ammortizzatori

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

ulde
le so tutte!!!
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da ulde » 12/7/2007, 11:08

pinobike ha scritto:
Gig81 ha scritto:Il test che ho fatto è quello classico...

Affondi la forcella e la lasci risalire, a quel punto dovrebbe scendere un po.
A me scendeva risaliva e riscendeva diverse volte...

Con tutto chiuso dopo averla affondata, risale, riscende e poisi blocca dolcemente.

Dietro ottenere questo effetto è stato molto più semplice, ho dovuto aprire un bel po l'idraulica... eppure l'olio dovrebbe essere meno viscoso essendo un 5w (ma della castrol)
Chiarisci meglio..
la parte che riscende chiamasi SAG, ovvero la differenza tra sospensioni scariche, quindi senza nessun peso, e sospensioni con moto in piedi quindi con peso della moto.
ma secondo me Pino, se fai cambiare l'olio, te la fai regolare e poi la provi , fai prima e meglio. quando te la senti bene sotto il culo, sei a posto.
non stare ad impazzire con regolazioni di SAG o altre menate.......
il gig intendeva dire che quando affonda, la su torna su e poi scende qualche mm e si ferma...........tutto qua. quella differenza tra forcella tutta alta e quei pochi mm che riscende, si chiama appunto SAG e si divrebbe misurare a moto vuota e con pilota a bordo.......ma non so se è il caso che perdi tempo a cercare il punto G della tua forcella in questa maniera.....
te la senti bene??allora segnati la posizione di precarico molla e chiusura della vite di registro in estensione, poi quando cambi l''olio la rimetti li, se te la senti ancora bene, ok, sennò cambi o il precarico o il freno in estensione.
Son Tornato e tra un po' riparto........

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 12/7/2007, 11:10

Se cerchi su internet trovi tutte le procedure per la taratura... ma in effetti è una cosa lunghetta...

Ovviamente si parla di taratura statica... poi va affinata ulteriormente con quella dinamica...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 12/7/2007, 11:25

ok........... comunque adesso è solo una taratura provvisoria per controbilanciare l'eccessiva morbidezza.

Dopo la sostituzione dell'olio vedrò di trovare una taratura, magari con diverse prove, che và bene per me.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 12/7/2007, 11:26

A proposito Gig mi dici esattamente cosa è stato fatto come revisione del mono.

Perchè il mecca mi ha detto che può farlo revisionare ma vorrei capire se il lavoro di revisone che mi propone è simile a quello fatto fare da Derf.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 12/7/2007, 11:29

Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 12/7/2007, 13:43

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 12/7/2007, 13:49

Sinceramente non spenderei soldi alle forcelle (a parte la normale manutenzione) prima di essere arrivato al livello dei grandi (tipo zio per capirci). La moto tiene e va bene... il gap va colmato col manico!

E poi se proprio dovessi spenderli cambierei tutta la forcella con una più regolabile (freno idraulico in compressione ed estensione) e magari più grande (tipo quella della rsv r)... insomma un anteriore granitico da motociclista esperto!
Immagine
Greywolf

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 12/7/2007, 14:04

uhm... io non le prenderei, regolerei meglio la forcella o sostituirei l'olio, queste molle progressive le ho usate sulla rap e non mi convincevano, con olio troppo fluido (tipo un 7) andavano a fondo corsa uguale, mentre con un 10-12 erano troppo dure... le progressive non si usano quasi + in gara... io agirei di olio + denso e regolerei meglio le forche della futura che per il tipo di moto che è sono dignitosissime... le forche da 43 le usano anche in gara con staccate a 300 all'ora, figurati se bastano per la futura... avanzano!!
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 12/7/2007, 15:40

:-41

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 18/7/2007, 19:29

Greywolf ha scritto:
Gig81 ha scritto: Io ho messo un 10w avanti ma è troppo fluido, ho dovuto chiudere tutto il freno e così va bene, magari con un po di km migliora...
No, non migliora di sicuro.
Ma ricordati che la Futura è una moto pesante, ed è meglio tenere le sospensioni libere di muoversi, piuttosto che fare un assetto da asse da stiro.
Più sei rigido, meno è precisa la moto
Ha ragione Grey quando dice che con sospensioni troppo rigide la nostra moto è meno precisa...... verificato lo scorso WE

Rispondi