pinobike ha scritto:Greywolf ha scritto:Quoto Lupino come diagnosi, anche se la sua anamnesi non sta nè in cielo nè in terra
Lupino, cambiancazzo in quota.
Mentre è probabile che Pino abbia bisogno di un bel cambio olio e spurgo come Dio comanda.
NB: usa il DOT 4, il DOT 5.1 non serve a una cippa su un impianto del genere.
Poi, Pino, sei nella stessa città del nostro buon Guido, fatti dare un consiglio dal signor FTE
Quando fai lo spurgo, non dimenticarti le segg. cose da fare:
- con il manico di un cacciavite picchietta tubi, pinze e pompa per smuovere eventuali bollicine di aria che si sono "aggrappate" alla rugosità interna di tubi etc
- dai qualche schiaffone alla leva per creare onde di pressione che rimescolino l'olio in zona pistoncini (trad: fa' in modo che la pompa pompi in modo molto brusco)
fai queste due operazioni in ordine sparso un po' di volte...
Altra possibile causa: i tubi freno potrebbero essere logori o comunque andati...
Prima di cambiare pompa, fa' tutti questi controlli
Deppù, se quando pinzi da fermo senti "crik", nun te preoccupa': sono le pinze che stringono il disco e lo deformano un po'.
Lo fanno tutti gli impianti
Ok allora che la F2 non avesse la stessa potenza frenante della F1 l'ho notato subito.
Con la F1 da quando ho messo i tubi in treccia devo stabilizzare la frenata con il posteriore senno rischio di ribaltare, manco se avessi una pompa...
Con la F2 avevo la leva piuttosto melle e la frenata lunga, e anche la F2 monta i tubi in treccia.
Pensando alle pastiglie indurite o cose del genere le ho fatte sostituire, cambiare olio, spurgare ecc.
Subito sembrava ok, anche se la frenata è lontana dalla F1, poi ieri questo strano comportamento.
Allora in staccata sempre fatte per tempo, visto il problema, e mai violentemente ha sempre funzionato tutto bene.
Le uniche due volte è stato quasi da fermo. esattamente è successo che tenendo la leva tirata ad un certo punto è come se qualcuno avesse aperto la valvolina per fare lo spurgo, e venuta a mancare la pressione e la leva ha toccato contro il semimanubrio.
Ecco è come quando si fa lo spurgo che senti la pressione e poi all'improvviso, quando spurghi, la leva cede.... non sò se sono stato abbastanza chiaro.
Ecco Pino!
Mi sa che "forse2 ci siamo.
Punto 1: se metti un DOT 5 dopo un DOT 4 devi "lavare" l'impianto, e dubito che sia stato fatto.
Punto 2: bassa velocità e crollo della pressione significa soltanto una cosa: hai aria/umidità nel circuito
Per la precisione, se hai umidità, questa diventa vapore (e quindi comprimibile) già intorno ai 100°C: mi sembra proprio che sia il tuo caso.
Poi, che la frenata sia un po' diversa ci sta pure, specie se le tubazioni sono diverse.
Per il tempo che ci vuole, e per quello che costa, io rifarei daccapo lo spurgo e sostituirei interamente il liquido freni e tornerei al DOT4, che tanto il DOT5 è più dannoso che altro per un impianto nato per il DOT4.
Poi darei una bella pulitina ai dischi, e cartatina a grana grossa a dischi e pastiglie
PS: se il meccanico ti fa lo spurgo con il macchinotto, allora non ti spurga come si deve
Il macchinotto va bene per impianti già a posto, non va bene nel tuo.
Lì è meglio il "vecchio" metodo.
Ribadisco: fai un fischio a Guido