Richiesta consiglio
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Futura_75
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 3566
- Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Empoli
Richiesta consiglio
Brevemente:
tempo fa ho ordinato un pignone da 15. E' arrivato ora dopo 3 mesi.
Il passo è 520 e non 525 come sulle nostre standard.
Ho 27.000 Km e devo rifare la trasmissione.
Faccio pochissima autostrada.
Voi che fareste?
- montereste tutto 525 lasciando la rapportatura originale
- montereste Z15-520 con catena e corona da 525 (consiglio del mecca)
- montereste tutto 520 con Z15 (mia idea)
- montereste tutto 520 con Z16 (alcuni suggerimenti)
allora? che faccio?
tempo fa ho ordinato un pignone da 15. E' arrivato ora dopo 3 mesi.
Il passo è 520 e non 525 come sulle nostre standard.
Ho 27.000 Km e devo rifare la trasmissione.
Faccio pochissima autostrada.
Voi che fareste?
- montereste tutto 525 lasciando la rapportatura originale
- montereste Z15-520 con catena e corona da 525 (consiglio del mecca)
- montereste tutto 520 con Z15 (mia idea)
- montereste tutto 520 con Z16 (alcuni suggerimenti)
allora? che faccio?
Futura_75
- Maic
- the Dentist
- Messaggi: 4183
- Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Bologna
Io non ho capito una sega, ma riporto in evidenza l'argomento per un motivo.
Visto che mio fratello ha un forte sconto sulla roba DID (un riventtoire è loro fornitore ingrosso), ho visto che esitono dei Kit per la Futura con pignone +1 e corona +1 (ovvero pign 16 e 17 e catena 43 e 44).
Volevo allungare un po' rapporti soprattutto per contenere i consumi, ma senza perdere troppo in ripresa, pensate che sia un buon compromesso (il 17-44)?
In generale, con le misure 16 e 43 che variazione di denti c'è tra pignone e corona? mi spiego tempo fa ho letto che 1 dente di pignone corrispondeva a 2-3 denti di corona; per la nostra moto che tipo di rapporto c'è?
Scusate la pigrizia, ma non ho voglia di prendere il numero di giri del motore, i rapporti del cambio, quelli di trasmissione primaria, poi fare i conti con corona e pignoe, se qualcuno lo sa ad "occhio" bene...
ciao, Maic
Visto che mio fratello ha un forte sconto sulla roba DID (un riventtoire è loro fornitore ingrosso), ho visto che esitono dei Kit per la Futura con pignone +1 e corona +1 (ovvero pign 16 e 17 e catena 43 e 44).
Volevo allungare un po' rapporti soprattutto per contenere i consumi, ma senza perdere troppo in ripresa, pensate che sia un buon compromesso (il 17-44)?
In generale, con le misure 16 e 43 che variazione di denti c'è tra pignone e corona? mi spiego tempo fa ho letto che 1 dente di pignone corrispondeva a 2-3 denti di corona; per la nostra moto che tipo di rapporto c'è?
Scusate la pigrizia, ma non ho voglia di prendere il numero di giri del motore, i rapporti del cambio, quelli di trasmissione primaria, poi fare i conti con corona e pignoe, se qualcuno lo sa ad "occhio" bene...
ciao, Maic
- Futura_75
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 3566
- Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Empoli
un 17/44 secondo me è troppo lungo. o metti un 16/44 ma ottieni sono una leggera differenza oppure un 17/43... poi, basta che tu prenda il CALC.EXE e ti diverti...Maic ha scritto:Io non ho capito una sega, ma riporto in evidenza l'argomento per un motivo.
Visto che mio fratello ha un forte sconto sulla roba DID (un riventtoire è loro fornitore ingrosso), ho visto che esitono dei Kit per la Futura con pignone +1 e corona +1 (ovvero pign 16 e 17 e catena 43 e 44).
Volevo allungare un po' rapporti soprattutto per contenere i consumi, ma senza perdere troppo in ripresa, pensate che sia un buon compromesso (il 17-44)?
In generale, con le misure 16 e 43 che variazione di denti c'è tra pignone e corona? mi spiego tempo fa ho letto che 1 dente di pignone corrispondeva a 2-3 denti di corona; per la nostra moto che tipo di rapporto c'è?
Scusate la pigrizia, ma non ho voglia di prendere il numero di giri del motore, i rapporti del cambio, quelli di trasmissione primaria, poi fare i conti con corona e pignoe, se qualcuno lo sa ad "occhio" bene...
ciao, Maic
Io, poi, ho lasciato tutto originale... non ho fatto + nulla.
Futura_75
- Maic
- the Dentist
- Messaggi: 4183
- Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Bologna
grazie FUT,
meno grazie a quelli che non riescono a fare andare avanti un posto più di 2 internventi senza dover andare OT...
birbaccioni!!!!
Ora cerco sul sito aprilia i rapporti della futura così faccio un conto, poi devo fare anche un approssimativo conto della circonferenza di rotolamento del pneumatico posteriore, se non ricordo male i 180/55-17 dovrebbero essere sui 1920-1940 mm...
meno grazie a quelli che non riescono a fare andare avanti un posto più di 2 internventi senza dover andare OT...
birbaccioni!!!!
Ora cerco sul sito aprilia i rapporti della futura così faccio un conto, poi devo fare anche un approssimativo conto della circonferenza di rotolamento del pneumatico posteriore, se non ricordo male i 180/55-17 dovrebbero essere sui 1920-1940 mm...
- Futura_75
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 3566
- Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Empoli
la Futura dovrebbe avere, se non mi ricordo male, un 16/43Maic ha scritto:Sto provando a fare il conto, ma non mi ci trovo...
considerando che a 5000 giri la mia futura originale fa circa i 130 Km/h di contachilometri...
azz...
comunque....
Front...... Rear....... Ratio...... % from stock
15........... 44........... 2.93....... -9.15%
15........... 43........... 2.87....... -6.67%
15........... 42........... 2.80....... -4.19%
16........... 45........... 2.81....... -4.65%
16........... 44........... 2.75....... -2.33%
16........... 43........... 2.69........ 0.00%
16........... 42........... 2.63........ 2.33%
17........... 44........... 2.59........ 3.69%
17........... 43........... 2.53........ 5.88%
17........... 42........... 2.47........ 8.07%
Futura_75
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti