Manutenzione Batteria - dubbi
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
-
- cinquantino
- Moto posseduta: Ape cross
Premetto che ho caricato la batteria tutta la giornata quindi dovremmo avere dei valori ottimali.
In ogni caso here are the results from the Belgian jury:
- Spenta: 13,52
- Al minimo: 13
- 4000 giri: 13,11
a parte il fatto che mi sembrano abbastanza uguali per il resto non ne deduco niente
In ogni caso here are the results from the Belgian jury:
- Spenta: 13,52
- Al minimo: 13
- 4000 giri: 13,11
a parte il fatto che mi sembrano abbastanza uguali per il resto non ne deduco niente
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
il fatto che tu abbia caricato la batteria oggi sfalsa molto la prova, ma il fatto che a moto spenta ha una tensione più alta che a moto accesa mi fa pensare che carica poco o niente.
Quindi: smonta la carena sx, controlla il connettore marrone, in tutti i casi segui la procedura per la modifica
http://www.rst1000futura.it/public/viewtopic.php?t=8906
controlla anche la tensione che esce dallo statore.
Tagli i fili gialli e elimina il connettore marrone, metti i puntali del tester su 2 dei 3 fili gialli che escono dallo statore e a rotazione 2 X 2 li provi tutti.
A 4000 rpm ti devono segnare 60 V in corrente alternata, se la tensione anche se solo in una combinazione non arriva a questi valori devi sostituire lo statore, se ci arrivi questo è a posto.
Prosegui con la modifica, se alla fine lontano da una carica batteria hai la tensione a moto ferma che si aggira sui 12.2 e 12,7 e a moto accesa ti supera i 13,8 / 14 sei a posto con tutto, altrimenti hai il regolatore fottuto
Quindi: smonta la carena sx, controlla il connettore marrone, in tutti i casi segui la procedura per la modifica
http://www.rst1000futura.it/public/viewtopic.php?t=8906
controlla anche la tensione che esce dallo statore.
Tagli i fili gialli e elimina il connettore marrone, metti i puntali del tester su 2 dei 3 fili gialli che escono dallo statore e a rotazione 2 X 2 li provi tutti.
A 4000 rpm ti devono segnare 60 V in corrente alternata, se la tensione anche se solo in una combinazione non arriva a questi valori devi sostituire lo statore, se ci arrivi questo è a posto.
Prosegui con la modifica, se alla fine lontano da una carica batteria hai la tensione a moto ferma che si aggira sui 12.2 e 12,7 e a moto accesa ti supera i 13,8 / 14 sei a posto con tutto, altrimenti hai il regolatore fottuto
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
-
- cinquantino
Ciao,
Scausate il ritardo ma sono andato in vacanza.
Adesso peró questa modifica sta diventando urgentissima.
Ieri ho fatto 30 km per andare al lavoro e la sera, quando avrei voluto tornare a casa, la batteria era scarica.
Stanotte l'ho caricata e adesso a mezzogiorno, dopo il viaggio per andare al lavoro, vedo che é già mezza scarica.
Per fortuna che mi sono portato il caricabatteria e adesso la sto caricando,
Mi sembra di avere una moto elettrica
Pensi ci sia qualcosa di rotto, non é mica possibile che la batteria (nuova) si scarichi cosi? Per il momento quindi, niente viaggi con la moto, visto che dopo un'oretta la batteria e scarica e se mi fermo poi non riparto più.
Vedró nel fine settimana di fare la modifica anche se penso che non sarà sufficiente.
Ciao ciao!
Beppe
Scausate il ritardo ma sono andato in vacanza.
Adesso peró questa modifica sta diventando urgentissima.
Ieri ho fatto 30 km per andare al lavoro e la sera, quando avrei voluto tornare a casa, la batteria era scarica.
Stanotte l'ho caricata e adesso a mezzogiorno, dopo il viaggio per andare al lavoro, vedo che é già mezza scarica.
Per fortuna che mi sono portato il caricabatteria e adesso la sto caricando,
Mi sembra di avere una moto elettrica
Pensi ci sia qualcosa di rotto, non é mica possibile che la batteria (nuova) si scarichi cosi? Per il momento quindi, niente viaggi con la moto, visto che dopo un'oretta la batteria e scarica e se mi fermo poi non riparto più.
Vedró nel fine settimana di fare la modifica anche se penso che non sarà sufficiente.
Ciao ciao!
Beppe
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- piegachetipassa
-
- cinquantino
Scusa l'ignoranza, ma per vedere se l'alternatore carica, quale metodo mi consiglieresti? ce ne sono cosí tanti sui forum.
Una cosa che ho notato, con la moto accesa, anche senza accendendo i fari, la luce posteriore rimane accesa (quella davanti no). E' normale sulla Futura?
Una cosa che ho notato, con la moto accesa, anche senza accendendo i fari, la luce posteriore rimane accesa (quella davanti no). E' normale sulla Futura?
- piegachetipassa
Per provare l'alternatore devi con un tester misurare la tensione sui fili gialli.
(attenzione qui devi provare in tensione alternata)
metti i puntali su 2 fili, poi gli altri 2 ed infine gli altri 2, in tutte le 3 prove devi avere una tensione di 60 V a 4000 rpm.
Se anche solo in 2 fili non hai questa tensione, o se ci sei troppo lontano l'alternatore è da sostituire.
Fatto questo misuri la tensione (questa volta in continua) sul connettore bianco e qui dovresti avere dai 13,5 ai 14,2 V sempre a 4000 rpm.
Dopo la modifica sulla batteria dovresti avere le stesse tensioni.
Per la lampadina sul posteriore, se i fanali sono spenti non devi avere nessuna lampada accesa, a meno che non hai un interruttore di stop sempre inserito.
(attenzione qui devi provare in tensione alternata)
metti i puntali su 2 fili, poi gli altri 2 ed infine gli altri 2, in tutte le 3 prove devi avere una tensione di 60 V a 4000 rpm.
Se anche solo in 2 fili non hai questa tensione, o se ci sei troppo lontano l'alternatore è da sostituire.
Fatto questo misuri la tensione (questa volta in continua) sul connettore bianco e qui dovresti avere dai 13,5 ai 14,2 V sempre a 4000 rpm.
Dopo la modifica sulla batteria dovresti avere le stesse tensioni.
Per la lampadina sul posteriore, se i fanali sono spenti non devi avere nessuna lampada accesa, a meno che non hai un interruttore di stop sempre inserito.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
-
- cinquantino
Allora, finalmente ho trovato il tempo per fare la modifica.
Devo dire che i risultati sono buoni:
Spenta= 13.35
Accesa al minimo=14,28
4000 giri: 14,02
faró ache dei test a luci accese e GPS montato peró mi sembra che la differenza dovrebbe essere sufficiente.
Ho fatto il lavoro insieme ad un amico che ha la Ducati 1098 e, vedendo il suo impianto posso davvero confermare che quello della Futura é effettivamente un "pochino" sottodimensionato...
Ciao e buona giornata e grazie!
Beppe
Spenta= 13.35
Accesa al minimo=14,28
faró ache dei test a luci accese e GPS montato peró mi sembra che la differenza dovrebbe essere sufficiente.
Ho fatto il lavoro insieme ad un amico che ha la Ducati 1098 e, vedendo il suo impianto posso davvero confermare che quello della Futura é effettivamente un "pochino" sottodimensionato...
Beppe
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Adesso non ti resta che prendere un po' di giorni di ferie e venire giu' in Toscana al nostro raduno a fine mese.gmaietta ha scritto:Allora, finalmente ho trovato il tempo per fare la modifica.
Spenta= 13.35
Accesa al minimo=14,28
Beppe
GRAPPA UBER HALLES
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
gmaietta ha scritto::-)
Ma quando? e dove? Se non ho impegni di lavoro vengo volentieri.
E passo a trovare la mamma :-)
http://www.rst1000futura.it/public/view ... &start=225
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
-
- cento25
- Moto posseduta: Che domande!
- Contatta:
Rimaremma maiala!
Ora che leggo le vicende di Gmaietta mi ruotano gli zebedei come un biturbo!!! Mi sa che mi è partito definitivamente l'alternatore. Ricordi Piega che avevamo fatto un po' di prove qualche giorno fa con le tensioni alla batteria, ed erano a posto; Gig mi aveva anche consigliato il controllo della tensione di 60 V. sui famosi fili gialli? Ecco... Oggi: batteria in crisi. Prove rifatte: non funziona più un Ca@@o! Niente variazioni a 4000 sulla batteria e molto meno di 60 V. sui filacci desti ca@@i! Qui la modica è stata fatta e fin ora andava anche bene. Mettici i cuscinetti e tutto il resto... Mi sa che devo sbrigarmi a portare su l'ammalata se voglio sperare di conoscervi al FR13...(vedi Oggetto del post).
Mostropardo
- piegachetipassa
-
- cento25
- Moto posseduta: Che domande!
- Contatta: