Controllo cuscinetti
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Controllo cuscinetti
Dato che oggi mi arriva il cerchi nuovo e ci monto la gomma, volevo chiedervi se qualcuno sapeva dirmi come posso controllare se il cuscinetto è ok? C'è un metodo????
Vi ringrassssssio :)
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Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
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difficile perche' il cuscinetto e' sigillato. in passato ho avuto tra i miei clienti la umbria cuscinetti che fa cuscinetti di precisione per mezzo mondo compreso la boeing. loro mi dicevano che il solo modo e' fare una lastra e farla comparare da un computer. restando coi piedi per terra direi di fare quello che fanno al controllo tecnico (la revisione per capirci), in pratica gli dai una sterticata a mano con la moto sul centrale per sentire eventuali giochi o rumori, a ruota montata ovviamente, ma serve un po' di "tocco" per capire la differenza con uno perfettamente funzionante
quannu lu furnu è callu basta na fascina
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GrappaLux ha scritto:difficile perche' il cuscinetto e' sigillato. in passato ho avuto tra i miei clienti la umbria cuscinetti che fa cuscinetti di precisione per mezzo mondo compreso la boeing. loro mi dicevano che il solo modo e' fare una lastra e farla comparare da un computer. restando coi piedi per terra direi di fare quello che fanno al controllo tecnico (la revisione per capirci), in pratica gli dai una sterticata a mano con la moto sul centrale per sentire eventuali giochi o rumori, a ruota montata ovviamente, ma serve un po' di "tocco" per capire la differenza con uno perfettamente funzionante
Me sa allora che la porto in officina da me... stasera mi faccio prestare la chiave dinamometrica e rimonto tutto.... :)
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Allora parlato con un mio amico ing. meccanico che, tra le altre cose, progetta anche cuscinetti. Mi ha detto che molto molto molto molto difficilmente con una botta si va a rovinare il cuscinetto... mi ha detto che avrei prima piegato il forcellone anzichè il cuscinetto dato che è in acciaio. Quindi mi dice che tutta l'energia dell'urto è stata dissipata quasi completamente dal cerchio e poi dalla molla posteriore.
In seconda cosa controllando non sento ne giochi strani ne vibrazioni... però ci devo ancora montare sulla moto.... appena mi arriva la gomma martedi rimonto tutto e provo....
In seconda cosa controllando non sento ne giochi strani ne vibrazioni... però ci devo ancora montare sulla moto.... appena mi arriva la gomma martedi rimonto tutto e provo....
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