Cuscinetto mozzo posteriore

Moderatori: zio, Derfflinger, Haran Banjo

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 10/1/2012, 16:21

Ottimo Piega!

Se riesci a capirlo anche via telefono ti chiamo e metto il cellulare vicino alla ruota :rotfl:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da pinobike » 10/1/2012, 16:23

è solo che a chiedere le cose magari spunta fuori che qualcuno lo ha imbucato in garage e non ha più la moto..vai a sapere come è il mondo a volte!
giusto caro Stefano, ma chi ne ha avuto bisogno lo ha acquistato e già montato.......... tranne il sottoscritto, credo unico, che in previsione ne ha uno nuovo nuovo ancora imballato acquistato quando costava poco. Adesso costa 5 volte di più.
Trovarlo fuori dal concessionario è quasi impossibile.
Quindi se come dici vuoi tenere la futura per tanti anni, metti da parte i soldini piano piano e quando puoi compra su AF1 e metti da parte.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 10/1/2012, 16:31

pinobike ha scritto: Piega, per mestiere, sà quello che dice ed ha pure l'orecchio per capire qualdo arriva il momento giusto. E quindi si può permetter qualcosa che noi non possiamo fare ovvero aspettare all'ultimo momento.
non voglio dire di aspettare l'ultimo minuto, ma cambiarlo quando c'è bisogno
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 10/1/2012, 16:35

Se riesci a capirlo anche via telefono ti chiamo e metto il cellulare vicino alla ruota
mandagli un video sonoro no.... :asd:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 10/1/2012, 16:35

pinobike ha scritto:. tranne il sottoscritto, credo unico, che in previsione ne ha uno nuovo nuovo ancora imballato acquistato quando costava poco. Adesso costa 5 volte di più.
Trovarlo fuori dal concessionario è quasi impossibile.
Quindi se come dici vuoi tenere la futura per tanti anni, metti da parte i soldini piano piano e quando puoi compra su AF1 e metti da parte.
Se è per quello anchio ce l'ho già in casa, acquistato da mister Chiro, però pensando ai 15000 km, mi prematuro preoccuparmi ora

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 10/1/2012, 16:37

Se è per quello anchio ce l'ho già in casa, acquistato da mister Chiro, però pensando ai 15000 km, mi prematuro preoccuparmi ora
Errato, se io non mi fossi prematurato prima ora non avrei un cuscinetto comprato a poco più di 100 euro ma ne dovrei spendere 500.... capisci a me !!!!

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 10/1/2012, 16:41

Secondo me lo sentite anche voi, togliete la corona e pastiglie, in modo di non aver interferenza alcuna, poi facendo girare la ruota si sente se rogna, poi prendendo la ruota con le mani a 9,15 si sente se c'è gioco.
molto probabilmente se c'è rumore c'è pure gioco e se non c'è uno, non c'è neppure l'altro

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 10/1/2012, 16:43

piegachetipassa ha scritto:Secondo me lo sentite anche voi, togliete la corona e pastiglie, in modo di non aver interferenza alcuna, poi facendo girare la ruota si sente se rogna, poi prendendo la ruota con le mani a 9,15 si sente se c'è gioco.
molto probabilmente se c'è rumore c'è pure gioco e se non c'è uno, non c'è neppure l'altro
come dicevi tu prima quando arrivero ai 50.000 comincero a pensarci...!!

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 10/1/2012, 16:51

pinobike ha scritto: Errato, se io non mi fossi prematurato prima ora non avrei un cuscinetto comprato a poco più di 100 euro ma ne dovrei spendere 500.... capisci a me !!!!
in effetti non hai tutti i torti, anzi te ghè ragiun tarun :asd: :asd: :asd:

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Messaggio da chirone74 » 10/1/2012, 18:59

benvenuto a Stefano anche se ha bypassato il GHESTBUC!!!
e cazzarola non si era ancora iscritto e già Rillo era passato a trovare sua moglie...
il cuscinetto io lo avevo trovato a buon prezzo anche qui, infatti costa meno che su af1 racing, sei sui 265 euri + s.s.
http://www.ultimateparts.net/aprilia/c. ... EM&i=18508
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

salvino70
Cane delle Berve
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000

Messaggio da salvino70 » 11/1/2012, 13:52

piegachetipassa ha scritto:
salvino70 ha scritto: cosa non hai capito nella frase QUANDO IL CUSCINETTO SI ROMPE NON DA NESSUN PRAVVISO
I cuscinetti sono fatti tutti nello stesso modo, tutti hanno 1 o 2 giri di sfere o rulli, conici o dritti, che girano su di una pista, quando sfere e pista sono consumate il cuscinetto prende gioco, il grasso contenuto all'interno esce, sfere e pista si surriscaldano e il cuscinetto si blocca.
Prima che tutto questo succeda, le sfere perdono la loro sfericità e inziano a essere rumorose, questo è il momento di cambiare il cuscinetto
peccato che se senti il rumore a 500 km da casa sei fregato...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

salvino70
Cane delle Berve
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000

Messaggio da salvino70 » 11/1/2012, 14:03

piegachetipassa ha scritto:Secondo me lo sentite anche voi, togliete la corona e pastiglie, in modo di non aver interferenza alcuna, poi facendo girare la ruota si sente se rogna, poi prendendo la ruota con le mani a 9,15 si sente se c'è gioco.
e li che ti sbagli nonno... non senti una cippa nulla... garantito... già provato... e se ti si rompe quello a rulli allora si che non senti niente... a me è successo e ho i testimoni che non sentivano un ca@@o... ho siamo tutti sordi o il cuscinetto a rulli quando cede senti far rumore solo quando è sotto sforzo o peso...quindi tu smonti corona ruota e quel che vuoi e il cuscinetto è silenzioso.. rimonti la ruota e senti il tipico tac ... ma questo per quello a rulli per quello a doppia pista non senti niente... assolutamente niente... nessu rumore soprattutto se non è sotto peso...si percepisce solo un piccolissimo gioco tenendo le mani alle 9:16 sulla ruota... per il resto niente ... nada... solo quando è partito definitivamente che senti rumori forti e senti la ruota ballare... a quel punto ti bastano 100 km per fotterti il mozzo...ora ... immagina di essere ad un raduno vicino a roma con la moglie e senti che inizia a fare movimenti strani la ruota posteriore che cosa fai??? ti fermi e lasci li la moto.... perchè se ci torni a casa ti sei giocato anche il mozzo...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 11/1/2012, 14:20

Scusa Salvino, ma quanto mi dici ha dell'incredibile, sul cuscinetto in questione tu avrai più esperienza di me, dal momento che ne hai fatto fuori 3, ma di cuscinetti in genere e su tutte le aplicazioni, in 40 anni ne ho visti e cambiati e mai in nessun caso ho mai visto un cuscinetto rompersi senza prima essere diventato rumoroso.

Cmq la gabbietta a rulli l'ho sempre controllata e ingrassata tutti gl'anni, ora devo ancora controllare, magari questa è la volta buona che dovrò sostituire sia gabbietta che cuscinetto

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Messaggio da chirone74 » 11/1/2012, 14:28

secondo me il cuscinetto di piega arriva a 100.000 km!!!
ci manca solo che gli canti la ninna nanna.....
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 11/1/2012, 14:35

chirone74 ha scritto:secondo me il cuscinetto di piega arriva a 100.000 km!!!
ci manca solo che gli canti la ninna nanna.....
Non ci manca........ la buonanotte gliela do ogni sera, e anche un bacino sul cupolino :-16 :-16 :asd: :asd: :asd:

Rispondi