controllo regolatore di tensione
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
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Salve a tutti. Io sono un motociclista aprili Futura RST 1000 dal 2001 e ne sono felicissimo.
Purtroppo mi è capitato un grosso inconveniente al quale vi chiedo di aiutarmi.
Inspiegabilmente la moto ha cominciato a "perdere colpi" e si è spenta. Subito ho pensato alla batteria; l'ho sostituita, ed è partita al primo avvio. Dopo 40 km, si è rispenta, predendo prima potenza e poi spegnendosi.
L'ho portata da un meccanico Aprilia ufficiale e mi dice che l'alternatore non carica bene la batteria; esaurita la carica, si spegne. Dice che non riesce a capire da dove nasca il problema, avendo cambiato l'aternatore, ma cantinua a non caricare.
Qualcuno mi può aiutare?
Purtroppo mi è capitato un grosso inconveniente al quale vi chiedo di aiutarmi.
Inspiegabilmente la moto ha cominciato a "perdere colpi" e si è spenta. Subito ho pensato alla batteria; l'ho sostituita, ed è partita al primo avvio. Dopo 40 km, si è rispenta, predendo prima potenza e poi spegnendosi.
L'ho portata da un meccanico Aprilia ufficiale e mi dice che l'alternatore non carica bene la batteria; esaurita la carica, si spegne. Dice che non riesce a capire da dove nasca il problema, avendo cambiato l'aternatore, ma cantinua a non caricare.
Qualcuno mi può aiutare?
- lupin3
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Non rimane che il regolatore di tensione direi.medmax69 ha scritto:Salve a tutti. Io sono un motociclista aprili Futura RST 1000 dal 2001 e ne sono felicissimo.
Purtroppo mi è capitato un grosso inconveniente al quale vi chiedo di aiutarmi.
Inspiegabilmente la moto ha cominciato a "perdere colpi" e si è spenta. Subito ho pensato alla batteria; l'ho sostituita, ed è partita al primo avvio. Dopo 40 km, si è rispenta, predendo prima potenza e poi spegnendosi.
L'ho portata da un meccanico Aprilia ufficiale e mi dice che l'alternatore non carica bene la batteria; esaurita la carica, si spegne. Dice che non riesce a capire da dove nasca il problema, avendo cambiato l'aternatore, ma cantinua a non caricare.
Qualcuno mi può aiutare?
Dove l'hai portata a far riparare?
GRAPPA UBER HALLES
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Credo intenda la modifica di cui parla Piega che praticamente ha fatto un buon 80-90 % delle Futura (ma anche delle Caponord) in circolazione.Mi hanno detto che questo modello di moto ha già presentato lo stesso problema e che in Aprilia hanno risolto con ponti tra fili. Io non ci capisco nulla, lo ammetto e in Aprilia non ne sanno nulla.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
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- lupin3
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Io, come del resto l'80% di questo forum, ha avuto lo stesso tuo problema.
io la portai da Cocconcelli moto a Reggio e mi cambio' sia l'alternatore che il regolatore di tensione, ma in sequenza invertita..........subito sembrava fottuto solo il regolatore, poi pero' ho visto che il problema si riponeva e abbiamo cambiato anche l'alternatore.
Solitamente vanno via in coppia......si cuoce uno, salta anche l'altro.
il ponte serve solo per evitare che torni a capitare, mettendo in "mezzo al ponte" un fusibile che salta in caso di troppa corrente, evitando guai maggiori.
io la portai da Cocconcelli moto a Reggio e mi cambio' sia l'alternatore che il regolatore di tensione, ma in sequenza invertita..........subito sembrava fottuto solo il regolatore, poi pero' ho visto che il problema si riponeva e abbiamo cambiato anche l'alternatore.
Solitamente vanno via in coppia......si cuoce uno, salta anche l'altro.
il ponte serve solo per evitare che torni a capitare, mettendo in "mezzo al ponte" un fusibile che salta in caso di troppa corrente, evitando guai maggiori.
GRAPPA UBER HALLES
- piegachetipassa
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- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
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Ti sei un pelo ripetuto e io ripeto quello detto prima
Alla batteria che tensione arriva???
La modifiga della carica batt. è stata fatta??
O hai ancora il conettore marrone??
Al regolatore arrivano 3 fili gialli, (quelli del connettore marrone) misura la tensione in questi fili, dovrebbero arrivare dai 20 ai 60 V in alternata, se hai questa tensione l'alternatore è a posto.
ora misura la tensione in uscita sul connettore bianco tra il cavo (se non sbaglio) rossonero o rosso blu e il cavo blu dovresti avere una tensione attorno ai 13 V.
Se sei sotto cambia il regolatore.
Ma prima di tutto se non hai la modifiga controlla tutte le connessioni del regolatore
Fai questi rilevamenti e poi facci sapere se ti servono altre info
Alla batteria che tensione arriva???
La modifiga della carica batt. è stata fatta??
O hai ancora il conettore marrone??
Al regolatore arrivano 3 fili gialli, (quelli del connettore marrone) misura la tensione in questi fili, dovrebbero arrivare dai 20 ai 60 V in alternata, se hai questa tensione l'alternatore è a posto.
ora misura la tensione in uscita sul connettore bianco tra il cavo (se non sbaglio) rossonero o rosso blu e il cavo blu dovresti avere una tensione attorno ai 13 V.
Se sei sotto cambia il regolatore.
Ma prima di tutto se non hai la modifiga controlla tutte le connessioni del regolatore
Fai questi rilevamenti e poi facci sapere se ti servono altre info
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