Compressione o idraulica????

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Rispondi
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Moto posseduta: Ape cross

Compressione o idraulica????

Messaggio da pinobike » 26/4/2013, 18:58

Vediamo se se riesce a fare due chiacchiere su questo quesito che vi pongo.
Io ancora nn ho trovato come risolverlo.

Antefatto qualche settimana fa il Nonno mi ha cambiato le boccole e i perni del leveraggio del mono.
Devo dire che il lavoro si vede perché il mono lavora molto meglio.

Tante che a parità di setting e condizione di guida con valige montate semi cariche, circa 10kg in tutto, dopo il lavoro ho dovuto chiudere di 2 tacche il precarico per avere la mia condizione ottimale.

Ieri nelle stesse condizioni sentivo il mono lavorare veramente bene, posteriore stabile incollato al'asfalto, scodamenti quasi nulli, e si e tirato un po tanto da pulire tutta la gomma tanto per intenderci.
Arrivato a destinazione tolgo le valigie e si fa un bel giro.
Andatura tranquilla ma sento maggiore rigidità al posteriore. A metà giro riduco di 2 tacche il precarico, si comincia a tirare un po' e ca@@o dietro comincia a muoversi troppo... Comportamento decisamente diverso rispetto al giro del mattino quando avevo montate le valigie...

E andiamo al dunque .... A parità di setting, ovvio il mio setting, con le valige montate trovo la condizione ottimale, senza non riesco a capire cosa devo modificare nelle impostazioni del mono per simulare il peso delle valige...

Il quesito è: A parte andare sempre con le valige montate cosa si può fare??? Modificare l'idraulica e precarico? È come?? Bisognerebbe pero capire come k agisce questo peso sul mono tanto da stabilizzare il comportamento della moto ... Sempre secondo i miei parametri, naturalmente ...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 26/4/2013, 21:37

Devi dirmi che gomme montavi, con quanti km, che dot temperatura gomme temperatura aria temperatura asfalto umidità, condizioni asfalto mappatura del motore cosa avevi mangiato a pranzo e poi forse possiamo darti u a risposta approssimativa.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 27/4/2013, 06:26

i 10 kg delle valigie sono tutti dietro, quindi con un braccio di leva molto favorevole (per loro, non per te)

dovresti ridurre il freno in compressione, ma non ce l'hai.

quindi togli ancora un po' di precarico e adattati.
al massimo frena un po' l'estensione (che quella ce l'hai)
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 27/4/2013, 14:57

Grey da quando in quà ti lanci in questi giudizi affrettati?

E se fosse stato solo un problema di chattering della gomma causato dalla temperatura delle formiche in decomposizione schiacciate sull'asfalto?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 27/4/2013, 15:11

Non abbiamo il lupo di un tempo....
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 27/4/2013, 15:11

Sta diventando più grigio del solito.....

E con questo sono 6000
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 27/4/2013, 15:51

Greywolf ha scritto:i 10 kg delle valigie sono tutti dietro, quindi con un braccio di leva molto favorevole (per loro, non per te)

Effettivamente è la prima cosa che ho pensato, infatti ho tolto un po' di precarico .... Ma quando l'andatura si è fatto frizzante non l'ho più sentita stabile come con le valigie.. Comincia a muoversi troppo..
Per frenare l'estensione intendi che devo agire sulla vite in basso quella del l'idraulica ... Giro in più o giro in meno???
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 27/4/2013, 17:49

pinobike ha scritto:
Greywolf ha scritto:i 10 kg delle valigie sono tutti dietro, quindi con un braccio di leva molto favorevole (per loro, non per te)

Effettivamente è la prima cosa che ho pensato, infatti ho tolto un po' di precarico .... Ma quando l'andatura si è fatto frizzante non l'ho più sentita stabile come con le valigie.. Comincia a muoversi troppo..
Per frenare l'estensione intendi che devo agire sulla vite in basso quella del l'idraulica ... Giro in più o giro in meno???
Giro in più.

Comunque non sarà mai come con le valigie... cambia l'avancorsa e la distribuzione dei pesi.

Per i due cacacazzo qui sopra, ho deciso di non annoiarvi più cercando di elevare il vostro misero livello :-38
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 27/4/2013, 22:41

Ok Grey grazie, seguo il tuo suggerimento e poi ti dico.
Comunque temevo che non sarebbe stato possibile, con le regolazioni, creare lo stesso effetto dato dalle valigie montate ...
Però se riesco ad andarci vicino e già buona cosa.

PS: per i rompicazzo vedete di imparare qualcosa di utile in religioso silenzio :asd: :asd: :asd:

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da lupin3 » 29/4/2013, 10:20

Gig81 ha scritto:Grey da quando in quà ti lanci in questi giudizi affrettati?

E se fosse stato solo un problema di chattering della gomma causato dalla temperatura delle formiche in decomposizione schiacciate sull'asfalto?
Gig for president!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
GRAPPA UBER HALLES

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 29/4/2013, 12:54

io, fossi in te, monterei un bel Bitubo...........ne ho giusto uno, se vuoi.......
Son Tornato e tra un po' riparto........

Rispondi