se l'aprilia rifacesse la futura.... diversa

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

se l'aprilia rifacesse la futura.... diversa

Messaggio da sedume sicilia » 6/11/2007, 18:13

ipotizzando che la facesse 4 cilindri, col nuovo v4, voi la comprereste comunque?

rimarreste fedeli al bicilindrico, sempre e cmq oppure c'è qualcosa che vi farebbe cambiare marca... tranne pino naturalmente :-D

capiterà che arriverete ad aver 250 mila km sulla moto prima o poi :!: :!: :!:
Ciao Giorgio

Avatar utente
Grappa
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2706
Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
Moto posseduta: Ape cross
Località: Lussemburgo

Messaggio da Grappa » 6/11/2007, 18:51

rimarrei su un bicilindrico.
se tornassi indietro ad una stradale per ora la nuova hp2 e' quella che piu' mi sfagiola
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

Avatar utente
zancky
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2742
Iscritto il: 21/3/2005, 20:43
Moto posseduta: Ape cross
Località: Fabriano (AN)

Messaggio da zancky » 6/11/2007, 18:52

il V4 è un gran bel motore........molto simile al bicilindrico, più pesante, ma meno brusco.
Immagine

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 6/11/2007, 19:59

una volta provato sdoganato e innamorato del bilicindrico difficile cambiare..
probabilmente finirei su una guzzi..
(o alla peggio su una fjr.........)
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 7/11/2007, 08:24

A parte che non ho intenzione di cambiare la Futura almeno fino quando arriverà a 100.000 km (sono quasi a metà)

Secondo me se utilizzassero il v4 1000 se avessi soldi da buttare la comprerei al volo

Il motivo per cui ho comprato la Futura e non il VFR V-Tec è stato proprio il motore che non mi piaceva, ma con un 1000 cc V4 è tutta un'altra storia :wink:

ovviamente provandola prima ...
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 7/11/2007, 08:41

RST'72 ha scritto:A parte che non ho intenzione di cambiare la Futura almeno fino quando arriverà a 100.000 km (sono quasi a metà)

Secondo me se utilizzassero il v4 1000 se avessi soldi da buttare la comprerei al volo

Il motivo per cui ho comprato la Futura e non il VFR V-Tec è stato proprio il motore che non mi piaceva, ma con un 1000 cc V4 è tutta un'altra storia :wink:

ovviamente provandola prima ...
un'altra storia di che??? di pieghe? di comodità? di velocità?
Ciao Giorgio

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 7/11/2007, 08:50

Rispetto al V4 del VFR

Scarsissimo di coppia ai bassi

Su un V4 1000 cc. puoi ottenere potenze nell'ordine dei 120 Cv come niente e avere anche una coppia stratosferica
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 7/11/2007, 08:52

Non so se l'hai mai provato il VFR Vtec

Ciclistica più che buona ma motore intrattabile che su una sportouring non è il massimo

E' questo che intendevo
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 7/11/2007, 09:17

ma sei sicuro che è solo l'architettura del motore a dare coppia?

i 4 cilindri che ho provato non avevano questa gran coppia, tranne la k1200rs vecchia (136cv), ma non mi soddisfò causa troppo troppo lineare
Ciao Giorgio

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 7/11/2007, 09:47

No è la cilindrata

Forse non mi sono spiegato bene

Non facevo il paragone con la Futura, ma col VFR.

Mi piaceva l'erogazione del vecchio 800 non Vtec e quindi con 200 cc. in più e diversi anni di differenza penso si potesse migliorare ancora.

Anche i tre cilindri secondo me sono un ottima via di mezzo.

E poi come ho detto prima di cambiarla dovrei comunque provarla come feci a suo tempo quando confrontai il V-tec con la Futura
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 7/11/2007, 09:54

appunto e allora è un'altra storia rispetto a cosa?

la vfr cmq è un 4 cilindri per cui di coppia ne ha di meno, rispetto alla futura, sempre che tu, non preferisca una moto più dolce
Ciao Giorgio

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 7/11/2007, 10:14

...inchia Sed mi pesi le parole adesso?

Se facessero davvero un V4 1000 di derivazione sportiva avrebbe senz'altro coppia a sufficienza e tolgierebbe quelle piccole irregolarità del bicilindrico ai bassi

Tieni poi presente che un 4 a V non è la stessa cosa di un 4 in linea
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
muttley
millone
Messaggi: 1002
Iscritto il: 23/3/2004, 12:55
Moto posseduta: Ape cross
Località: Dopo l'incrocio svolti a destra....

Messaggio da muttley » 7/11/2007, 10:28

Si ma avrebbe coppia a regimi stratosferici, si ostinano a fare moto sopratutto
i Jappa tenendo in considerazioni le prestazioni assolute, se la Kawa intende una turistica quella specie di missile terra aria che è il 1400 tanto per fare un esempio...meglio il bicilindrico...meglio HD...allora il concetto di coppia assume un significato...anche se poi è una moto per altri versi insensata ehehehe!!!
Muttley

MedagliaMedagliaMedaglia........

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 7/11/2007, 10:38

Ti dò ragione nella maggior parte dei casi Muttley, ma proprio i giapponesi hanno fatto un motore V4 trasversale che hanno montato sulla Pan European (quella nuova) che è tutt'altro che un mostro di potenza

Ho fatto 5000 km in Francia in compagnia di quella Honda e ti assicuro che anche sullo stretto riprendeva che è un piacere.

Ecco, quello secondo me è un gran bel motore, solo che è stato montato su una moto troppo turistica.

Purtroppo la moto perfetta non esiste.

Dopo tutto va a secondo dei gusti personali, per esempio a me i motori BMW non piacciono proprio perchè sono piatti e non danno emozioni
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
muttley
millone
Messaggi: 1002
Iscritto il: 23/3/2004, 12:55
Moto posseduta: Ape cross
Località: Dopo l'incrocio svolti a destra....

Messaggio da muttley » 7/11/2007, 11:02

Hai ragione, non ho provato la Pan ma se tu stesso dici che il motore è messo in un telaio troppo turistico, segno evidente che manca ancora un pelo di armonia al mezzo, la tua è un osservazione (giusta!) che riguarda la grande maggioranza dei modelli Jappa in generale, e non perché non riescano a fare di meglio, ma per scelte di marketing, non credo che avrebbero problemi ha ingabbiare un bel V4 con meno CV, pensa la Pan che ha 93 Kw per 125 Nm, la mia che ha 56 Kw (e dico 56) e...123 Nm. Filosofie...non voglio neanche paragonarle è ovvio ma alla fine per il 98% del tempo finisci per gustarti molto di più un motorone del genere...in strada...poi c'è quel 2% quando ti prudono le mani...allora...pure il kawa sarebbe fichissimo...
Muttley

MedagliaMedagliaMedaglia........

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti