Spurgo

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Mao
millone
Messaggi: 1057
Iscritto il: 27/10/2004, 14:39
Moto posseduta: Ape cross
Località: Misano <(Bg)

Spurgo

Messaggio da Mao » 14/2/2005, 08:42

Ciao a tutti.Chi se la sente di spiegarmi come si effettua lo spurgo aria .
E sapete il codice per or pistoncino frizione.
Ciao grazie.
Rolik ho letto della tua passione per la meccanica e devo dire che ti invidio la tua capacità manuale di farti tutte le riparazioni.
Ciao.

Avatar utente
Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 3566
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Ape cross
Località: Empoli

Messaggio da Futura_75 » 14/2/2005, 08:58

mangia fagioli... e viene tutto naturale,,,, :-bastard :-bastard :-bastard
Futura_75

Avatar utente
Daniele
tre&50
Messaggi: 491
Iscritto il: 6/3/2004, 10:59
Moto posseduta: Ape cross
Località: ANCONA

Messaggio da Daniele » 14/2/2005, 09:23

Lo spurgo dell'aria è abbastanza semplice mi rocrodo che me lo ha fatto un mio amico con un piccolo tubicino (altrimenti ti imbratti di olio) ma non mi ricordo bene. Mi sembra che avesse inserito il tubicino nel freno (nel mio caso il post) e avesse svitato una vitina vito a che non vedeva uscire l'olio.

Mahhh :wink: Provaci......

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 14/2/2005, 09:45

Dopo spiego :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
ragazzino
Il Padrino parte II
Messaggi: 4646
Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da ragazzino » 14/2/2005, 09:53

se lo sai fare lo spurgo è abbastanza semplice ma se ti cimenti per la prima volta
occorre fare abbastanza attenzione
io ti consiglio di farlo insieme a qualcuno che è gia pratico
oppure fallo fare al mecca e tu lo guardi :-D
Ultima modifica di ragazzino il 14/2/2005, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 14/2/2005, 10:19

Giusto...
Il fatto é che é piú facile farlo che spiegarlo :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 3566
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Ape cross
Località: Empoli

Messaggio da Futura_75 » 14/2/2005, 18:01

e spiega.... :twisted:
Futura_75

Mao
millone
Messaggi: 1057
Iscritto il: 27/10/2004, 14:39
Moto posseduta: Ape cross
Località: Misano <(Bg)

R: Spurgo

Messaggio da Mao » 14/2/2005, 18:14

Chi lo sa fare ci provi a spiegare.
Grazie a tutti.

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 14/2/2005, 19:07

Io vi spiego tutta la procedura per il cambio completo: lo spurgo è l'ultima fase,

Come fare un peFFetto spurgo:
1) dotarsi di olio freni di gradazione adeguata in quantità sufficiente (io preferisco il DOT4 al DOT5 perchè va cambiato meno spesso del DOT5, e per un uso stradale è comunque più che sufficiente)
2) dotarsi di chiavi della misura giusta per poter smontare lo smontabile
3) se serve, prendere pure le pastiglie freno
4) prendere un tubicino TRASPARENTE del diametro adeguato per la vite spurgo, e un contenitore per l'olio freni vecchio
5) uno straccio che non lasci peli e pelucchi
6) un pizzico di pazienza e serenità q.b.

Senza TUTTI questi ingredienti non provate nemmeno a iniziare: il rischio di fare un disastro è tutt'altro che remoto :evil:

Se possibile, aggiungete pure la presenza di un amico/fidanzata/nonna o chi vi pare: tornerà utile in seguito.


Fase 1
Svitare e togliere il coperchio del serbatoio freni, attaccare il tubicino alla vite di spurgo presente sulla pinza, e allentare la vite quanto basta affinchè sia "maneggevole" svitarla e riavvitarla.
Pompare delicatamente/lentamente e aprire lo spurgo così da fare uscire l'olio.
Due avvertenze: se spurgate il freno anteriore, allentate una vite di spurgo per volta, e ripetete l'operazione sull'altra pinza in seguito.
Se pompate troppo bruscamente, il liquido freni schizza fuori dalla vaschetta, imbrattando tutto.
Ricordate che l'olio freni è corrosivo :twisted:
Per evitare che ciò accada, tenete il coperchio della vaschetta appena appoggiato.
Seconda avvertenza: aprire lo spurgo quando si pompa, e chiuderlo prima di rilasciare la leva.

Man mano che espellete il liquido dalla pinza, cala il livello nella vaschetta: accertatevi che questa non si vuoti, e rabboccate volta per volta.
Questo serve per evitare che entri aria nel circuito, e semplifica il lavoro di spurgo.
Vi accorgerete di aver cambiato l'olio nell'impianto quando vedrete che nel tubicino scorre liquido limpido e chiaro, ovverossia olio nuovo.
L'olio usato tende ad assumere una colorazione grigiastra più o meno scura, e a intorbidirsi.

Ora chiudere la vite di spurgo, stringendo il giusto (facile a dirsi, meno a farsi), e ripetere l'operazione sopra descritta sull'altra pinza.

Ricordatevi sempre di pompare delicatamente e lentamente: la fretta non serve a nulla se non a fare confusione.

Fase 2
Ora si passa allo spurgo vero e proprio, che prende la maggior parte del tempo.
Adesso che l'olio nel circuito è nuovo, tenendo chiuse le viti di spurgo, pompare ripetutamente (sempre delicatamente) finchè il comando non diventa duro.
A quel punto -tenendo sempre pompato/pinzato/frenato- svitare lentamente la vite di spurgo di una pinza, e fare fuoriuscire il liquido (che spesso sarà un po' misto ad aria).
Svitate LENTAMENTE!
E non del tutto: quanto basta per fare uscire l'olio.
Una volta che la leva del freno è a fondo corsa, chiudere PRIMA la vite di spurgo, e POI rilasciare la leva.
Se rilasciate la leva prima di chiudere la vite di spurgo, entrerà aria dallo spurgo, e sarete al punto di partenza. :evil:
E' qui che l'amico/nonna fanno comodo: finchè si spurga la pinza destra, ancora ce la si fa.
Ma spurgare la pinza sinistra da soli diventa un grande casino. :shock:
Pompare di nuovo, riaprire lo spurgo, richiudere lo spurgo, mollare la leva, rabboccare se il livello è basso.
Ripetere l'operazione finchè vedrete nel tubicino bollicine d'aria nell'olio che esce dallo spurgo.
Quando uscirà solo olio, lo spurgo sarà finito.
Ripetere l'operazione di spurgo sull'altra pinza, e per sicurezza fare un altro giro di spurgo ancora, finchè non si sentirà il comando bello "tonico".

ATTENZIONE: a furia di pompare la mano si stanca, e il comando sembra più duro di quanto sia in realtà.
Prendersi delle pause, se serve.

Controllare il serraggio di tutto l'impianto.

Lo spurgo è fatto. :wink:


Ora, alcuni accorgimenti: aprire la vite di spurgo solo quando il comando è duro, se è molle, non serve a nulla.
Fare in modo che la vaschetta freno non si vuoti mai: a meno di cambiare anche i tubi, è bene che la pompa peschi sempre.
Fare un giretto di prova, con molta circospezione, e se serve ripetere di nuovo lo spurgo.
Pulire per bene tutte le viti di spurgo/raccordi, prima del collaudo, e verificare che non siano trafilaggi dopo il giro di prova.



Buon divertimento :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
ragazzino
Il Padrino parte II
Messaggi: 4646
Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da ragazzino » 15/2/2005, 10:03

bravo :clap: :clap: :clap2: :clap2:
meglio di un ricettario :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Avatar utente
muttley
millone
Messaggi: 1002
Iscritto il: 23/3/2004, 12:55
Moto posseduta: Ape cross
Località: Dopo l'incrocio svolti a destra....

Messaggio da muttley » 15/2/2005, 10:18

:-D :-D :-D :-D

110/110
Muttley

MedagliaMedagliaMedaglia........

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 15/2/2005, 10:22

A ingegneria da me era in centesimi :mrgreen:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 3566
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Ape cross
Località: Empoli

Messaggio da Futura_75 » 15/2/2005, 10:25

:wink: ottimo.... tanto poi me lo fai vedere di persona... :wink:
Futura_75

Avatar utente
rolik42
sei&50
Messaggi: 942
Iscritto il: 25/8/2003, 11:15
Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da rolik42 » 15/2/2005, 11:22

ha dimenticato la cosa più importante, finito il lavoro la moto va inondata di acqua calda per evitare la corrosione delle parti verniciate od in plastica.
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.

Mao
millone
Messaggi: 1057
Iscritto il: 27/10/2004, 14:39
Moto posseduta: Ape cross
Località: Misano <(Bg)

R: Spurgo

Messaggio da Mao » 15/2/2005, 11:32

Grey,
semplicemente splendido capibilissimo anche da uno come me che di meccanica applicata poco o nulla.
Grazie.
Approfitto per chiedere se per la frizione è lo stesso procedimento.
Grasssssssssssssssssie.
Ciao buona giornata.
Maurizio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti