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jerryLuis
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Scarichi aftermarket

Messaggio da jerryLuis » 11/10/2003, 10:30

Nell'eventualità che cambiassi lo scarico della moto con uno non originale e cercandone uno omologato, per non versare oboli speciali alle casse dello stato per eventuale contravvenzione e ritiro carta di circiolazione, quest'ultimo che requisiti deve possedere?
Mi interessa sapere se deve essere accompagnato da un certificato di omologazione cartaceo e quali dati in esso devono essere riportati perchè sia valido, se deve presentare targhette sul corpo scarico, se dopo la sostituzione il mezzo deve sostenere euna revisione presso la MCTC o devo procedere ad eventuali pratiche.
lamps!
Ultima modifica di jerryLuis il 26/10/2003, 10:23, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Greywolf » 13/10/2003, 08:01

Bella domanda...
Crdo che non sia poi cosí facile trovare un risposta...
Ci sono circolari che dicono che il TERMINALE, in quanto NON parte del veicolo, puó essere sostituito senza darne comunicatzione alla MTC, purchér CONFORME.
Altri dicono che ALTRI le caratteristiche del veicUlo (in esatta contrapposizione con l'asserto precedente)...

Insomma: la risposta -per quanto ne so io- é NI.
Dipende... :-?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da Gattostanco » 14/10/2003, 11:13

Francamente non so esattamente come funzioni... (ho sempre avuto scarichi originali... sono proprio un bravo ragazzo :-D ), proverò ad informarmi!

Lamps

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Messaggio da Gattostanco » 14/10/2003, 13:29

Direi che una volta tanto la Motorizzazione Civile (anzi, adesso si chiama Dipartimento dei Trasporti Terrestri) ha scritto una circolare chiara.

Eccola!

---------------------

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).

Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.

Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000

Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

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Lamps :wink:

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Messaggio da Greywolf » 14/10/2003, 13:52

Esattamente....
Ma spesso i PS o i CC, "per non saper né leggere né scrivere", ti mandano alla revisione... :-?
È nel loro diritto, e lo usano.
Basta un sospetto... :wink:

Che poi tu vinca il ricorso, é scontato, ma intanto hai perso tempo e denaro :mad:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da jerryLuis » 14/10/2003, 15:15

Sai che ti dico?
1)Grazie tantissimo Gattostanco perchè meglio di questo credo non potevi trovare;
2)Mi fotocopio quanto scritto dal Micio e conservo assieme ai documenti del mezzo;
3)Qualora mi fermeranno i CC o P.S. e so di essere in regola, loro possono richiederti la revisione ai sensi dell'art.78 e lo esplicitano sul verbale.
All'inizio con la dovuta educazione gli mostro quanto scritto e li invito a riflettere sull'errore.
Se non ottengo riscontro, farò sempre mettere a verbale, il fatto che lo scarico presentava tutti i requisiti di conformità ovvero targhette, che ho mostrato uno stralcio della circolare che è di sicura conoscenza alle forze dell'ordine, e si richiede un risarcimento danni economici per i disagi che dovrei patire.
4) Quindi concludo il tutto con un ricorso richiedendo il risarcimento economico.

Quando parli di sospetto, questo deve essere fondato, non è loro interesse andare a rompere le p@lle a chi è nella legalità.
Stai tranquillo che P.S. e CC hanno già le loro preoccupazioni senza andare a cercarne di inesistenti.
Sono convinto che anche di fronte ad un agente titubante questo sia sufficiente per fugare ogni dubbio.
lamps!

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Messaggio da Greywolf » 14/10/2003, 15:22

Non ne sono sicurissimo...
Aggiungi che ora i ricorsi non si devono piú fare dal Giudice di Pace, e che devi sborsare come caparra, anticipatamente, metá della multa MASSIMA...

Inoltre, dovresti prima passare da una caserma di CC o PS per fare autenticare quella che altrimenti vale meno della carta igienica...

Se vuoi ti mando pure le scansioni... ho la stessa roBBa pure io... :wink:

Ma se non c'é una firma di qualcuno che "conta" non combini un cavoluccio :cool:
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Messaggio da jerryLuis » 14/10/2003, 16:08

Greywolf ha scritto:Non ne sono sicurissimo...
Aggiungi che ora i ricorsi non si devono piú fare dal Giudice di Pace, e che devi sborsare come caparra, anticipatamente, metá della multa MASSIMA...
buono a sapersi, ma se sei in regola non ho mai visto un agente che tenta di attribuirti colpe che non hai, nel dubbio non fanno nulla: di questo sono sicuro, pena un richiamo da parte del giudice o sanzioni disciplinari per mancata conoscenza di norme.
Inoltre, dovresti prima passare da una caserma di CC o PS per fare autenticare quella che altrimenti vale meno della carta igienica...
IL verbale è redatto da loro e c'è la loro e la mia firma; tutto in tripla o quadrupla copia.
Se vuoi ti mando pure le scansioni... ho la stessa roBBa pure io... :wink:

Ma se non c'é una firma di qualcuno che "conta" non combini un cavoluccio :cool:
Un po' di tempo dovrai perderlo, ma sono sicuro che la possibilità che questo evento accada sia prossimo allo 0%, proprio perchè le forze dell'ordine, (Polizia municipale esclusa), saranno fiscali quanto vuoi, ma di fessi non ne ho mai incontrati.

