Abs per tutte le moto caos per l'omologazione
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Abs per tutte le moto caos per l'omologazione
La Commissione Europea avanza una proposta per una nuova procedura di omologazione che prevede l'obbligo del dispositivo Abs sulle moto con cilindrata superiore ai 125cc. Perplessità espressa dall'Acem
di MAURILIO RIGO
da repubblica motori
di MAURILIO RIGO
da repubblica motori
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Come sempre le proposte partono da chi non ci capisce una emerita cippa...
Non penso occorra essere ing. per capire che per mettere un'ABS su moto totalmente diverse l'una dall'altra non basti mettere una ruota fonica ed una centralina....
E poi ribadisco la mia avversione a questo sistema, lo piazzerei solo sulla ruota posteriore per evitare i bloccaggi da "panic-stop", ma per il resto io dell'ABS non so che farmene...
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Rettifico: ho letto un po' meglio, e soprattutto da MOL http://www.motonline.com/normative/arti ... ice=274813
non è poi così assurda, via, di tempo (2017 per l'ABS) ne lasciano...
Meno stupida di tante altre
non è poi così assurda, via, di tempo (2017 per l'ABS) ne lasciano...
Meno stupida di tante altre
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
In effetti rileggendo meglio in alcune cose non mi trovo in disaccordo:
• Obbligo per le case di rendere disponibili schemi e informazioni per la riparazione e la manutenzione dei veicoli a tutte le officine (non più solo alle autorizzate).
• Verrà cancellata la possibilità per gli stati membri di limitare a 100 CV (74 KW) la potenza massima delle moto in commercio. Diversi studi hanno infatti dimostrato che non c'è correlazione fra potenze elevate e incidenti
PS: saranno contenti i "colleghi" francesi
• Obbligo per le case di rendere disponibili schemi e informazioni per la riparazione e la manutenzione dei veicoli a tutte le officine (non più solo alle autorizzate).
• Verrà cancellata la possibilità per gli stati membri di limitare a 100 CV (74 KW) la potenza massima delle moto in commercio. Diversi studi hanno infatti dimostrato che non c'è correlazione fra potenze elevate e incidenti
PS: saranno contenti i "colleghi" francesi
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
RST'72 ha scritto:Non penso occorra essere ing. per capire che per mettere un'ABS su moto totalmente diverse l'una dall'altra non basti mettere una ruota fonica ed una centralina....
E poi ribadisco la mia avversione a questo sistema, lo piazzerei solo sulla ruota posteriore per evitare i bloccaggi da "panic-stop", ma per il resto io dell'ABS non so che farmene...
Azz, mi quoti mentre ritratto
Se è per questo, nemmeno io sono un amante dell'ABS, visto che in circa 250mila km di cadute per bloccaggio anteriore ne avrò fatta una (che mi ricordo bene) o due (forse, sui sanpietrini).
Però è utile.
Discorso ruote foniche: in fin dei conti, anche per le auto è simile.
diciamo che è il (pino)setting dell'elettronica...
quello che non amo è la frenata combinata
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- MAUROB
- sei&50
- Messaggi: 831
- Iscritto il: 9/7/2010, 09:25
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Portogruaro provincia di VE
Bah,secondo il mio modesto parere credo sia il solito sistema per scaricare il barile sulle spalle di un'altro e far pagare all'utente finale il costo di una pseudo-sicurezza ,senza percui mettere mano al portafoglio delle varie "anas" d'europa per sistemare strade che a volte sono più pericolose (vedi buche ,guardrail ghigliottinanti ,sanpietrini ,ecc) di un'auto ,fermo restando che comunque sarei favorevole all'abs se lo facessero costare un pò meno.
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4922
- Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
- Località: Luxembourg
con tutto il rispetto ma questa e' una boiata.MAUROB ha scritto:Bah,secondo il mio modesto parere credo sia il solito sistema per scaricare il barile sulle spalle di un'altro e far pagare all'utente finale il costo di una pseudo-sicurezza ,senza percui mettere mano al portafoglio delle varie "anas" d'europa per sistemare strade che a volte sono più pericolose (vedi buche ,guardrail ghigliottinanti ,sanpietrini ,ecc) di un'auto ,fermo restando che comunque sarei favorevole all'abs se lo facessero costare un pò meno.
le strade da cross sono tutta una peculiarita' italiana e questa proposta europea non ha nulla di italico.
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Discorso ruote foniche: in fin dei conti, anche per le auto è simile.
diciamo che è il (pino)setting dell'elettronica...
Bah, credo sia molto più difficile trovare una "taratura" per una moto che per un'auto che ha 4 ruote e tutte sempre ben piantate per terra.
Faccio un esempio che mi è capitato in Francia in una franata sulla discesa dall'Iseran dietro a zim:
asfalto un po' rugoso, frenata decisa, con leggeri continui bloccaggi prontamente ripresi corva e via.
nessuno mi leverà mai la convinzione che con l'ABS sarei andato lungo su quella frenata...
anche io ho alle spalle un kilometraggio analogo e una caduta (o meglio un tamponamento) probabilmente evitalibe con l'ABS causa lastrone di cemento bagnato in città col 125 all'età di 17 anni...visto che in circa 250mila km di cadute per bloccaggio anteriore ne avrò fatta una (che mi ricordo bene
Inoltre, secondo me, l'ABS ha più senso proprio su mezzi come scuter 125 o 50 (guidati spesso da gente non pratica) e magari con ruote da 10'' o 12'' molto più inclini al bloccaggio
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
lupin3 ha scritto:Grey ma se freno con l'ABS, essendo che la Shiver ha un disco da 17", l'effetto giroscopico aumenta o diminuisce?
Prevarica...
Anche se poi è l'INCISIONE marmistica del disco a dirti se giroscopicamente tende al aprallelo
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite