Consumo veramente esagerato della Futurona

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chirone74
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Messaggio da chirone74 » 11/9/2006, 11:29

fatico un pò a crederlo. Non voglio metterti in dubbio ma a logica non torna, nel senso che se anche la benzina rende meglio, la quantità immessa nei cilindri è la stessa, quindi la moto ha qualche cv in più ma come consumi dovrebbe essere uguale[/quote]

ho faticato a crederlo pure io!!!
infatti smadonnavo perchè credevo che il contakm fosse in tilt..
ed ero pure in panico da apppiedamento!
e invece 302 km e poi riserva..
percorso: 130 km di autostrada a 110/120 km/h + il resto pianura con qualche lieve scollinamento, andatura molto tranquilla.. in ogni caso ero a pienissimo carico!

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Grappa
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Messaggio da Grappa » 11/9/2006, 11:33

confermo per esperienza. venendo giu' in macchina faccio piu' kilometri che tornando e non credo che sia perche' vado in salita. ;)
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 11/9/2006, 11:38

Grappa ha scritto:confermo per esperienza. venendo giu' in macchina faccio piu' kilometri che tornando e non credo che sia perche' vado in salita. ;)
Il vento del nord?
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Messaggio da chirone74 » 11/9/2006, 11:53

provate con la Erg
ci ho fatto un paio di pieni e rende assai..
provate provate.. qualche km in più si fa..
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Messaggio da Futurossa » 9/4/2007, 18:09

Allora vediamo un po' .....

Venerdi scorso ho fatto l'ultima radio e per festeggiare (siccome andavo in clinica mattina presto) ho deciso di regalarmi un casa-clinica-ufficio-casa tutto da solo ... :smile:

Parto da casa mia con l'indicatore della broda che segna 16 e in effetti ci poteva stare perchè avevo fatto il pieno poco prima di metterla in garage per l'inverno e da allora ho fatto solo vrummm-vrummm per non lasciarla ferma una dozzina di volte, tanto che da 18 era passato a16 (ma beve anche da ferma!!!)

Il tragitto di andata è di 51 km di cui 30 di autostrada. La clinica è perfettamente di strada, senza deviazioni, per cui i km sono quelli. Poco dopo il casello in ingresso mi supera un ZX-10R e siccome sono cretino, con ancora su gli Z4 piallati mi ci fiondo dietro a 240, per una ventina di km circa. :oops:

Entro in Milano e gli ultimi 6-8 km sono ciclo cittadino. Parcheggio e il misurometro segna 10 ..... "casso", dico io....

Pomeriggio, riparto e torno a casa passando prima da un negozio ben fornito di caschi, tutte, guanti ecc, tanto per dare un occhio e mi porto a casa un paio di guantini estivi ... 32 euro e passa la paura.

Per il resto tutta statale sinuosa fatta a velocità codice fino a casa, evitando l'autostrada. Altri 51 km al ritorno. Quasi arrivato a casa, 3 km prima del mio distributora abituale si accende la spia della riserva.

Ma cos'è????? 16 litri di broda per fare 102 km ???? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

6,3 km con un litro :?: :?: :?: :?: :?:

Ma mi sono sbagliato o c'è qualcosa che non va? Perchè poi dal benzinaro ci ho messo 20 euro secchi di benza fino a tappo, che fanno poco più di 15 litri.

Quindi l'indicatore farlocca? Diciamo che dal precedente pieno ho consumato 15 litri, facciamo che uno l'ho fatto fuori facendo vrumvrum in garage .... allora ne ho consumati 14 per 102 km, ma cazzarola sono sempre 7,2 km litro!!!

Alla faccia dei consumi!!!!
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Messaggio da ragazzino » 9/4/2007, 20:59

io ti posso dire che sulla mia futura l'indicatore di benzina è sempre stato un pò farlocco quindi non è detto che avevi realmente 16 litri
contestualmente ti dico anche che se la moto non è regolata al meglio beve peggio di un imbriaco ma ad arrivare a quei consumi mi sembra un pò esagerato. l'unica cosa da fare è verificare da pieno a pieno quanta benzina ci metti e poi fai la divisione con i km percorsi.

io mi sono attestato intorno ai 14/15 con la rimozione della strozzatura dell'airbox
mentre quando ci ho girato in pista sono sceso sotto i 10
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Messaggio da Futurossa » 10/4/2007, 07:10

Dunque ... mi è venuto in mente che con lo stesso pieno avevo preso la moto una domenica e ci avevo fatto una trentina-quarantina di km.

Quindi sono i 102 di prima più facciamo 40, totale 142. Avendo fatto 20 euro a 1,26 al litro sono 15,9 litri .... consumato 1 litro in garage sono 14,9 per cui 9,5 km/l ...... sempre troppo poco..... :evil:
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Messaggio da Maic » 10/4/2007, 08:29

L'indicatore è parecchio farlocco..
ho maturato l'idea che quando segna 16 in realtà sei sotto i 16, tra 16 e 14, ma a me rimaneva in full per 10 KM, poi iniziava a scendere tipo 2 litri ogni 20 KM...

Giusto per parlare...
Ieri sono andato con alcuni amici a fare Futa, giogo, Valico Croce ai Mori, e Calla con ritorno per santa sofia e via emilia...

353KM, sono arrivato a casa e non è si era ancora accesa la spia della riserva... e posso assicurarvi che l'andatura non era proprio turistica...

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Messaggio da chirone74 » 10/4/2007, 08:45

che la futuronzola beve non è un mistero ormai..
devo dire che il mio indicatore di livello è piuttosto preciso!
e sul consumo di futurossa hanno sicuramente inciso quei 20 km a 240 orari (maseipazzo??? :-49 )
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Messaggio da Gig81 » 10/4/2007, 08:47

Io sono sui 230 km con il pieno fino all'orlo fino a riserva...

PS appena fatto il pieno per il primo 100 Km mi segna 499 Lt :-) un transatlantico!
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Messaggio da Maic » 10/4/2007, 09:00

a me segnava +88 a pieno...

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Messaggio da chirone74 » 10/4/2007, 09:02

a me segna FULL!!! :-banana
ma deve proprio essere raso raso..
quasi sempre 18.. :wink:
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Messaggio da Futurossa » 10/4/2007, 09:29

Il "FULL" l'ho visto una sola volta in vita mia e stranamente a moto inclinata in curva dopo essere partito dal benzinaro.... per il resto sempre 18.
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Messaggio da RST'72 » 10/4/2007, 09:43

Anche il mio indicatore è preciso e il full lo segna normalmente, però occorre fare il pieno pieno pieno ma pieno pieno....

Ovviamente la precisione rientra nel "range" dei 2 litri indicati.
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Messaggio da Futurossa » 10/4/2007, 10:17

Detto in termini da chimica/fisica delle superiori una precisione di 2 litri su un pieno di 20 rappresenta un'imprecisione dell'ordine del 10% e non mi sembra poco.
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