Problema frizione

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AndyFutu1000
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Problema frizione

Messaggio da AndyFutu1000 » 7/5/2013, 15:41

Ciao a tutti, ho un problema con la mia Futura.
Dopo qualche mese di sosta invernale in garage, volevo portare fuori la mia bella.
Purtroppo si è presentato un problema, la moto si accende senza problemi, ma la frizione non stacca e non mi permette quindi di inserire le marce o di tenere la prima con la frizione tirata.
Ho controllato l’impianto, dapprima rabboccando l’olio e successivamente sfiatando l’impianto, ma purtroppo non è cambiato niente.
Sfiatando ho constatato che il pistoncino collegato alla leva dà pressione in quanto spingeva l’olio fuori dalla valvolina di sfiato.
Avete qualche suggerimento o idea su cosa potrebbe essere il problema ed una eventuale soluzione?
Grazie mille a tutti!

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salvino70
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Messaggio da salvino70 » 7/5/2013, 15:53

tra poco nonno piegachetipassa ti darà tutte le spiegazioni... o uldino il meccanico ufficiale del forum
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

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ulde
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Messaggio da ulde » 7/5/2013, 15:55

il pistoncino perde olio e non ti fà staccare la frizione, uno dei problemini tipici della Futura. Bisogna cambiare l'anello di tenuta del pistoncino.
Son Tornato e tra un po' riparto........

AndyFutu1000
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Messaggio da AndyFutu1000 » 7/5/2013, 15:59

Ulde, mi parli del pistoncino collegato alla leva della frizione?

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Greywolf
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Messaggio da Greywolf » 7/5/2013, 16:20

E' SICURAMENTE il cuscinetto sensorizzato che fa contatto con la pila del cruscotto :asd:



Quoto il patacca: tenuta.
Guarda l'attuatore frizione (non la leva, lì sul motore, più giù) e vedi se ci sono perdite...
Poi smontalo e cambia la tenuta. :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da RST'72 » 7/5/2013, 16:28

Sei sicuro di averlo fatto bene lo spurgo?

Se sei sicuro verifica quello che dice Ulde.

Quando ho riavviato la mia un paio di mesi fa nonostante lo spurgo la leva della frizione era sempre troppo molle e non faceva staccare la frizione.

Poi dopo un po' di tentativi si è ripresa.

Tieni presente che io ho faccio sempre lo spurgo "blando" non togliendo la carena per fare uscire l'olio dal tappino vicino al pistoncino, ma per mancanza di tempo e voglia levo il solo tappo della vaschetta e spurgo da lì (comunque funziona lo stesso...).

Aggiungo infine che, non ne conosco il motivo però, se la uso di frequente il problema di rabboccare non si presenta, mentre più resta ferma peggio è.
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Messaggio da RST'72 » 7/5/2013, 16:28

Greywolf ha scritto:E' SICURAMENTE il cuscinetto sensorizzato che fa contatto con la pila del cruscotto :asd:
Era la mia seconda risposta :-31
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Messaggio da lupin3 » 7/5/2013, 17:11

RST'72 ha scritto:Sei sicuro di averlo fatto bene lo spurgo?

Se sei sicuro verifica quello che dice Ulde.

Quando ho riavviato la mia un paio di mesi fa nonostante lo spurgo la leva della frizione era sempre troppo molle e non faceva staccare la frizione.

Poi dopo un po' di tentativi si è ripresa.

Tieni presente che io ho faccio sempre lo spurgo "blando" non togliendo la carena per fare uscire l'olio dal tappino vicino al pistoncino, ma per mancanza di tempo e voglia levo il solo tappo della vaschetta e spurgo da lì (comunque funziona lo stesso...).

Aggiungo infine che, non ne conosco il motivo però, se la uso di frequente il problema di rabboccare non si presenta, mentre più resta ferma peggio è.
La tua e' talemnte ferma che ormai al posto dell'olio hai il burro...per quello la frizione non stacca.
USALA POTA...USALA!!!! :-1 :-37
GRAPPA UBER HALLES

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Messaggio da piegachetipassa » 7/5/2013, 17:15

D'accordo col patacca, cambia il gommino nel cilindretto frizione e vedrai che poi si carica anche la pompa, se poi hai una figa vicino pompa meglio
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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Messaggio da AndyFutu1000 » 7/5/2013, 17:20

Se non ricordo male quando ho smontato la carena per effettuare lo sfiato, avevo visto delle goccioline di olio sotto al bullone che tiene chiuso l'attuatore.
Che se non ho capito male è sostanzialmente quello in cui entra il tubo che arriva dal serbatolio olio sul manubrio, lo stesso su cui c'è la valvolina di sfiato.
Giovedì controllerò (domani non combino causa lavoro) e se è così andrò in officina/concessionario aprilia a chiedere se hanno un anello di tenuta nuovo.
Voi avete alternative, tipo siti, all'utilizzo del pezzo originale preso da aprilia?

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Messaggio da piegachetipassa » 7/5/2013, 17:24

Quell'anello lo trovi solo in conce, almeno io non l'ho mai trovato fuori.
Ora ho montato un attuatore più grande di diametro e oltre ad avere una frizione più modulabile ora l'anello è commerciale
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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Messaggio da ulde » 7/5/2013, 17:49

sei sempre il solito esagerato......vuoi le cose più grandi te!!!!!
dove l'hai preso??
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da piegachetipassa » 7/5/2013, 18:08

Lo preso su ebay in ergal diametro 30, ma ora provo a modificare il mio vecchio, unico dubbio che diventando sottile con materiale di cacca potrebbe gonfiarsi
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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Messaggio da ulde » 7/5/2013, 18:10

mi sa anche a me........rimane troppo poco materiale.
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da piegachetipassa » 7/5/2013, 20:30

ulde ha scritto:mi sa anche a me........rimane troppo poco materiale.
Circa 2 mm, in ergal nessun problema in alluminio di cacca ho un po paura
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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