Parliamo di caschi
- Marcux
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Parliamo di caschi
Eccoci qui...il primo post ho deciso di dedicarlo ai caschi per il semplice fatto che sono obbligatori.
I caschi proteggono la nostra testa in caso di caduta salvandoci molte volte la vita.
Esistono caschi di tutte le marche, dalle sconosciute alle più blasonate, ma quanto i caschi sono realmente sicuri?
Come tutti sappiamo un casco deve, prima di entrare in commercio, essere omologato da un apposito ente che eseguirà dei test al fine di garantire la sua sicurezza.
In Europa, l'omologazione è la classica CE che per i caschi diventa ECE R22-05.
Non tutti sanno però che in l'ente governativo inglese, ha deciso di compiere test a sorpresa che sono ben più severi di quelli richiesti per passare l'omologazione CE.
Specifico inoltre che, mentre per l'omologazione europea, le ditte costruttrici PORTANO un certo modello a fare il test, l'ente governativo inglese, si presenta nei negozi in forma anonima, lo compera e ci fa sopra i test.
I risultati sono SCANDALOSI...quelli che vengono dati come i caschi migliori al mondo (ARAI e SHOEI in primis) fanno caschi diciamo appena sufficienti (stiamo parlando tra l'altro dei top di gamma RX-7 e XR-1000).
Vi invito a guardare il seguente link e vedere il livello di protezione che offre
http://sharp.direct.gov.uk/
Ora vorrei sapere cosa ne pensate e se avete qualche casco di quelli giudicati più scarsi...
I caschi proteggono la nostra testa in caso di caduta salvandoci molte volte la vita.
Esistono caschi di tutte le marche, dalle sconosciute alle più blasonate, ma quanto i caschi sono realmente sicuri?
Come tutti sappiamo un casco deve, prima di entrare in commercio, essere omologato da un apposito ente che eseguirà dei test al fine di garantire la sua sicurezza.
In Europa, l'omologazione è la classica CE che per i caschi diventa ECE R22-05.
Non tutti sanno però che in l'ente governativo inglese, ha deciso di compiere test a sorpresa che sono ben più severi di quelli richiesti per passare l'omologazione CE.
Specifico inoltre che, mentre per l'omologazione europea, le ditte costruttrici PORTANO un certo modello a fare il test, l'ente governativo inglese, si presenta nei negozi in forma anonima, lo compera e ci fa sopra i test.
I risultati sono SCANDALOSI...quelli che vengono dati come i caschi migliori al mondo (ARAI e SHOEI in primis) fanno caschi diciamo appena sufficienti (stiamo parlando tra l'altro dei top di gamma RX-7 e XR-1000).
Vi invito a guardare il seguente link e vedere il livello di protezione che offre
http://sharp.direct.gov.uk/
Ora vorrei sapere cosa ne pensate e se avete qualche casco di quelli giudicati più scarsi...
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.
- Gig81
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Io portavo un casco jet quando sono caduto... la calotta ha resistito, la visiera all'impatto è volata via e... per fortuna ho una bella faccia tosta.
Per il resto non ho grosse esperienze, mi sono sempre fidato dell'omologazione per quanto riguarda la sicurezza ed ho focalizzato la mia attenzione sul confort e un po sull'estetica, in effetti l'argomento è molto interessante.
Per il resto non ho grosse esperienze, mi sono sempre fidato dell'omologazione per quanto riguarda la sicurezza ed ho focalizzato la mia attenzione sul confort e un po sull'estetica, in effetti l'argomento è molto interessante.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Marcux
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Bene, sapevo di che non era un argomento conosciuto da tutti.
Io spero di non doverlo mai testare ma ho preso lo Scorpion che ha omologazione DOT, SNELL e ECE 22-05 il che non guasta (è omologato praticamente a livello mondiale anche in america, essendo americano non poteva essere altriementi, in cui comunque sono più rigidi che in europa)
Io spero di non doverlo mai testare ma ho preso lo Scorpion che ha omologazione DOT, SNELL e ECE 22-05 il che non guasta (è omologato praticamente a livello mondiale anche in america, essendo americano non poteva essere altriementi, in cui comunque sono più rigidi che in europa)
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.
- chirone74
- Cricchetto
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io ho uno shoei XR900
farò la recensione sull'altro 3d ma spetto prima quella di marcux per vedere quali lelmenti di giudizio postare...
cmq quando acquisto un casco guardo per prima cosa al comfort, cerco di informarmi se è silenzioso poi vedo anche la casa produttrice (quali feedback ha) e infine l'estetica...
per quanto concerne la sicurezza mi aspetto appunto che gli organi preposti facciano il loro mestiere... ma a quanto pare... 'nzomma...
farò la recensione sull'altro 3d ma spetto prima quella di marcux per vedere quali lelmenti di giudizio postare...
cmq quando acquisto un casco guardo per prima cosa al comfort, cerco di informarmi se è silenzioso poi vedo anche la casa produttrice (quali feedback ha) e infine l'estetica...
per quanto concerne la sicurezza mi aspetto appunto che gli organi preposti facciano il loro mestiere... ma a quanto pare... 'nzomma...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
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- millone
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Io un ARAI Corasir RX-7 Ultrafighescion 2, da 500 bombe (di listino era 900)
tutto bene se non fosse che è pieno di fischi aereodinimici (ma essendo ben aereato posso anche sbattermene i peri) e dopo 3 anni di uso SCARSO si è sganciato il plasticone sotto il casco, no comment, non comprerò mai più un ARAI
tutto bene se non fosse che è pieno di fischi aereodinimici (ma essendo ben aereato posso anche sbattermene i peri) e dopo 3 anni di uso SCARSO si è sganciato il plasticone sotto il casco, no comment, non comprerò mai più un ARAI
A volte ritorno
- Marcux
- cento25
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allora sia chiaro che per quanto riguarda i modulari, presenti nel sito, la valutazione riguarda solamente nella calotta e non la mentoniera...che sarebbe la prima cosa che si spacca in caso di urto...c'è anche scritta la parte per cui vale e nei modulari è indicata solo la calotta e vi posso garantire che non è un sito tanto per fare ma bensì dell'ente governativo britannico,
Crocco...come è sapere che il tuo casco da 900 cucuzze ha in realtà tre stelline...e viene spacciato come il THE BEST
Crocco...come è sapere che il tuo casco da 900 cucuzze ha in realtà tre stelline...e viene spacciato come il THE BEST
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.
- Marcux
- cento25
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ora non so come funzioni la politica ARAI ma quello nel test è il GP5X...ho visto le foto del GP5 e si è per automobili in quanto ha la visiera minuscola mentre quello nel sito sharp ha una bella visiera motociclistica...non so se sia lo stesso casco, la cui calotta viene usata sia per le moto che per le macchine ma con una modifica alla zona della visiera...bho... mi fido comunque più di SHARP che di ARAI
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