Nuovo "ferro"... vecchio
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Senza entrare nel merito delle scelte altrui, io personalmente ho compiuto il passo in senso opposto, dal tdm alla futura, si, sacrificando comodita' e costi di gestione inferiori, ma, credo, guadagnando in precisione di guida e sensazioni forti, il che contribuisce alla soddisfazione personale, metro di valutazione inderogabile.
- Greywolf
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Sullo stretto?zancky ha scritto:tutto è relativo....
io sono un'amante dei misti stretti; con la VFR 750 in certe strade, ho tranquillamente messo dietro i miei amici a cui, sul misto più veloce, non riesco nemmeno a guardare la sagoma, nonostante un mono finito e la forcella anteriore che, per quanto riassettata, era pur sempre un pelo sottodimensionata; ora con la Futura, faccio più fatica per via dell'erogazione più brusca, ma agli amici con la strommina, non li vedo quando sono dietro.....
Per i MIEI personalissimi gusti, preferisco la Strom perchè è più facile.zancky ha scritto:voglio provare la strommina, perchè secondo me, è molto meglio la versys...
MA: la Versys ha un filo più di motore, anche se più vuota sotto i 6mila, e ha il vantaggio di poter montare gomme più performanti. A freni siamo lì, e tanto SI SA che basta cambiare anche solo le pastiglie per cambiare il carattere della frenata.
Come posizione di guida un po' più infossati sulla strom.
A livello stock siamo circa lì, un po' più seduta la strom, un filo più agile la versys...
Diciamo che la Versys ha un po' più di potenziale, ma bisogna metterci comunque le mani...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
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Ti quoto in totomaurizio68 ha scritto:Senza entrare nel merito delle scelte altrui, io personalmente ho compiuto il passo in senso opposto, dal tdm alla futura, si, sacrificando comodita' e costi di gestione inferiori, ma, credo, guadagnando in precisione di guida e sensazioni forti, il che contribuisce alla soddisfazione personale, metro di valutazione inderogabile.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Seriamente, chi dice che il motore della Strommina è sottodimensionato per quella moto non la mai guidata o semplicemente si è scordato di girare tutta la manopola del gas, semmai è la 1000 ad avere un motore sovradimensionato per la ciclistica di questa moto.GW ha scritto:Dire che la strom è sottodimensionata come motore mi pare una solenne stronzata: a destra c'è un "coso", che si chiama acceleratore, che se lo giri apre il gas...
Sono io il primo a dire che le sensazioni che ti regala il V60 quando apri in uscita da un bel curvone sono un'altra storia, ma non può essere confrontato certo con un 650....
Se parliamo di prestazioni oggettive possiamo dire che un GS 1100 con 80 Cv che pesa come la Futura sullo stretto possa andare più forte, come più forte, sempre a parità di pilota, và quasi sicuramente anche la Strommina.
Aggiungo che con queste 2 ci si stanca pure meno che con l'Apriliona. Quindi quoto al 100% il nostro GW che, per chi non lo conoscesse, di moto ne sà abbastanza.
Per contro, se parliamo di emozioni la Futura regala indiscutibilmente sensazioni decisamente più forti di quelle di un GS o della Strommina e siccome nessuno di noi (credo) fa il pilota di professione, credo abbia più importanza il fatto emozionale che quello oggettivo, soprattutto se chi ha acquistato la Futura la usa prevalentemente per "diletto".
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vabeh...dai....ho omesso che quelli che conosco io, con la strommina, o non sono manici, o guidano da pazzi, per cui con una guida pulita riesci a mangiarteli abbastanza facilmente.....Greywolf ha scritto:Sullo stretto?zancky ha scritto:tutto è relativo....
io sono un'amante dei misti stretti; con la VFR 750 in certe strade, ho tranquillamente messo dietro i miei amici a cui, sul misto più veloce, non riesco nemmeno a guardare la sagoma, nonostante un mono finito e la forcella anteriore che, per quanto riassettata, era pur sempre un pelo sottodimensionata; ora con la Futura, faccio più fatica per via dell'erogazione più brusca, ma agli amici con la strommina, non li vedo quando sono dietro.....
insomma, per un attimo mi sono lasciato "prendere la mano"....ho fatto lo SBORONE!!!
ricordatevi la premessa generale quando si parla di guida: "io sono uno tranquillo, molto più tourer che sport....per me contano più i km/giorno che i km/h"
riguardo alla spiegazione tecnica sul confronto strom-versys, mi hai chiarito meglio la cosa, ma rimango curioso di poter dire la mia.....
quella cacchio di Kawa-economica, mi ha davvero sorpreso....e non è per niente facile!!!
- Greywolf
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Zancky... SBOROOOONEzancky ha scritto:vabeh...dai....ho omesso che quelli che conosco io, con la strommina, o non sono manici, o guidano da pazzi, per cui con una guida pulita riesci a mangiarteli abbastanza facilmente.....Greywolf ha scritto:Sullo stretto?zancky ha scritto:tutto è relativo....
io sono un'amante dei misti stretti; con la VFR 750 in certe strade, ho tranquillamente messo dietro i miei amici a cui, sul misto più veloce, non riesco nemmeno a guardare la sagoma, nonostante un mono finito e la forcella anteriore che, per quanto riassettata, era pur sempre un pelo sottodimensionata; ora con la Futura, faccio più fatica per via dell'erogazione più brusca, ma agli amici con la strommina, non li vedo quando sono dietro.....
insomma, per un attimo mi sono lasciato "prendere la mano"....ho fatto lo SBORONE!!!
ricordatevi la premessa generale quando si parla di guida: "io sono uno tranquillo, molto più tourer che sport....per me contano più i km/giorno che i km/h"
riguardo alla spiegazione tecnica sul confronto strom-versys, mi hai chiarito meglio la cosa, ma rimango curioso di poter dire la mia.....
quella cacchio di Kawa-economica, mi ha davvero sorpreso....e non è per niente facile!!!
La versys non è affatto male, nono
Quando ci vediamo ti faccio provare la Pyton, ma per me ti piacerà meno della Versys: la kawina è più stradale come guida, la strommina più da piede a terra
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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AMMOOORRRE , ti lascio la MV ancora un paio di settimane, va'RST'72 ha scritto:Seriamente, chi dice che il motore della Strommina è sottodimensionato per quella moto non la mai guidata o semplicemente si è scordato di girare tutta la manopola del gas, semmai è la 1000 ad avere un motore sovradimensionato per la ciclistica di questa moto.GW ha scritto:Dire che la strom è sottodimensionata come motore mi pare una solenne stronzata: a destra c'è un "coso", che si chiama acceleratore, che se lo giri apre il gas...
Sono io il primo a dire che le sensazioni che ti regala il V60 quando apri in uscita da un bel curvone sono un'altra storia, ma non può essere confrontato certo con un 650....
Se parliamo di prestazioni oggettive possiamo dire che un GS 1100 con 80 Cv che pesa come la Futura sullo stretto possa andare più forte, come più forte, sempre a parità di pilota, và quasi sicuramente anche la Strommina.
Aggiungo che con queste 2 ci si stanca pure meno che con l'Apriliona. Quindi quoto al 100% il nostro GW che, per chi non lo conoscesse, di moto ne sà abbastanza.
Per contro, se parliamo di emozioni la Futura regala indiscutibilmente sensazioni decisamente più forti di quelle di un GS o della Strommina e siccome nessuno di noi (credo) fa il pilota di professione, credo abbia più importanza il fatto emozionale che quello oggettivo, soprattutto se chi ha acquistato la Futura la usa prevalentemente per "diletto".
Come non quotarti?RST'72 ha scritto:Per contro, se parliamo di emozioni la Futura regala indiscutibilmente sensazioni decisamente più forti di quelle di un GS o della Strommina e siccome nessuno di noi (credo) fa il pilota di professione, credo abbia più importanza il fatto emozionale che quello oggettivo, soprattutto se chi ha acquistato la Futura la usa prevalentemente per "diletto".
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Intanto non ho scritto boiate su di te caro Grey... e se l'ho fatto non era mia intenzione....Greywolf ha scritto: Sinceramente: non ho visto nè Mikkey, nè salvino in action.
Conosco molti altri, e so come e quanto vanno. E loro sanno come e quanto vado io.
Dire che la strom è sottodimensionata come motore mi pare una solenne stronzata: a destra c'è un "coso", che si chiama acceleratore, che se lo giri apre il gas...
E in basso a sinistra, vicino al piede, c'è una levetta che si chiama "cambio": se il motore è giù di giri, scali...
Detta tutta, Salvino: ciurli nel manico e giri intorno alla questione. Se vogliamo fare i sofisti, ci sto, ma lasciamo perdere le "oggettività".
Detta tutta/2, Mikkey: LEGGI i miei interventi prima di dire delle boiate su di me
Sono stato io il primo a dire che ciclisticamente la Futura è molto a punto, decisamente meglio assettata della Strom, che di serie è eccessivamente sottosterzante.
Resta comunque una moto più "dura" da condurre, la Priliona.
Idem dicasi per i freni: LEGGI, caro
E a te, che l'hai provata solo stock, ti offro un giro sulla Pyton, tanto per darti dimostrazione pratica su alcuni concetti "basic" quali distribuzione dei pesi, geometrie, posizione di guida e bracci di leva
Piuttosto, mi sembra che sia tu quello obnubilato dalla gioia del nuovo acquisto.
La cosa mi fa immenso piacere, perchè non c'è niente di meglio degli occhi di un motociclista soddisfatto.
Ma resta per un attimo obiettivo, please
Io scherzo sempre sulla Pyton, ben sapendo che spesso è il "cervello" che abbiamo tra le gambe a ragionare al posto di quello tra le orecchie...
Ma quando faccio confronti, smetto di essere il deficiente che ben conoscete e mi rimetto i miei vecchi panni di Racing engineer, visto che coi soldi (specie altrui) non si scherza.
Detto questo, conitnuiamo pure a cazzeggiare: tanto quella famosa lancia farà la muffa, prima che riusciate a prendermi
E a proposito di leggere leggi bene e con calma che siamo tra amici ho detto che la futura la conosco poco anzi pochissimo parlavo di fzs600 Vs Vstrom 650.. right?
Poi io sono il più fermone dei motociclisti con una consistente allergia all'asfalto... e in genere vado piano e non me ne sbatte niente se mio nopotino mi passa col triciclo se avete voglia di fare le corse fate pure.. senza di me
Ho solo detto che la strommina rispetto alla mia fazer è moscetta e te lo dico avendole guidate tutte e due... e avendo guidato anche la 1000 e posso dirti che è sicuramente meglio... più adeguata alla mole.. ma è una mia opinione.. e ho detto anche che la strommina è un pò troppo economica in freni e sospensioni... se poi ci metti di tutto di più è evidente che le cose cambiano.... ma io sto parlando solo di cose di serie... non tuningate right?
Non sono obnubilato.... visto che ancora non ho l'esperienza per giudicare la futura ma almeno per ora mi sembra che soddisfi i miei desideri attuali... ma dicendo che la strommina non è una moto così "number one" non ti sto offendendo.... e se LEGGI ho detto che se piace a te... buona camicia a tutti
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Non sono d´accordo:La versys batte la Strom per la frenata e la ruota anteriore da 17 che le conferisce un poco piu di maneggevolezza.Confort,erogazione,protettivitá,ma sopratutto vibrazioni i vantaggi della Strom.E´piu strutturata e quindi piu abitabile sopratutto in due.Soggettivamente l éstetica é migliore nella Kawa,ma la bruttezza della Suzi é legata alla funzionalitá.Per quel che mi riguarda poiché non faccio piu autostrada globalmente la Strom é molto piu fruibile della RST.Il solo vantaggio dell ´Aprilia é nelle prestazioni a pieno carico e con il passeggero dove la Strom per limiti di cilindrata non puo competere.Nella guida io vado di gran lunga piu forte con la Strom praticamente su tutti i percorsi dall úrbano alla montagna al misto medio.Nel veloce,ma molto veloce,la Futura é ovviamente avvantaggiata.Da ultimo a paritá di ore di guida lo stress é decisamente inferiore ma si sa che per i vecchietti come me la cosa é naturale (anche se faccio sempre un centone di bench e un quintalino e mezzo di squat).Per i meno abbienti ricordo che quando mi é andata male ho fatto i 18 al litro ma guidando sempre al limitatore, altrimenti la media é sui 21-22.Comunque in Moldavia ci vado a fine mese con la RST
zancky ha scritto:tutto è relativo....
io sono un'amante dei misti stretti; con la VFR 750 in certe strade, ho tranquillamente messo dietro i miei amici a cui, sul misto più veloce, non riesco nemmeno a guardare la sagoma, nonostante un mono finito e la forcella anteriore che, per quanto riassettata, era pur sempre un pelo sottodimensionata; ora con la Futura, faccio più fatica per via dell'erogazione più brusca, ma agli amici con la strommina, non li vedo quando sono dietro.....
voglio provare la strommina, perchè secondo me, è molto meglio la versys...
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strommina non è una moto così "number one" non ti sto offendendo....
Grey, sei un culone!
Così ti sto offendendo, giusto per intenderci...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Mikkey, mikkey....mikkey ha scritto:Intanto non ho scritto boiate su di te caro Grey... e se l'ho fatto non era mia intenzione....Greywolf ha scritto: Sinceramente: non ho visto nè Mikkey, nè salvino in action.
Conosco molti altri, e so come e quanto vanno. E loro sanno come e quanto vado io.
Dire che la strom è sottodimensionata come motore mi pare una solenne stronzata: a destra c'è un "coso", che si chiama acceleratore, che se lo giri apre il gas...
E in basso a sinistra, vicino al piede, c'è una levetta che si chiama "cambio": se il motore è giù di giri, scali...
Detta tutta, Salvino: ciurli nel manico e giri intorno alla questione. Se vogliamo fare i sofisti, ci sto, ma lasciamo perdere le "oggettività".
Detta tutta/2, Mikkey: LEGGI i miei interventi prima di dire delle boiate su di me
Sono stato io il primo a dire che ciclisticamente la Futura è molto a punto, decisamente meglio assettata della Strom, che di serie è eccessivamente sottosterzante.
Resta comunque una moto più "dura" da condurre, la Priliona.
Idem dicasi per i freni: LEGGI, caro
E a te, che l'hai provata solo stock, ti offro un giro sulla Pyton, tanto per darti dimostrazione pratica su alcuni concetti "basic" quali distribuzione dei pesi, geometrie, posizione di guida e bracci di leva
Piuttosto, mi sembra che sia tu quello obnubilato dalla gioia del nuovo acquisto.
La cosa mi fa immenso piacere, perchè non c'è niente di meglio degli occhi di un motociclista soddisfatto.
Ma resta per un attimo obiettivo, please
Io scherzo sempre sulla Pyton, ben sapendo che spesso è il "cervello" che abbiamo tra le gambe a ragionare al posto di quello tra le orecchie...
Ma quando faccio confronti, smetto di essere il deficiente che ben conoscete e mi rimetto i miei vecchi panni di Racing engineer, visto che coi soldi (specie altrui) non si scherza.
Detto questo, conitnuiamo pure a cazzeggiare: tanto quella famosa lancia farà la muffa, prima che riusciate a prendermi
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Poi io sono il più fermone dei motociclisti con una consistente allergia all'asfalto... e in genere vado piano e non me ne sbatte niente se mio nopotino mi passa col triciclo se avete voglia di fare le corse fate pure.. senza di me
Ho solo detto che la strommina rispetto alla mia fazer è moscetta e te lo dico avendole guidate tutte e due... e avendo guidato anche la 1000 e posso dirti che è sicuramente meglio... più adeguata alla mole.. ma è una mia opinione.. e ho detto anche che la strommina è un pò troppo economica in freni e sospensioni... se poi ci metti di tutto di più è evidente che le cose cambiano.... ma io sto parlando solo di cose di serie... non tuningate right?
Non sono obnubilato.... visto che ancora non ho l'esperienza per giudicare la futura ma almeno per ora mi sembra che soddisfi i miei desideri attuali... ma dicendo che la strommina non è una moto così "number one" non ti sto offendendo.... e se LEGGI ho detto che se piace a te... buona camicia a tutti
Le boiate le stai dicendo convincendoti che me la sia presa
Dai, rileggi tutto, e vedrai che siamo sostanzialmente d'accordo...
quanto alle sospensioni "cheap", molta dell'impressione te la dà la configurazione stock, molto seduta e dondolona, e pure con un filo di precarico di troppo sulla forcella
In pratica: un setup di base molto alla buona.
Ma sono sane: per andare tranquilli e in sicurezza non devi metterci le mani se non sui registri, senza aprire o modificare molle e idraulica.
Ciò detto, non sono comunque al livello della Futura, che sia chiaro.
Ma la moto, per quello che costa e quello che dà, resta sanissima.
Riguardo al motore "moscio", abituato come sei a un quattroinlinea, o a un mille, per forza che ti sembra moscio. Sensazioe tra l'altro amplificata dal fatto che il 650 è talmente morbido nell'erogazione che sembra non andare.
Ma va, eccome se va.
Per darti un'idea, provai abbastanza bene la "tua" fazerina (anno '98 o '99 quella che provai io), e mi piacque un sacco: era ben bilanciata, facile, protettiva.
Motore molto elastico, con un'entrata in coppia che non ti metteva mai in difficoltà.
Eppure viaggiava, eccome se viaggiava
Unica nota mela accordata: più che la forcella, era il mono molto flaccido, secondo me. O meglio, un'idraulica così così: la molla andava benone per il mio peso di allora.
Dopo una trentina di km mi fermai ad aspettare l'amichetto che me la prestò (in cambio della mia ninjina), e gli diedi le chiavi dicendogli: "bellissima, fenomenale, ma riprenditela subito sennò mi diverto troppo e non te la rendo più"
In confronto alla ninjina era una splendida biciclettina: mi è rimasta nel cuore quella moto.
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GW ha scritto:Ma quanti di VVOi si sono fatti da Nizza a Genova ai 160 con tre valigie e moglie al seguito?
Leggo adesso....
In quel caso però c'hai messo del tuo e parecchio! Non dirmi che in curva a 160 all'ora la strommina è precisa e stabile perchè non ci credo
PS: per il carrello vado a cercarmi il topic per non inquinare ulteriormente questo, ma sono sempre più interessato all'acquisto anch'io, chissà perchè .....
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UH! Non ho messo abbastanza faccine???
Mi pareva solo che ti fossi scaldato un pò troppo... Se mi sono sbagliato..... spezzo una lancia... anzi visto che dichiari che non ti prende nessuno sono un ex nazionale di tiro a segno... calibro 22 vediamo se ti prendo o meno
La "mia" fazer (chi facebucca la può vedere così come la futura.. si chiama Alice ed è del 2003, ha i carburatori... che allineo ogni volta che non socosa fare e va credimi che va e anche con il mono di serie 0 problemi anche quando mi si è chiusa la vena e ho fatto uscire i ricciolini dal posteriore... ma non avevo ancora 40anni ha solo la forcella un pò sfilata e un olio più denso dentro... e la tengo insieme alla Futura.. che userò per i viaggi anche brevi che farò in coppia...
Mi pareva solo che ti fossi scaldato un pò troppo... Se mi sono sbagliato..... spezzo una lancia... anzi visto che dichiari che non ti prende nessuno sono un ex nazionale di tiro a segno... calibro 22 vediamo se ti prendo o meno
La "mia" fazer (chi facebucca la può vedere così come la futura.. si chiama Alice ed è del 2003, ha i carburatori... che allineo ogni volta che non socosa fare e va credimi che va e anche con il mono di serie 0 problemi anche quando mi si è chiusa la vena e ho fatto uscire i ricciolini dal posteriore... ma non avevo ancora 40anni ha solo la forcella un pò sfilata e un olio più denso dentro... e la tengo insieme alla Futura.. che userò per i viaggi anche brevi che farò in coppia...
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