp, quello sarebbe deleterio, xche' tutte le asperita' e i trasferimenti di carico verrebbero assorbiti da gomme e telaio, il che comporterebbe una drastica diminuzione di prestazioni. Le gomme per dare il max (il che vale sia in piaga che in max accelerazione e frenata...) devono aderire a terra, ma con le sosp bloccate queste nn aderiscono ma saltano sulle asperita'!
Quindi le sosp devono essere libere di muoversi, ma controllate per nn ondeggiare. Solo che la maggior parte delle volte gli ondeggiamenti li inneschiamo noi per millemila motivi diversi:
- fattori aerodinamici (giacche che sventolano, pantaloni nn aderenti, posizioni tipo paletto nel sedere..)
- fattori indotti (spesso ci si attacca al manubrio tirandolo...peggiora solo le cose...bisogna star morbidi e rilassati...)
- manutenzione scarsa (un mono a 30000km e' morto!! poi se se ne fa uso sportivo e' da considerare morto dal giorno del ritiro in concessionaria...e per le forche 15000km sono il giusto momento per cambiare olio...)
- settaggio dedicato al proprio peso (i tester cercano di trovare assetti buoni per tutto e tutti...peccato che devono considerare UNO stardard di pilota, altrimenti nn ne uscirebbero piu'...e questo standard in genere si attesta sui 75kg di peso e una altezza media di 170-175cm........................io per esempio sforo abbondantemente entrambe!!!)
Ultima considerazione: per "libera" significa anche libera di utilizzare tutta la sua escursione, evitando di picchiare sui tamponi di fondo corsa (che farebbero ricadere nel problema di rigidita' sopra detto...)
;-)
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Chiro', ti ha risposto egregiamente il mio segretario
Sanguruci ha scritto:..."libere" nn significa senza freno, ma significa "libere di muoversi"!chirone74 ha scritto:ma con le sospensioni libere non ondeggia un po' troppo???Più sei rigido, meno è precisa la moto
La sospensione e' una delle cose piu' delicate nella dinamica di una moto: un assetto sportivo nn significa che hai una moto inkiodata sulle sosp, quello sarebbe deleterio, xche' tutte le asperita' e i trasferimenti di carico verrebbero assorbiti da gomme e telaio, il che comporterebbe una drastica diminuzione di prestazioni. Le gomme per dare il max (il che vale sia in piaga che in max accelerazione e frenata...) devono aderire a terra, ma con le sosp bloccate queste nn aderiscono ma saltano sulle asperita'!
Quindi le sosp devono essere libere di muoversi, ma controllate per nn ondeggiare. Solo che la maggior parte delle volte gli ondeggiamenti li inneschiamo noi per millemila motivi diversi:
- fattori aerodinamici (giacche che sventolano, pantaloni nn aderenti, posizioni tipo paletto nel sedere..)
- fattori indotti (spesso ci si attacca al manubrio tirandolo...peggiora solo le cose...bisogna star morbidi e rilassati...)
- manutenzione scarsa (un mono a 30000km e' morto!! poi se se ne fa uso sportivo e' da considerare morto dal giorno del ritiro in concessionaria...e per le forche 15000km sono il giusto momento per cambiare olio...)
- settaggio dedicato al proprio peso (i tester cercano di trovare assetti buoni per tutto e tutti...peccato che devono considerare UNO stardard di pilota, altrimenti nn ne uscirebbero piu'...e questo standard in genere si attesta sui 75kg di peso e una altezza media di 170-175cm........................io per esempio sforo abbondantemente entrambe!!!)
Ultima considerazione: per "libera" significa anche libera di utilizzare tutta la sua escursione, evitando di picchiare sui tamponi di fondo corsa (che farebbero ricadere nel problema di rigidita' sopra detto...)
;-)
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Sanguruci
- tre&50
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 2/10/2006, 11:18
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Roma
...ecco vedi di provvedere alla busta paga, che sto' mese ancora nun ho visto i piccioli!!Greywolf ha scritto:Chiro', ti ha risposto egregiamente il mio segretario
Sanguruci ha scritto:..."libere" nn significa senza freno, ma significa "libere di muoversi"!chirone74 ha scritto: ma con le sospensioni libere non ondeggia un po' troppo???
La sospensione e' una delle cose piu' delicate nella dinamica di una moto: un assetto sportivo nn significa che hai una moto inkiodata sulle sosp, quello sarebbe deleterio, xche' tutte le asperita' e i trasferimenti di carico verrebbero assorbiti da gomme e telaio, il che comporterebbe una drastica diminuzione di prestazioni. Le gomme per dare il max (il che vale sia in piaga che in max accelerazione e frenata...) devono aderire a terra, ma con le sosp bloccate queste nn aderiscono ma saltano sulle asperita'!
Quindi le sosp devono essere libere di muoversi, ma controllate per nn ondeggiare. Solo che la maggior parte delle volte gli ondeggiamenti li inneschiamo noi per millemila motivi diversi:
- fattori aerodinamici (giacche che sventolano, pantaloni nn aderenti, posizioni tipo paletto nel sedere..)
- fattori indotti (spesso ci si attacca al manubrio tirandolo...peggiora solo le cose...bisogna star morbidi e rilassati...)
- manutenzione scarsa (un mono a 30000km e' morto!! poi se se ne fa uso sportivo e' da considerare morto dal giorno del ritiro in concessionaria...e per le forche 15000km sono il giusto momento per cambiare olio...)
- settaggio dedicato al proprio peso (i tester cercano di trovare assetti buoni per tutto e tutti...peccato che devono considerare UNO stardard di pilota, altrimenti nn ne uscirebbero piu'...e questo standard in genere si attesta sui 75kg di peso e una altezza media di 170-175cm........................io per esempio sforo abbondantemente entrambe!!!)
Ultima considerazione: per "libera" significa anche libera di utilizzare tutta la sua escursione, evitando di picchiare sui tamponi di fondo corsa (che farebbero ricadere nel problema di rigidita' sopra detto...)
;-)
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Quando RST mi dà l'MV ti faccio fare un giroSanguruci ha scritto:...ecco vedi di provvedere alla busta paga, che sto' mese ancora nun ho visto i piccioli!!Greywolf ha scritto:Chiro', ti ha risposto egregiamente il mio segretario
Sanguruci ha scritto: ..."libere" nn significa senza freno, ma significa "libere di muoversi"!
La sospensione e' una delle cose piu' delicate nella dinamica di una moto: un assetto sportivo nn significa che hai una moto inkiodata sulle sosp, quello sarebbe deleterio, xche' tutte le asperita' e i trasferimenti di carico verrebbero assorbiti da gomme e telaio, il che comporterebbe una drastica diminuzione di prestazioni. Le gomme per dare il max (il che vale sia in piaga che in max accelerazione e frenata...) devono aderire a terra, ma con le sosp bloccate queste nn aderiscono ma saltano sulle asperita'!
Quindi le sosp devono essere libere di muoversi, ma controllate per nn ondeggiare. Solo che la maggior parte delle volte gli ondeggiamenti li inneschiamo noi per millemila motivi diversi:
- fattori aerodinamici (giacche che sventolano, pantaloni nn aderenti, posizioni tipo paletto nel sedere..)
- fattori indotti (spesso ci si attacca al manubrio tirandolo...peggiora solo le cose...bisogna star morbidi e rilassati...)
- manutenzione scarsa (un mono a 30000km e' morto!! poi se se ne fa uso sportivo e' da considerare morto dal giorno del ritiro in concessionaria...e per le forche 15000km sono il giusto momento per cambiare olio...)
- settaggio dedicato al proprio peso (i tester cercano di trovare assetti buoni per tutto e tutti...peccato che devono considerare UNO stardard di pilota, altrimenti nn ne uscirebbero piu'...e questo standard in genere si attesta sui 75kg di peso e una altezza media di 170-175cm........................io per esempio sforo abbondantemente entrambe!!!)
Ultima considerazione: per "libera" significa anche libera di utilizzare tutta la sua escursione, evitando di picchiare sui tamponi di fondo corsa (che farebbero ricadere nel problema di rigidita' sopra detto...)
;-)
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- mirko
- millone
- Messaggi: 1743
- Iscritto il: 12/2/2007, 11:24
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: venezia
- Contatta:
e pensare che alla er 5 di mia moglie prima di cambiare gli ammortizzatori post ho aspettato 75000km, sempre detto che gli ohlins non valgono 'na segamanutenzione scarsa (un mono a 30000km e' morto!! poi se se ne fa uso sportivo e' da considerare morto dal giorno del ritiro in concessionaria...e per le forche 15000km sono il giusto momento per cambiare olio...)
that God taxy driver!
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17302
- Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: REGGIO EMILIA
Mirko, qua di sta' parlando di moto non di mini-moto!mirko ha scritto:e pensare che alla er 5 di mia moglie prima di cambiare gli ammortizzatori post ho aspettato 75000km, sempre detto che gli ohlins non valgono 'na segamanutenzione scarsa (un mono a 30000km e' morto!! poi se se ne fa uso sportivo e' da considerare morto dal giorno del ritiro in concessionaria...e per le forche 15000km sono il giusto momento per cambiare olio...)
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
Allura stamattina sono passato dal mecca e in attesa che martedì prossimo metta le mani sulla forca per cambiare l'olio, ed eventualmente ciò che occorre di altro, gli ho fatto dare una regolata, visto che mi diceva che erano troppo molli.
Ha chiuso un bel pò il precarico e regolato l'idraulica. Regolato l'idraulica anche al mono.
Beh la prima impressione che ho avuto è di "maggiore stabilità", mi sembrava più ferma li davanti, meno ballerina.
Devo vedere adesso in curva coma la sento.
Certo che è anche in pò strano passare dall morbibo a questa nuova sensazione di maggiore rigidità.
Ma con il giro di questo fine settimana penso farò un bel test indicativo.
Comunque pensando alla prova di cui diceva il Gig, che adesso vado a rileggere, ho provato con il nuovo assetto a spingere in giù con il freno tirato, e la forca si abbassa ma senza affondare di colpo e senza arrivare al fondo e poi ritorna su e li si ferma.
Ha chiuso un bel pò il precarico e regolato l'idraulica. Regolato l'idraulica anche al mono.
Beh la prima impressione che ho avuto è di "maggiore stabilità", mi sembrava più ferma li davanti, meno ballerina.
Devo vedere adesso in curva coma la sento.
Certo che è anche in pò strano passare dall morbibo a questa nuova sensazione di maggiore rigidità.
Ma con il giro di questo fine settimana penso farò un bel test indicativo.
Comunque pensando alla prova di cui diceva il Gig, che adesso vado a rileggere, ho provato con il nuovo assetto a spingere in giù con il freno tirato, e la forca si abbassa ma senza affondare di colpo e senza arrivare al fondo e poi ritorna su e li si ferma.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
Chiarisci meglio..Gig81 ha scritto:Il test che ho fatto è quello classico...
Affondi la forcella e la lasci risalire, a quel punto dovrebbe scendere un po.
A me scendeva risaliva e riscendeva diverse volte...
Con tutto chiuso dopo averla affondata, risale, riscende e poisi blocca dolcemente.
Dietro ottenere questo effetto è stato molto più semplice, ho dovuto aprire un bel po l'idraulica... eppure l'olio dovrebbe essere meno viscoso essendo un 5w (ma della castrol)
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
No, deve scender eun po dopo essere risalita, altrimenti sei troppo chiuso...
Poi ci sono tutti i vari sag da verificare e regolare...
Poi ci sono tutti i vari sag da verificare e regolare...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
Chiuso di idraulica dici ??Gig81 ha scritto:No, deve scender eun po dopo essere risalita, altrimenti sei troppo chiuso...
Poi ci sono tutti i vari sag da verificare e regolare...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti