morte apparente di una futura

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

neofuturista
cinquantino
Moto posseduta: Ape cross

morte apparente di una futura

Messaggio da neofuturista » 2/8/2011, 17:21

Ciao a tutti, oggi mi è capitato di uscire con la mia amata futura,
e andava tutto alla perfezione, se non fosse che giunto a casa spengo la moto per aprire il box e nel rimetterla in moto non ho avuto nessun segno di vita.
All'accensione sento solo un leggero click provenire dalla batteria, ma niente di più eppure le luci restano accese e le frecce funzionano tranquillamente.
Escludo quindi problemi alla batteria. a prima vista sembrerebbe il motorino di avviamento che non da più impulsi.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 2/8/2011, 17:24

Controlla il fusibile del relè del motorino d'avviamento. Quello che c'è sotto sella nella parte subito sopra la batteria. Ci sono 2 fusibili da 30A. 1 dovrebbe essere di scorta........oppure è proprio il relè d'avviamento.
La pompa benzina gira? Dovresti sentire un ronzio provenire dal serbatoio.
Son Tornato e tra un po' riparto........

zancky
non teng nulla a'fà

Messaggio da zancky » 2/8/2011, 17:27

i fusibili da 30 sono due più uno di scorta, se non erro...
potrebbe essere il relè che è rimasto "incollato"?
Immagine

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 2/8/2011, 17:55

Si può essere Zancky.....ora non mi ricordo bene........
La batteria è carica? Sennò può incollarsi come dice il fabrianese qui sopra.........
Son Tornato e tra un po' riparto........

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 2/8/2011, 19:06

Se si incolla il relay il motorino continuerebbe a girare, quindi lo escluderei.

Prima di tutto controllerei la tensione di batteria sotto sforzo (mentre fai l'avviamento) e i cavi se sono stretti.

Potrebbero essere i cavi lenti o un elemento batteria interrotto che con poco assorbimento riesce a passare un po di corrente, quando l'assorbimento aumenta si interrompe il passaggio.

Secondo potrebbe essere il pulsante di avviamento con i contatti sporchi, ma in quel caso non dovrebbe fare nemmeno il clic del relay.

Fai questi controlli poi fammi sapere il risultato!!!
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

zancky
non teng nulla a'fà

Messaggio da zancky » 2/8/2011, 19:23

piegachetipassa ha scritto:Se si incolla il relay il motorino continuerebbe a girare, quindi lo escluderei.

Prima di tutto controllerei la tensione di batteria sotto sforzo (mentre fai l'avviamento) e i cavi se sono stretti.

Potrebbero essere i cavi lenti o un elemento batteria interrotto che con poco assorbimento riesce a passare un po di corrente, quando l'assorbimento aumenta si interrompe il passaggio.

Secondo potrebbe essere il pulsante di avviamento con i contatti sporchi, ma in quel caso non dovrebbe fare nemmeno il clic del relay.

Fai questi controlli poi fammi sapere il risultato!!!
il relè parte prima del motorino.....se non da segni di vita, è probabile sia colpa sua; a me capitò una cosa del genere (da quello che ho capito, la stessa identica cosa) .... mi sbrigai a prendere un relè da 100A, pensando di aver "perso" quello da 50....in realtà si trattò di una defaillance momentanea, forse dovuta alla carica della batteria...
Immagine

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 2/8/2011, 19:57

Io non ho parlato di motorino, ma di solito quando brucia un relay si fondono i contatti, quindi rimane incollato lascindo passare corrente e di conseguenza il motorino continua a girare.
In questo caso lui sente il clic del relay ma non succede niente, per questo darei la colpa o alla batteria o ai cavi lenti
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 3/8/2011, 07:12

Quoto Piega, controlla prima di tutto la batteria.

Se è poco carica i fari vanno lo stesso, ma non si avvia, fa solo un "tac" dal relè e poi niente...

Già che ci sei poi controlla il circuito di carica della batteria per vedere se fare la modifica al regolatore, ammesso che non sia ancora stata fatta.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 3/8/2011, 07:15

e mi raccomando, non usare la diavolina per accenderla :grey:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

neofuturista
cinquantino

Messaggio da neofuturista » 3/8/2011, 15:52

Greywolf ha scritto:e mi raccomando, non usare la diavolina per accenderla :grey:
Già provato ma x mia fortuna non si accende!!!!

neofuturista
cinquantino

Messaggio da neofuturista » 3/8/2011, 15:54

A brevissimo controllerò i fusibili, ma dandogli un'occhiata è molto probabile che sia il relè. Nel caso di una sostituzione, sapreste dirmi quanto possa costare? il mio meccanico parla di un centinaio di euri.....possibile???

zancky
non teng nulla a'fà

Messaggio da zancky » 3/8/2011, 15:55

neofuturista ha scritto:A brevissimo controllerò i fusibili, ma dandogli un'occhiata è molto probabile che sia il relè. Nel caso di una sostituzione, sapreste dirmi quanto possa costare? il mio meccanico parla di un centinaio di euri.....possibile???
se ricordo bene, il mio, da 100A, lo pagai si e no 10 euri....

già che ci sei, mettilo da 100, anzichè da 50 come l'originale (Grappa docet) :wink:
Immagine

neofuturista
cinquantino

Messaggio da neofuturista » 3/8/2011, 16:50

Appena visionata la moto con meccanico. Il problema non è nel relè, ma nell'interruttore di accensione che si trova sotto la sella. Per farla partire ha dovuto usare una pinza per creare un ponte tra i 2 cavi dell'accensione.
Mi ha detto che interruttore e rele sono in un unico apparato e la sua sostituzione si aggira sui 90 €. Mi prende per il culo??

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 3/8/2011, 16:53

era giusto di quello che si parlava... vedi il post di Zancky.

se non ricordo male si trova a meno, ma poi è da montare...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

zancky
non teng nulla a'fà

Messaggio da zancky » 3/8/2011, 16:58

pinobike ha scritto:era giusto di quello che si parlava... vedi il post di Zancky.

se non ricordo male si trova a meno, ma poi è da montare...
ca@@o!...se sono stato capace di farlo io, in 20 minuti (perchè so' deficiente e sono riuscito a far saltare pure un fusibile), uno con un minimo di pratica, con 15 minuti, deve pure lucidarti i corpi farfallati!!!!!

quando torno a casa, ti fotografo il pezzo....se parliamo dello stesso, cerco pure lo scontrino d'acquisto :wink:
Immagine

Rispondi