Quesito tecnico su potenza e coppia
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Quesito tecnico su potenza e coppia
In un forum di auto dove si parlava di rimappature di centraline è sorto un dibattito tra me e un tipo su questa domanda:
-Prendiamo due auto uguali, ambedue hanno 150cv, solo che una li esprime a 4000 giri e una a 5000 giri.
In una prova di accelerazione quale delle due vince? Quella che ha il massimo della potenza più in basso o quella che ce l'ha più in alto?
Auto e motori sono gli stessi, la differenza magari dipende dalla mappatura...
Io sostengo che vincerebbe quella che ha 150cv + in basso... un altro dice che vincerebbe quella che li ha + in alto...
Dite la vostra poi vi dirò perchè la penso così...
-Prendiamo due auto uguali, ambedue hanno 150cv, solo che una li esprime a 4000 giri e una a 5000 giri.
In una prova di accelerazione quale delle due vince? Quella che ha il massimo della potenza più in basso o quella che ce l'ha più in alto?
Auto e motori sono gli stessi, la differenza magari dipende dalla mappatura...
Io sostengo che vincerebbe quella che ha 150cv + in basso... un altro dice che vincerebbe quella che li ha + in alto...
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V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
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se accelerazione e potenza hanno un rapporto matematico
sono anch'io d'accordo con te
vince chi esprime prima la potenza massima e quindi la maggiore accelerazione...
ma la mia è solo una posizione logica
secondo me il grey ha la risposta al quesito
greyuccio???
sono anch'io d'accordo con te
vince chi esprime prima la potenza massima e quindi la maggiore accelerazione...
ma la mia è solo una posizione logica
secondo me il grey ha la risposta al quesito
greyuccio???
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- Greywolf
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BOOOHHHHH??????
davvero, non lo so...
la mia testa mette in mezzo troppia altri fattori:
-rapportatura (identica, o identiche velocità nelle due configurazioni? cioè, se la prima in seconda fa gli 80 a 4000, e la seconda pure gli 80, ma a 5000...)
-masse volaniche (rapidità nel prendere giri)
-varie ed eventuali...
non lo so...
però, mettiamo a confronto 2 147 jtdm...
una la settiamo che ci dia 140cv a 3500
un'altra 140 a 4500.
il resto è identico.
stock
poi facciamo una 0-100
la prima, cambia prima, quindi perde tempo nelle cambiate; ma tira poi rapporti più lunghi...
la seconda, cambia dopo.
sinceramente, non so...
mettiamo che in seconda si arrivi in un caso a 105 a 5000 giri...
quella che dà la potenza prima, si siede dopo i 3500, o continua a tirare?
nel primo caso, devi per forza mettere una terza: perdi tempo.
diverso sarebbe il discorso di una prova di ripresa, da basso regime, e in un transitorio non troppo grande: lì vedo meglio la versione CV in basso...
non so, non so...
davvero, non lo so...
la mia testa mette in mezzo troppia altri fattori:
-rapportatura (identica, o identiche velocità nelle due configurazioni? cioè, se la prima in seconda fa gli 80 a 4000, e la seconda pure gli 80, ma a 5000...)
-masse volaniche (rapidità nel prendere giri)
-varie ed eventuali...
non lo so...
però, mettiamo a confronto 2 147 jtdm...
una la settiamo che ci dia 140cv a 3500
un'altra 140 a 4500.
il resto è identico.
stock
poi facciamo una 0-100
la prima, cambia prima, quindi perde tempo nelle cambiate; ma tira poi rapporti più lunghi...
la seconda, cambia dopo.
sinceramente, non so...
mettiamo che in seconda si arrivi in un caso a 105 a 5000 giri...
quella che dà la potenza prima, si siede dopo i 3500, o continua a tirare?
nel primo caso, devi per forza mettere una terza: perdi tempo.
diverso sarebbe il discorso di una prova di ripresa, da basso regime, e in un transitorio non troppo grande: lì vedo meglio la versione CV in basso...
non so, non so...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Actze
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la risposta è anche qui, in pratica vince chi ha la potenza massima a minori giri
da wikipedia
"
La potenza è data da forza per velocità, mentre l'attrito del mezzo (resistenza aerodinamica) è dato dalla velocità al quadrato per l'area della sezione frontale del mezzo per il coefficiente di forma; risulterà quindi facile capire che a determinate velocità e caratteristiche del mezzo si avrà una determinata forza resistente e quindi che moltiplicando questa forza per la velocità a cui è stata rilevata si otterrà la potenza.
"
La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione.
Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore)."
da wikipedia
"
La potenza è data da forza per velocità, mentre l'attrito del mezzo (resistenza aerodinamica) è dato dalla velocità al quadrato per l'area della sezione frontale del mezzo per il coefficiente di forma; risulterà quindi facile capire che a determinate velocità e caratteristiche del mezzo si avrà una determinata forza resistente e quindi che moltiplicando questa forza per la velocità a cui è stata rilevata si otterrà la potenza.
"
La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione.
Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore)."
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http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... l%26sa%3DN
infatti qual'è il motore che offre maggior coppia sempre
quello elettrico guardatevi il video da non credere
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ehm...Actze ha scritto:la risposta è anche qui, in pratica vince chi ha la potenza massima a minori giri
da wikipedia
"
La potenza è data da forza per velocità, mentre l'attrito del mezzo (resistenza aerodinamica) è dato dalla velocità al quadrato per l'area della sezione frontale del mezzo per il coefficiente di forma; risulterà quindi facile capire che a determinate velocità e caratteristiche del mezzo si avrà una determinata forza resistente e quindi che moltiplicando questa forza per la velocità a cui è stata rilevata si otterrà la potenza.
"
La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione.
Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore)."
non prendere wiki per oro colato...
ci sono alcune inesattezze.
è vero che P=CxVel,
ma VELOCITA' ANGOLARE, non lineare, peraltro espressa in radianti/secondo, non in giri/minuto.
quindi, P=CxRad/sec = CxRPM/(120Pigreco)
ecco, questo è il concetto giusto di potenza.
poi, mettetevi ben chiaro in testa che, al netto delle perdite (rendimento), è la potenza che si trasmette, non la coppia.
Ecco perchè esiste il cambio...
poi, secondo errore: wiki parla di RIPRESA, ma non esplicita in che condizioni, che ora vi spiego.
wiki suppone di avere due motori con diversa erogazione, ma IDENTICA rapportatura finale.
e allora per forza che quello che tira di più vince...
grazialcazz...
MA
MA...
Se scalate, che succede?
La moto tira di più, o di meno?
Perchè?
Perchè è il solitissimo concetto del menga: E' LA POTENZA CHE SI TRASMETTE, NON LA COPPIA.
Quindi, se scalate, fate girare il motore più in alto, dove eroga sì meno coppia, ma più potenza.
E stiamo ancora parlando di ripresa e non di accelerazione...
L'accelerazione la fai con la potenza massima, quindi, se avessimo variatori perfetti, motori con identica potenza darebbero medesima accelerazione...
Poi, perchè nelle competizioni si cerca la massima potenza, e non la massima coppia?
ecco, forse è lì la risposta di tutto....
Quindi, in buona sostanza, a livello teorico pari potenza dà medesima accelerazione, poi giocano altri fattori...
Poi, se volete farvi i conti da soli, sui vostri motori, potete calcolare la coppia al regime di POTENZA massima, e la potenza al regime di COPPIA massima... per poi confrontarli con quelli delle riviste...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Se usi un bell'inverter, fai delle cose...nero 69 ha scritto:http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... l%26sa%3DN
infatti qual'è il motore che offre maggior coppia sempre
quello elettrico guardatevi il video da non credere
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
ulde ha scritto:Per favore non parlatemi di azionamenti ed inverter......son più di 8 anni che ne sento parlare e ne ho a che fare......
non dirlo a me poi ognuno fa quello che vuole
tremila manuali
duemila schede parametri
tremila combinazioni di bottoni
per poi scoprire che un pirla di operatore ha innaffiato i contatti durante il lavaggio
ti guarda e ti dice perche non si puo
non me lo ha detto nessuno
ma a casa tua tua mogli butta l'acqua nelle prese imbabito
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certo se cambi i rapporti le carte in tavola cambiano...Greywolf ha scritto:ehm...Actze ha scritto:la risposta è anche qui, in pratica vince chi ha la potenza massima a minori giri
da wikipedia
"
La potenza è data da forza per velocità, mentre l'attrito del mezzo (resistenza aerodinamica) è dato dalla velocità al quadrato per l'area della sezione frontale del mezzo per il coefficiente di forma; risulterà quindi facile capire che a determinate velocità e caratteristiche del mezzo si avrà una determinata forza resistente e quindi che moltiplicando questa forza per la velocità a cui è stata rilevata si otterrà la potenza.
"
La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione.
Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore)."
non prendere wiki per oro colato...
ci sono alcune inesattezze.
è vero che P=CxVel,
ma VELOCITA' ANGOLARE, non lineare, peraltro espressa in radianti/secondo, non in giri/minuto.
quindi, P=CxRad/sec = CxRPM/(120Pigreco)
ecco, questo è il concetto giusto di potenza.
poi, mettetevi ben chiaro in testa che, al netto delle perdite (rendimento), è la potenza che si trasmette, non la coppia.
Ecco perchè esiste il cambio...
poi, secondo errore: wiki parla di RIPRESA, ma non esplicita in che condizioni, che ora vi spiego.
wiki suppone di avere due motori con diversa erogazione, ma IDENTICA rapportatura finale.
e allora per forza che quello che tira di più vince...
grazialcazz...
MA
MA...
Se scalate, che succede?
La moto tira di più, o di meno?
Perchè?
Perchè è il solitissimo concetto del menga: E' LA POTENZA CHE SI TRASMETTE, NON LA COPPIA.
Quindi, se scalate, fate girare il motore più in alto, dove eroga sì meno coppia, ma più potenza.
E stiamo ancora parlando di ripresa e non di accelerazione...
L'accelerazione la fai con la potenza massima, quindi, se avessimo variatori perfetti, motori con identica potenza darebbero medesima accelerazione...
Poi, perchè nelle competizioni si cerca la massima potenza, e non la massima coppia?
ecco, forse è lì la risposta di tutto....
Quindi, in buona sostanza, a livello teorico pari potenza dà medesima accelerazione, poi giocano altri fattori...
Poi, se volete farvi i conti da soli, sui vostri motori, potete calcolare la coppia al regime di POTENZA massima, e la potenza al regime di COPPIA massima... per poi confrontarli con quelli delle riviste...
io parlo di due mezzi uguali
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