Cuscinetti di sterzo

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Gig81
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Cuscinetti di sterzo

Messaggio da Gig81 » 27/10/2005, 08:56

Ieri quando avevo il davanti sollevato per cambiare la gomma il mecca mi ha fatto notare che lo sterzo fa un po di resistenza a girare... Controllerò meglio i cavi ma non credo siano loro...

Qualcuno di voi a mai fatto la manutenzione o la sostituzione dei cuscinetti di sterzo in casa? E' fattibile o ci vuole il mecca?
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Messaggio da ragazzino » 27/10/2005, 09:00

sulla futura non mi è mai successo
sulle moto precedenti si (tutte enduro)
cmq è un operazione che secondo me va fatta dal meccanico :roll:

prima di verificare i cuscinetti di sterzo controlla bene che non ci siano cavi che impediscono che il manubrio giri bene
devi verificare anche il corretto serraggio del cannotto di sterzo
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Messaggio da RST'72 » 27/10/2005, 09:02

Sulla Futura nemmeno io, l'ho fatto fare sul VFR, è un operazione delicata che va fatta fare da mani esperte :cool:

Dovresti accorgerti se sono usurati perchè lo sterzo gira a scatti
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Messaggio da Derfflinger » 27/10/2005, 13:10

La serie sterzo, se ha qualche problema si impunta in un punto ben preciso, di solito in coincidenza del manubrio in posizione dritta. Questo perche' a forza di prendere buche, che di solito si prendono con lo sterzo dritto, la sfera del cuscinetto di comporta come un martello che batte sempre allo stesso punto. Di solito e sempre quello superiore che crea, il problema.

Le prove da fare sono molto semplici:

Metti la moto sul cavalletto centrale, fai in modo che il manubrio giri liberamente. Gli fai fare una corsa completa e vedi se si ferma in un punto.
Altra prova da fare e' scuotere la forcella in senso longitudinale. Non ci devono essere giochi.
Se invece lo sterzo e' solo duro a ruotare, controlla che non ci siano cavi o altri intralci meccanici. Se la durezza rimanre i cuscinetti hanno una regolazione, una ghiera che li stringe sul cannotto, basta allentarla leggermente.

Sulla Futura non l'ho mai fatto, ma li ho cambiati sulla BMW di mio figlio. Ci sono da allentare entrambe le piastre sterzo. Svitare il perno che tiene in cannotto di sterzo, sfilarlo e cambiare i cuscinetti.

Ciao Derf
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Messaggio da RST'72 » 27/10/2005, 13:37

Derfflinger ha scritto:La serie sterzo, se ha qualche problema si impunta in un punto ben preciso, di solito in coincidenza del manubrio in posizione dritta. Questo perche' a forza di prendere buche, che di solito si prendono con lo sterzo dritto, la sfera del cuscinetto di comporta come un martello che batte sempre allo stesso punto. Di solito e sempre quello superiore che crea, il problema.
Esattamente quello che volevo dire io, spiegato 100000000 di volte meglio :wink:
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Messaggio da Gig81 » 28/10/2005, 07:29

Grazie a tutti!

Credo siano i cuscinetti, dabato farò test più approfonditi, in pratica lo sterzo fa fatica quando sei in posizione dritta e cerchi di girare a destra o a sinistra, quindi corrisponderebbe a quello che dici...

Forse provo a portarlo ad un mecca non ufficiale, anche se mi ha già detto che in un giorno non ce la fa a fare tutto... non credi sia così complicato... lui ha detto che deve smontrare tutta la forcella... mah?

Forse aspetto che mi arrivino i semimanubri e gli faccio montare anche quelli così mi levo sta curiosità...
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Messaggio da Derfflinger » 28/10/2005, 08:33

Gig81 ha scritto: Forse provo a portarlo ad un mecca non ufficiale, anche se mi ha già detto che in un giorno non ce la fa a fare tutto... non credi sia così complicato... lui ha detto che deve smontrare tutta la forcella... mah?
Allora cambia subito meccanico. Io che sono un modesto dilettante e con poca attrezzatura ci ho messo una mattinata. Ci vuole piu' tempo a smontare la carena che la forcella.

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Messaggio da Gig81 » 28/10/2005, 08:36

:lol: Ma infatti inizalmente volevo farlo io... ma quì me lo hanno sconsigliato... :roll:
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Messaggio da RST'72 » 28/10/2005, 08:43

Dipende che pratica hai a livello meccanico.

Io NON lo farei, ma perchè so che molto probabilmente non sarei in grado di farlo bene, visto anche la "delicatezza" della zono in questione.

Se devo smontare uno specchio o il cupolino posso anche permettermi di sbagliare qualche dettaglio, parlando del cannotto di sterzo NO.

Derf è un modestone, se ha cambiato da solo i cuscinetti di sterzo è più che un buon amatore di meccanica :wink:
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Messaggio da Gig81 » 28/10/2005, 08:48

Ho visto sul manuale di officina dell'rsv... ci vuole "l'apposito estrattore" per rimuovere i cuscinetti e bisogna smontare l'intera forcella... magari gli stampo le pagine al meccanico... :razz:
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Messaggio da Derfflinger » 28/10/2005, 11:59

RST'72 ha scritto: Derf è un modestone, se ha cambiato da solo i cuscinetti di sterzo è più che un buon amatore di meccanica :wink:
Veramente eravamo in due :!: E l'altro era quello che aveva il know how.

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