L'ho provata e vi racconto
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- valentino49
- cinquantino
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 8/10/2008, 16:56
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Vicinanze Piacenza....Val Tidone
L'ho provata e vi racconto
Domenica,vista la giornata stupenda,ho colto l'occasione per provare la nuova creatura.Un giretto sulle colline della Val Tidone di circa una trentina di chilometri,ma sufficenti per avere le prime impressioni.
Premetto che non sono una scheggia,anzi,ma riesco a valutare e a farmi le mie idee che voglio confrontare con voi,per vedere se siano giuste o meno.Il giretto comprende retilinei intervallati da bellissime curve di medio/largo raggio e da altre abbastanza chiuse.Peccato la strada un pò dissestata.Ecco le mie impresioni:
Motore:se si tiene oltre i 6000/7000 giri ha una potenza entusiasmante e ti tira fuori dalle curve che non ti sembra vero,sotto questi regimi è di una buona pastosità facendoti viaggiare in tutto relax:non ho avvertito nessuna situazione di on/off.Mi ha un pò intimidito il freno motore che nelle marce basse è veramente molto forte,mi abituerò,altra cosa che mi ha lasciato titubante è che ai 3000 giri in sesta marcia,se apri,il motore è pigro nel prendere i giri,anzi tenta ad imballarsi un pò,stessa cosa in quinta,invece in quarta,parte senza nessuna esitazione,con una progressione davvero ottima.
Frizione:morbida non stanca anche se usata di frequente
Freni:potenti quelli davanti,ma mai ti mettono in difficoltà e pur pinzando forte non scompongono mai la moto,quello dietro lo uso poco,ma provandolo fa il suo lavoro.
Posizione di guida:stupenda,non ho mai avuto moto carenate così comode,
riparo dall'aria veramente ottimo,sella comoda,anche se fin troppo larga.
Sospensioni:molto buone,hanno assorbito le asperità dell'asfalto abbastanza bene,la forcella,un pò morbida,nelle frenate forti cede un pò troppo,il forcellone invece mi è sembrato ottimo,anche se devo provarlo meglio con la zavorra.
Cambio:ho trovato che si impunta abbastanza nel salire di marcia e questo è strano,mentre quando scalo è di un fluido e di una dolcezza sorprendente.ma nel complesso buono.
La linea:può piacere o meno,ma non si può dire che non sia una voce fuori dal coro,con le sue linee spigolose,quel frontale possente lo scaricone sotto sella,e tutto l'insieme che ti fanno pensare ad una moto sicura e comoda.
In sella:incredibile,non avrei mai pensato che una moto così pesante,nelle manovre da fermo,fosse così agile e leggera in movimento.In retilineo è veramente stabile,anche a velocità elevate,e nelle curve a largo raggio,sembra ancorata a dei binari,senza scodinzolamenti di sorta,ma la senzazione più bella,l'ho provata nelle curve a medio raggio,a metà curva apri e hai la sensazione che la ruota posteriore derapi in modo dolce e lineare,aggiungendo quel pò di adrenalina che ti fa gustare moltissimo il piacere della guida.Premetto sono montate le Pirelli Diablo strada,di cui non sono mai stato innamorato,preferendo di gran lunga le Michelin Pilot.Invece nelle curve strette,si sente tutta la stazza della moto ed il suo peso,ma non mette mai in difficoltà.
In un certo senso il lato negativo è il rumore dello scarico,anonimo,sembra un parente stretto di quello di molti scooteroni,però,almeno sulla mia,a giri alti,quando rilasci l'acceleratore,fa un risucchio,da brividi sulla schiena.
Come ho detto,questa è la mia impressione in questo piccolo giro,certamente avrò modo di provare meglio il tutto,ma se il buon giorno si vede dal mattino......!!!!!!
E' una moto tutstica/sportiva,sicuramente,non all'altezza delle iper/sportive di adesso,ma penso,che se portata da uno con il pelo sullo stomaco,potrebbe ancora dire la sua,e non starebbe certo dietro a mangiare polvere.
Ciao a tutti e scusate se sono stato un pò logorroico,ma volevo farvi partecipi del mio entusiasmo.
Premetto che non sono una scheggia,anzi,ma riesco a valutare e a farmi le mie idee che voglio confrontare con voi,per vedere se siano giuste o meno.Il giretto comprende retilinei intervallati da bellissime curve di medio/largo raggio e da altre abbastanza chiuse.Peccato la strada un pò dissestata.Ecco le mie impresioni:
Motore:se si tiene oltre i 6000/7000 giri ha una potenza entusiasmante e ti tira fuori dalle curve che non ti sembra vero,sotto questi regimi è di una buona pastosità facendoti viaggiare in tutto relax:non ho avvertito nessuna situazione di on/off.Mi ha un pò intimidito il freno motore che nelle marce basse è veramente molto forte,mi abituerò,altra cosa che mi ha lasciato titubante è che ai 3000 giri in sesta marcia,se apri,il motore è pigro nel prendere i giri,anzi tenta ad imballarsi un pò,stessa cosa in quinta,invece in quarta,parte senza nessuna esitazione,con una progressione davvero ottima.
Frizione:morbida non stanca anche se usata di frequente
Freni:potenti quelli davanti,ma mai ti mettono in difficoltà e pur pinzando forte non scompongono mai la moto,quello dietro lo uso poco,ma provandolo fa il suo lavoro.
Posizione di guida:stupenda,non ho mai avuto moto carenate così comode,
riparo dall'aria veramente ottimo,sella comoda,anche se fin troppo larga.
Sospensioni:molto buone,hanno assorbito le asperità dell'asfalto abbastanza bene,la forcella,un pò morbida,nelle frenate forti cede un pò troppo,il forcellone invece mi è sembrato ottimo,anche se devo provarlo meglio con la zavorra.
Cambio:ho trovato che si impunta abbastanza nel salire di marcia e questo è strano,mentre quando scalo è di un fluido e di una dolcezza sorprendente.ma nel complesso buono.
La linea:può piacere o meno,ma non si può dire che non sia una voce fuori dal coro,con le sue linee spigolose,quel frontale possente lo scaricone sotto sella,e tutto l'insieme che ti fanno pensare ad una moto sicura e comoda.
In sella:incredibile,non avrei mai pensato che una moto così pesante,nelle manovre da fermo,fosse così agile e leggera in movimento.In retilineo è veramente stabile,anche a velocità elevate,e nelle curve a largo raggio,sembra ancorata a dei binari,senza scodinzolamenti di sorta,ma la senzazione più bella,l'ho provata nelle curve a medio raggio,a metà curva apri e hai la sensazione che la ruota posteriore derapi in modo dolce e lineare,aggiungendo quel pò di adrenalina che ti fa gustare moltissimo il piacere della guida.Premetto sono montate le Pirelli Diablo strada,di cui non sono mai stato innamorato,preferendo di gran lunga le Michelin Pilot.Invece nelle curve strette,si sente tutta la stazza della moto ed il suo peso,ma non mette mai in difficoltà.
In un certo senso il lato negativo è il rumore dello scarico,anonimo,sembra un parente stretto di quello di molti scooteroni,però,almeno sulla mia,a giri alti,quando rilasci l'acceleratore,fa un risucchio,da brividi sulla schiena.
Come ho detto,questa è la mia impressione in questo piccolo giro,certamente avrò modo di provare meglio il tutto,ma se il buon giorno si vede dal mattino......!!!!!!
E' una moto tutstica/sportiva,sicuramente,non all'altezza delle iper/sportive di adesso,ma penso,che se portata da uno con il pelo sullo stomaco,potrebbe ancora dire la sua,e non starebbe certo dietro a mangiare polvere.
Ciao a tutti e scusate se sono stato un pò logorroico,ma volevo farvi partecipi del mio entusiasmo.
Non conta l'età che si ha,conta quella che ci si sente di avere.
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
mitico valentino!!!
e il meglio lo devi ancora provare
devi farci un viaggio... con valige e zavorra
e il meglio lo devi ancora provare
devi farci un viaggio... con valige e zavorra
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
- superale0
- millone
- Messaggi: 2252
- Iscritto il: 24/1/2009, 20:18
- Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000
- Località: Valdagno (VI)
Vale...io la cosa più stupefacente l'ho fatta facendo un giro lungo.... 0 mal di schiena, zero stanchezza alle braccia e alle spalle.... ma li avrai tempo di provare...Mittttico....
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- teo750s
- sei&50
- Messaggi: 764
- Iscritto il: 27/9/2006, 15:30
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Rovigo-Nonm'intrigo
- Contatta:
mi sembra che tu abbia colto nel segno, ma come ti consigliano gli altri vedrai che nel viaggio lungo ritroverai tutta la potenzialità di questa moto ed anche "difetti" come il rumore anonimo diventeranno piaceri
il fatto della irregolarità a 3000 giri in sesta...... credimi per un bicilindrico 1000 sportivo è più che ovvia in ogni caso ho ritrovato una notevole differenza di erogazione dopo aver installato la mappatura per fortuna "impostami" da Fiore
il fatto della irregolarità a 3000 giri in sesta...... credimi per un bicilindrico 1000 sportivo è più che ovvia in ogni caso ho ritrovato una notevole differenza di erogazione dopo aver installato la mappatura per fortuna "impostami" da Fiore
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti