ammortizzatori

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Moto posseduta: Ape cross

ammortizzatori

Messaggio da pinobike » 10/7/2007, 13:18

Siccome ultimamento non sento la moto come vorrei, ieri sono andato dal mecca a fargliela provare.

I corpi farfallati non funzionano bene, resta accelerata, l'avantreno lo sento un pò affondare, la frenata non è lineare ma sembra saltellare. . . insomma non guido bene e in tranquillità.

E sembra, a detta del mecca, che tiri un pò a sinistra. e mi piacerebbe sapere perchè??

In prima battuta penso di revisionare i corpi, una bella pulita con riallineamento delle farfalle, e regolare il comando dell'acceleratore.

Poi faccio cambiare l'olio della forcella e controllare dischi e pastiglie.

Poi penso che forse è arrivata l'ora di fare qualcosa anche al mono posteriore, ci ho già fatto oltre 35 mila km.

E quindi chiedo a chi ha già fatto la revisione se la cosa funziona bene, e nel caso come fare.

Infine se avete altri consigli su cosa controllare e fare sono sempre graditi.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 10/7/2007, 13:20

Per il mono chiedi a derf... c'era anche un topic a posta.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Baffo
cento25

Messaggio da Baffo » 10/7/2007, 13:27

Ciao Gig,

alla mia i corpi farfallati che rimanevano accelerati li hanno sostituiti in garanzia ma credo che fosse un caso patologico....

Anche a me tira leggermente a sinistra, ragione per cui qualche mese fa ho smontato e sfilato le forcelle cercando di rimettrle in asse.....ma tira sempre a sinistra anche se un pò meno! In questo caso credo che il problema sia imputabile ad un simpatica scivolata di un paio di anni fa anche se mi balanava l'idea di sostituire l'olio negli steli visto che la moto è ferma e sul ponte.

Insomma, cominciano gli acciacchi dell'età!
2 marun!
----------------------------------------------
IRONY IS THE EXTREME AWARENESS

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 10/7/2007, 13:35

Io non ho mai avuto roblemi di tiraggio...

Da un mesetto ho ricondizionato il mono e revisionato le forche, la moto è rinata.
Anche lapulizia dei corpi farfallati ha migliorato notevolmente la fluidità, in terza nel misto guidi usando solo l'acceleratore... troppo bello!
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Baffo
cento25

Messaggio da Baffo » 10/7/2007, 13:55

Rettifico Admin,

credevo che il thread partisse da te......

ma visto che ci siamo: che hai fatto alle forche?
IRONY IS THE EXTREME AWARENESS

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 10/7/2007, 14:01

Cambiato olio e sostituito il sostituibile (paraolio e non so cosa altro mi sono affidato al meccanico)
Immagine
Greywolf

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 10/7/2007, 14:02

Immagine
Greywolf

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 10/7/2007, 14:45

Tiraggio a sinistra: dipende da come state seduti in sella e ricordatevi che la ns moto ha il mono e guarda caso la parte+ pesante è a sx della moto. comunque, un controllo delle forche, non fa mai male.

Rimane accellerata: oltre i corpi farfallati, può dare problemi quel ca@@o di motorino passo-passo che si trova sul lato dx in basso dell'airbox e che è quello che tiene il minimo e fa anche da "aria" per le partelze a freddo. A ne si era sputtanato circa 2 anni fa e la moto stava sui 3-3500giri da fermo.

forcelle: parti cambiando l'olio e mettendone uno un po' + duro. vedi come va, se non sei soddisfatto, puoi cambiare le molle. se non perde olio non vedo perchè cambiare i paraolii.

vibra in frenata: il biondo è esperto del problema. probabilmente sono i dischi usurati, però controlla anche il serraggio del canotto di sterzo ed i relativi cuscinetti. Per questi ultimi, metti la moto sul cavalletto centrale, alzi la ruota davanti e la lasci libera. giri lo sterzo e senti se punta da qualche parte. se punta vuol dire che i cuscinetti sono andati. (e magari potrebbe essere per questo che ti sembra tiri a sx........rimane lo sterzo impuntato da un lato e per andare dritto devi correggere...)

monoammortizzatore: segui quello che ti ha detto il gig. lo fai rigenerare e dopo va meglio che da nuovo.

per il resto, ti posso consigliare i soliti controlli di routine che si fanno ad ogni tagliando (o meglio, so dovrebbero fare.....).

dopo la caduta hai per caso smaneggiato sulla piastra di sterzo, magari per riallineare le forcelle???
Son Tornato e tra un po' riparto........

sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Re: ammortizzatori

Messaggio da sedume sicilia » 10/7/2007, 15:05

pinobike ha scritto:Siccome ultimamento non sento la moto come vorrei, graditi.