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Messaggio da Greywolf » 14/10/2003, 16:14

Mi sono spiegato male: l'autenticazione deve essere sulla circolare, non sulla multa... :mrgreen:

La firma di uno che conta é la firma con TIMBRO di un qualche posto tipo MC, PS CC....

E ricordati che , nel dubbio, non tutti si comportano allo stesso modo...
Ti posso indicare una marea di casi di persone con scarico omologato e documento di GiangiGPR che sono andate alla revisione :evil:

I tutori dell'ordine spesso devono seguire -stupidi e insensati- ordini dall'alto...
A volte devono cozzare contro il loro stesso buon senso... :cry:
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Messaggio da jerryLuis » 14/10/2003, 16:53

Ma la circolare devono averla presso i propri comandi, io già faccio la cortesia di mostrargli un esemplare che loro dovrebbero conoscere, meglio devono conoscere.
Quei casi che indichi, sono esempi di ignoranza delle leggi, che seppur non sono del settore credo ci siano i presupposti per ottenere un congruo risarcimento danni.
I possessori di quelli scarichi suppongo abbiano passato la revisione senza modificare nulla, altrimenti il tutto mi lascia pensare ad un'altra situazione: Ho lo scarico omologato, ma io ci ho fatto le mie modifiche personali....
Sull'ultima frase per la mia poca esperienza, sono 10 anni che guido, ho trovato solo tutori comprensivi e quando mi hanno elevato contravvenzioni, non c'erano scappatoie, era tutto palese, quindi non ho nulla da rimproverargli.
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Messaggio da Greywolf » 15/10/2003, 08:07

Verissimo Jerry, tutto quello che affermi é vero.
Ma considera due cose: i tempi sono cambiati, e adesso sono molto piú rigidi...
La seconda, la peggiore, é che per avere il risarcimento (peraltro sicuro al 99,9%) deve passare tanto di quel tempo, e tanta di quella fatica, che nessuno ti risarcirá... :roll:

È lí il problema...
Anche io vorrei prendere uno scarico OMOlogato, ma la prima cosa che farei sarebbe portare la circolare a un posto di CC e/o PS e farlo in qulache modo autwenticare, e poi lo porterei sempre con me...
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Messaggio da jerryLuis » 15/10/2003, 09:05

OK! però l'esempio che avevo riportato io nel post degli scarichi non omologati si riferiva ad un motociclista che è stato sanzionato qualche mese fa (aveva uno scarico racing), non ha pagato nulla, per ora, ha fatto ricorso al giudice di pace, ha perso il ricorso ed ora ha 60 gg. di tempo per pagare.
L'idea dell'autentica della circolare la terrò in considerazione.
lamps!

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Messaggio da Greywolf » 15/10/2003, 09:11

Eh, io conosco gente che a Roma é stata multata perché aveva il Leovinci STAPPABILE, e OMOLOGATO.
Ora vanno a fare la revisione con quello scarico, e poi fanno ricorso...
Credo


Io vorrei evitare storie del genere... :evil:
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Messaggio da RST'72 » 15/10/2003, 10:30

Ad un amico di Bergamo con CBR 900 e scarico NON omologato a seguito di un controllo a Brescia hanno ritirato IMMEDIATAMENTE la carta di circolazione e ha dovuto fare la revisione con lo scarico omologato ma alla Motorizzazione di Brescia

(E meno male che non lo hanno fermato in Calabria)
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Messaggio da jerryLuis » 15/10/2003, 13:02

Greywolf ha scritto:Eh, io conosco gente che a Roma é stata multata perché aveva il Leovinci STAPPABILE, e OMOLOGATO.
Ora vanno a fare la revisione con quello scarico, e poi fanno ricorso...
Credo


Io vorrei evitare storie del genere... :evil:
Però, per ora io vedo la futura solo nel desktop del PC ed il suo scarico sottocodone mi piace, sul mio mezzo c'è il solito tubastro in inox ed è tutt'altro che bello, se considero poi ch esul nuovo bandit ci hanno messo il tubo della stufa della casa di montagna e se la fanno pagare 980€ capisci perchè gurado l'aftermarket.
Trovo tranquillamente dei terminali n carbonio per 300€ omologati ed il resto dei soldini me li tengo da parte per il futuro upgrade della motina.
lamps!

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