parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..
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Sabato abbiamo fatto le prove con due Futura, la mia dava esattamente questi valori, mentre l'altra appena sopra i 13 (a 4000 giri).Detto questo ci siamo armati di strumenti adeguati e abbiamo misurato il voltaggio:
- allora con il motore al minimo la misurazione ci dava 13,8 - 13,9V
- accelerando oltre i 4000 - 5000 giri e oltre diminuiva fin sotto i 13V
Poi abbiamo testato regolatore e alternatore, ma dovrebbe essere tutto normale (le due moto davano valori identici)
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
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- cinquantino
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R: parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..
Già che siamo in tema batteria riporto la mia esperienza per convalidare quello che è stato già detto:
la batteria in dotazione, dopo 2 anni e mezzo di onorato servizio, non riusciva a darmi lo spunto necessario all'avviamento, con successivo riscaldamento del relè in caso di tentativi prolungati di accensione...
facendo tesoro dei vostri consigli, sostituita la batteria, ho modificato l'impianto elettrico nei pressi del regolatore...
risultato: luce anabbagliante più intensa di prima, come dice rolik anche le frecce sembrano meno "stanche"..... per quanto riguarda la ricarica della batteria attendo l'inverno per poter tirare le conclusioni (finchè la temperatura resta "estiva" non mi posso sbilanciare!)...
grazie x la dritta!!
la batteria in dotazione, dopo 2 anni e mezzo di onorato servizio, non riusciva a darmi lo spunto necessario all'avviamento, con successivo riscaldamento del relè in caso di tentativi prolungati di accensione...
facendo tesoro dei vostri consigli, sostituita la batteria, ho modificato l'impianto elettrico nei pressi del regolatore...
risultato: luce anabbagliante più intensa di prima, come dice rolik anche le frecce sembrano meno "stanche"..... per quanto riguarda la ricarica della batteria attendo l'inverno per poter tirare le conclusioni (finchè la temperatura resta "estiva" non mi posso sbilanciare!)...
grazie x la dritta!!
- Derfflinger
- millone
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Scusa se mi permetto, con 10 V di alternata non riusciresti mai ad ottenetre 12 V di continua. Perche' il valore efficace dell' alternata e' 1,73 del suo valore massimo.Se misuri la tensione alternata sui fili gialli leggerai circa 10 Volt, per cui più bassa dei 12 Volt continui che caricano la batteria, questo perchè il tester misura la corrente efficace della sinusoide e non il valore max.
Poi questa tensione viene raddrizzata e diventa 14 Volt (picco max sinusoide).
Per cui anche qua di corrente ne passa, eccome, tanto vero che i fili scaldano parecchio.
vai a http://spazioinwind.libeto.it/derfflinger dove c'e il test dell'alternatore come da manuale Aprilia e vedrai che l'alternatore a 4000 giri deve erogare 60 V alternati.
Ciao Derf
- RST'72
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Derfflinger ha scritto:
Scusa se mi permetto, con 10 V di alternata non riusciresti mai ad ottenetre 12 V di continua. Perche' il valore efficace dell' alternata e' 1,73 del suo valore massimo.
vai a http://spazioinwind.libeto.it/derfflinger dove c'e il test dell'alternatore come da manuale Aprilia e vedrai che l'alternatore a 4000 giri deve erogare 60 V alternati.
Ciao Derf
Infatti la mia (e anche l'altra) davano 63-65 in corrente alternata, mentre misurando sulla batteria (sempre a 4000 giri) davano una 13,1 l'altra 12,7
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Per tornare al fumo visto uscire dal relè, si trattava del fumo generato dai gommini posti a protezione dei contatti che si fondevano a causa del surriscaldamento dei contatti stessi causa mancanza di spunto della batteria e ripetuti tentativi di avviamento.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Futura_75
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l'importante è che tu abbia trovato la causa.... ora con tutto quello che si è detto, potrai certo trovare il rimedio...pinobike ha scritto:Per tornare al fumo visto uscire dal relè, si trattava del fumo generato dai gommini posti a protezione dei contatti che si fondevano a causa del surriscaldamento dei contatti stessi causa mancanza di spunto della batteria e ripetuti tentativi di avviamento.
Futura_75
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R: parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..
Scusate se torno sull'argomento.
In queste ultime due settimane sono andato a lavorare in moto perche' temporaneamente sprovvisto di sardomaobile.
Come potete immaginare ho preso una mare di acqua, sia io che la moto.
Memore delle disavventure di Grey, dopo che la moto era stata tutto il giorno sotto il diluvio nel parcheggio del Miur ( dove sono temporaneamente assegnato) ho infilato la mano nella feritoia della carena dove e' posizionato il regolatore di tensione.
Ebbene lo stesso e tutto il contorno era completamente affogato nell'acqua. Un po' meglio va sotto il codone, ma anche li' non si scherza.
Morale: Quando farete la modifica dei fili dovreste avere la massima cura per rendere stagni entranbi i connettori perche', come ben sapete, il sito e' soggetto a raccogliere tutta la sporcizia che viene dalla strada bagnata, inoltre gli eventuali imbrattamenti da oli di rabbocco, polvere ecc. postrebbero mettere in corto i poli con conseguenze immaginabili.
Le possibili soluzioni:
sigillare i connettori con strati successivi di tubo termo restringente, silicone isolante tra le connesioni (da verificare), connettori stagni di tipo automobilistico.
Sto valutando le soluzioni, anche in base alle temperature delle zone circostanti.
Ciao Derf
In queste ultime due settimane sono andato a lavorare in moto perche' temporaneamente sprovvisto di sardomaobile.
Come potete immaginare ho preso una mare di acqua, sia io che la moto.
Memore delle disavventure di Grey, dopo che la moto era stata tutto il giorno sotto il diluvio nel parcheggio del Miur ( dove sono temporaneamente assegnato) ho infilato la mano nella feritoia della carena dove e' posizionato il regolatore di tensione.
Ebbene lo stesso e tutto il contorno era completamente affogato nell'acqua. Un po' meglio va sotto il codone, ma anche li' non si scherza.
Morale: Quando farete la modifica dei fili dovreste avere la massima cura per rendere stagni entranbi i connettori perche', come ben sapete, il sito e' soggetto a raccogliere tutta la sporcizia che viene dalla strada bagnata, inoltre gli eventuali imbrattamenti da oli di rabbocco, polvere ecc. postrebbero mettere in corto i poli con conseguenze immaginabili.
Le possibili soluzioni:
sigillare i connettori con strati successivi di tubo termo restringente, silicone isolante tra le connesioni (da verificare), connettori stagni di tipo automobilistico.
Sto valutando le soluzioni, anche in base alle temperature delle zone circostanti.
Ciao Derf
- Roberto
- duecento50
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- Iscritto il: 17/7/2003, 10:50
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Io ho posto rimedio (ma è ancora tutto da testare su lunghe percorrenze) sostituendo i contatti con quelli automobilistici stagni. mi pare si chiamino per il fornitore MTA "SuperSEAL" o qualcosa del genere...
costo circa 10Euro per il contatatto completo a 3 poli per il trifase.
Ciao
costo circa 10Euro per il contatatto completo a 3 poli per il trifase.
Ciao
Roberto '78
Verdello -BG-
Honda Transalp '94
RST 1000 Futura '01
Yamaha TDM 900 '10
Verdello -BG-
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