è per quello che la senti agile???? :-D :-D :-D :-D
Ciao Giorgio

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 10/7/2007, 16:02

ulde ha scritto: Rimane accellerata: oltre i corpi farfallati, può dare problemi quel ca@@o di motorino passo-passo che si trova sul lato dx in basso dell'airbox e che è quello che tiene il minimo e fa anche da "aria" per le partelze a freddo. A ne si era sputtanato circa 2 anni fa e la moto stava sui 3-3500giri da fermo.
Si è quello che voglio fare un bel controllo dei corpi, motorino passo passo ecc.
ulde ha scritto: forcelle: parti cambiando l'olio e mettendone uno un po' + duro. vedi come va, se non sei soddisfatto, puoi cambiare le molle. se non perde olio non vedo perchè cambiare i paraolii.
L'idea è quella di cambiare olio magari, come dici, con uno un pò duro. Vedo quello che dice anche il mecca.
E poi gli chiederò di sostituire tutto ciò che è usurato.
Per le molle vedremo al momento in che stato sono.
ulde ha scritto: vibra in frenata: il biondo è esperto del problema. probabilmente sono i dischi usurati, però controlla anche il serraggio del canotto di sterzo ed i relativi cuscinetti. Per questi ultimi, metti la moto sul cavalletto centrale, alzi la ruota davanti e la lasci libera. giri lo sterzo e senti se punta da qualche parte. se punta vuol dire che i cuscinetti sono andati. (e magari potrebbe essere per questo che ti sembra tiri a sx........rimane lo sterzo impuntato da un lato e per andare dritto devi correggere...)
No non vibra in frenata come per il biondo. Non sò come spiegare, la frenata è potente ma è come se puntasse in avanti, da la senzazione di un saltellamento che si attenua di molto se aiuto la frenata utilizzando il posteriore. Diciamo che il posteriore sembra assumere una funzione stabilizzante. Ma forse sono sole le forche che affondano troppo.
ulde ha scritto: monoammortizzatore: segui quello che ti ha detto il gig. lo fai rigenerare e dopo va meglio che da nuovo.
Si mi ricordo la storia della revisione iniziata da Derf, mi ricordo che doveva essere a rotazione, ma dopo la revisione del mono del Gig non ne ho più saputo nulla.

Bisogna contattare Derf???

Domande per il Gig.. ma adesso come và il mono revisionato. Ti trovi bene. Ha sempre le regolazioni del precario e dell'idraulica??
Ultima modifica di pinobike il 10/7/2007, 16:12, modificato 1 volta in totale.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

lupin3

Messaggio da lupin3 » 10/7/2007, 16:09

Pino, fatti una domanda....datti una risposta......e fuori dai coglioni! :-bastard
GRAPPA UBER HALLES

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 10/7/2007, 16:13

lupin3 ha scritto:Pino, fatti una domanda....datti una risposta......e fuori dai coglioni! :-bastard
Ricorda lupino.........prima di fare certe affermazionei ricorda .....che il benessere delle tue orecchie dipende da me.. :-1 :-2 :-8

lupin3

Messaggio da lupin3 » 10/7/2007, 16:27

PAAAAAAAAUUUUUUUUUUUUURRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! :-3 :-3
RST fammi dormire sul divano, in cortile, con i gatti ma con Pino noooooooooooooooooooooooo!!!! :-42
GRAPPA UBER HALLES

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 10/7/2007, 16:32

Occhio all'olio troppo denso, che poi la forcella non scorre
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 10/7/2007, 16:33

Non ti preoccupare, avevo già in mente una soluzione alternativa.... :mrgreen:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Rispondi