Quesito tecnico su potenza e coppia

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

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Greywolf
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Messaggio da Greywolf » 25/9/2008, 21:48

Actze ha scritto:
Greywolf ha scritto:
Actze ha scritto:la risposta è anche qui, in pratica vince chi ha la potenza massima a minori giri

da wikipedia

"
La potenza è data da forza per velocità, mentre l'attrito del mezzo (resistenza aerodinamica) è dato dalla velocità al quadrato per l'area della sezione frontale del mezzo per il coefficiente di forma; risulterà quindi facile capire che a determinate velocità e caratteristiche del mezzo si avrà una determinata forza resistente e quindi che moltiplicando questa forza per la velocità a cui è stata rilevata si otterrà la potenza.
"
La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione.

Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore)."
ehm...
non prendere wiki per oro colato...
ci sono alcune inesattezze.
è vero che P=CxVel,
ma VELOCITA' ANGOLARE, non lineare, peraltro espressa in radianti/secondo, non in giri/minuto.

quindi, P=CxRad/sec = CxRPM/(120Pigreco)

ecco, questo è il concetto giusto di potenza.

poi, mettetevi ben chiaro in testa che, al netto delle perdite (rendimento), è la potenza che si trasmette, non la coppia.
Ecco perchè esiste il cambio...

poi, secondo errore: wiki parla di RIPRESA, ma non esplicita in che condizioni, che ora vi spiego.
wiki suppone di avere due motori con diversa erogazione, ma IDENTICA rapportatura finale.
e allora per forza che quello che tira di più vince...
grazialcazz...
MA
MA...
Se scalate, che succede?
La moto tira di più, o di meno?
Perchè?

Perchè è il solitissimo concetto del menga: E' LA POTENZA CHE SI TRASMETTE, NON LA COPPIA.
Quindi, se scalate, fate girare il motore più in alto, dove eroga sì meno coppia, ma più potenza.

E stiamo ancora parlando di ripresa e non di accelerazione...
L'accelerazione la fai con la potenza massima, quindi, se avessimo variatori perfetti, motori con identica potenza darebbero medesima accelerazione...


Poi, perchè nelle competizioni si cerca la massima potenza, e non la massima coppia?
ecco, forse è lì la risposta di tutto....



Quindi, in buona sostanza, a livello teorico pari potenza dà medesima accelerazione, poi giocano altri fattori...



Poi, se volete farvi i conti da soli, sui vostri motori, potete calcolare la coppia al regime di POTENZA massima, e la potenza al regime di COPPIA massima... per poi confrontarli con quelli delle riviste...
certo se cambi i rapporti le carte in tavola cambiano...
io parlo di due mezzi uguali
Appunto che con due mezzi uguali le cose si complicano...
Dipende da come sono fatti i motori :roll:

E' come dire: qual è la gomma migliore?

NON ESISTE, almeno in senso assoluto: troppe le variabili.
Grip, durata, temperature... e chi più ne ha più ne metta...
Una gomma che è perfetta a Magione può andare male a Rjeka o a Misano...
Qual è la migliore?
BOH?

Bisogna stringere il campo, come ho fatto per le due 147...

Mi verrebbe da dire che per i primi metri sta davanti quella con la potenza in alto, mentre dopo (facciamo al traguardo dei 400) potrebbe andare meglio quella con la potenza più in basso...
Ma poi, com'è l'erogazione in fuorigiri?
Anche quello conta...
Non si può dire a priori, tantomeno generalizzare...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da ulde » 26/9/2008, 08:57

Domanda?
Non si possono provare le 2 auto e poi si compra quella che ci emoziona di più?????
Io farei così......fossi indeciso tra 2 cose, cercherei di provarle.......

:-32 :-32 :-32 :-32 :-32 :-32 :-32
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da Greywolf » 26/9/2008, 09:19

ulde ha scritto:Domanda?
Non si possono provare le 2 auto e poi si compra quella che ci emoziona di più?????
Io farei così......fossi indeciso tra 2 cose, cercherei di provarle.......

:-32 :-32 :-32 :-32 :-32 :-32 :-32
ehhh...
ma qui si parla di teoria spicciola daBBar, mica di aKKuisti :-32
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da Derfflinger » 26/9/2008, 14:59

E questione di lana caprina. Anche perchè potenza e coppia sonon uguali anche se espressi a un numero di giri differente.

In pratica:

Se fai una gara di velocità, cioè parti e cambi sempre al limitatore, perciò tieni sempre il motore su di giri. Di solito tra una marcie e la'altra la differenze non è più di 800-1000 giri min.
Va meglio quella che ha la coppia a 5000 giri. Perchè ogni volta che cambi marcia, diciamo tra i 6000 e 6500 il raporto successivo riparte tra i 5000 e 5500, quindi in regime di coppia massima. Quella che ha la coppia a 4000 risulterebbe un po' più penalizzata.

Discorso diverso se fai una strada con tornanti dove riparti da 3000- 4000 giri all'uscita della curva. In questo caso va meglio quella con la coppia in basso.

Tutto questo per la precisione :smile:

Ciao Derf
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Messaggio da Greywolf » 27/9/2008, 22:19

Derfflinger ha scritto:E questione di lana caprina. Anche perchè potenza e coppia sonon uguali anche se espressi a un numero di giri differente.

In pratica:

Se fai una gara di velocità, cioè parti e cambi sempre al limitatore, perciò tieni sempre il motore su di giri. Di solito tra una marcie e la'altra la differenze non è più di 800-1000 giri min.
Va meglio quella che ha la coppia a 5000 giri. Perchè ogni volta che cambi marcia, diciamo tra i 6000 e 6500 il raporto successivo riparte tra i 5000 e 5500, quindi in regime di coppia massima. Quella che ha la coppia a 4000 risulterebbe un po' più penalizzata.

Discorso diverso se fai una strada con tornanti dove riparti da 3000- 4000 giri all'uscita della curva. In questo caso va meglio quella con la coppia in basso.

Tutto questo per la precisione :smile:

Ciao Derf
Anfatti...

Ma che succede se il tipo con la coppia in basso anticipa la cambiata?


Però, SEMPRE PER AMOR DI PRECISIONE, la coppia è la coppia, la potenza è la potenza...
Sono sorelle, ma non la stessa cosa...
La potenza dipende sì dalla coppia, ma ANCHE dal regime di rotazione...

Quindi...
Non è poi così identico
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da Derfflinger » 29/9/2008, 13:00

Greywolf ha scritto:Ma che succede se il tipo con la coppia in basso anticipa la cambiata?
Si da la zappa sui piedi perchè non sfrutta tutto l'allungo del motore !!
:twisted:

Ciao Derf
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Messaggio da Greywolf » 29/9/2008, 13:06

Derfflinger ha scritto:
Greywolf ha scritto:Ma che succede se il tipo con la coppia in basso anticipa la cambiata?
Si da la zappa sui piedi perchè non sfrutta tutto l'allungo del motore !!
:twisted:

Ciao Derf
Sicuro?
E se la coppia ti permettesse di tirare un rapporto più lungo con pari accelerazione?

Esempio moto: con un 2 cil esci più forte dalle curve se tieni il motore in coppia, senza sfruttare tutto l'allungo
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da Derfflinger » 29/9/2008, 13:12

Greywolf ha scritto:Sicuro?
E se la coppia ti permettesse di tirare un rapporto più lungo con pari accelerazione?

Esempio moto: con un 2 cil esci più forte dalle curve se tieni il motore in coppia, senza sfruttare tutto l'allungo
Grey, stiamo parlando di due cose quasi identiche ! Non lo dimenticare.

Se cambio a 5000 giri, mi gioco altri 1500 di allungo e la differenza di coppia che è uguale ma solo espressa 1000 giri + in basso non basta a farti recuperare quel minimo vantaggio che si ha sfruttando tutta la curva di potenza che il motore puo' esprimere.

Ciao Derf
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Messaggio da Greywolf » 29/9/2008, 13:23

Derfflinger ha scritto:
Greywolf ha scritto:Sicuro?
E se la coppia ti permettesse di tirare un rapporto più lungo con pari accelerazione?

Esempio moto: con un 2 cil esci più forte dalle curve se tieni il motore in coppia, senza sfruttare tutto l'allungo
Grey, stiamo parlando di due cose quasi identiche ! Non lo dimenticare.

Se cambio a 5000 giri, mi gioco altri 1500 di allungo e la differenza di coppia che è uguale ma solo espressa 1000 giri + in basso non basta a farti recuperare quel minimo vantaggio che si ha sfruttando tutta la curva di potenza che il motore puo' esprimere.

Ciao Derf
Ehm...
così identiche non sono...

Come ho già detto...

Potenza e coppia sono proporzionali, ma il coefficiente è il regime di rotazione.
Quindi, pari coppia, pari giri, paripotenza.
Ma se pari coppia, NON pari giri, più potenza a chi dà la stessa coppia al regime più alto.
Viceversa, se paripotenza, NON parigiri, ha più coppia il motore che eroga più in basso...

I 4cil motociclistici danno molti più cavalli (a pari cubatura), pur con una coppia sensibilmente più bassa, perchè recuperano con gli interessi innalzando il regime di rotazione.
Ecco anche perchè i motori di quest'epoca sono nettamente superquadri, perchè consentono regimi più alti, pur perdendo in coppia.
[nota: la coppia è data dal prodotto di PMExAlesaggioxmetàcorsa]

E qui si sta parlando di motori con la stessa potenza...
Cioè, il motore che gira più in basso ha più coppia di quello che gira alto.
E entra in gioco il discorso del fuorigiri...
Specie nei diesel.
Dopo che ti hanno dato la massima potenza tendono a sedersi, quindi non è detto che tu acceleri di più tirando le marce...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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