rimpiango le z6

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Futura_75
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Messaggio da Futura_75 » 27/6/2005, 10:55

ragazzino ha scritto:caruseddi
siamo sempre a fare i soliti discorsi
io le diablo le ho bruciate da parte a parte
e mi sto trovando veramente bene (anche se non rinnego le z6)

per sed
è probabile che montando una diablo corsa che credo abbia la spalla un po più morbida non è adatta ai nostri asfalti che non sono tavoli da biliardo ma proprio il contrario.
quindi ne deduco che gomma più morbida=asfalto perfettamente levigato

secondo me è questo il motivo per cui ti trovi male
una gomma con spalla più dura sicuramente ha meno deformazioni e riesce a copiare meglio l'asfalto
:roll: :roll:
potrebbe essere... forse il picciotto ha raGGione..
oppure, la pressione non era ottimale, o forse, semplicemente Sed si trova meJio con le Z6... :wink:
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Maic
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Messaggio da Maic » 27/6/2005, 14:10

Credo che bisognerebbe fare un distinguo tra chi piega e chi curva...
Se Futura gratta la pendana ma non il ginocchio, vuol dire che piega molto la moto per fare la curva alla stessa velocità di chi non gratta ma tiene il suo passo, e quindi si sporge più di quanto non faccia lui.
E' ovvio che una guida fluida porta a stare più sulla moto.
Io essendo uno (lento) che tende a stare sulla moto, e quindi a piegare molto la moto in curva (e non vi dico gli improperi dell'istruttore in pista alla 3a grattata di cavalletto e non di saponetta...) mi trovo bene con gli M1 perché mi sembra che il 50% della piega la facciano da soli; stessa sensazione con gli Z6, mentre coi diablo sentivo molto più rotondità e meno la sensazione di caduta in piega: forse sono più adatti alla guida di chi tende a sporgersi dalla moto.

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Messaggio da sedume sicilia » 29/6/2005, 10:47

a parità di regolazioni la moto si comporta in modo differente.

siccome con le z6 facevo proprio delle belle curve, non ho voglia di modificare tutto.
adesso le consumo cercando di capire il perchè di questi sobbalzi e poi le prossime torno alle z6.

il mecca ha detto che ha equilibrato i cerchi perchè non lo erano.

è possibile che la causa sia quella?

se prima con i cerchi "non equilibrati" facevo super curve perchè succede che con la ,moto "in ordine" non trovo feeling???

sed

un bacio a tutti per le cortesi risposte, in particolare al mio amante lupino.

sed
Ciao Giorgio

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Messaggio da Futura_75 » 29/6/2005, 12:49

sedume sicilia ha scritto:a parità di regolazioni la moto si comporta in modo differente.

siccome con le z6 facevo proprio delle belle curve, non ho voglia di modificare tutto.
adesso le consumo cercando di capire il perchè di questi sobbalzi e poi le prossime torno alle z6.

il mecca ha detto che ha equilibrato i cerchi perchè non lo erano.

è possibile che la causa sia quella?

se prima con i cerchi "non equilibrati" facevo super curve perchè succede che con la ,moto "in ordine" non trovo feeling???

sed

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sed
Ciao,
non penso che la differenza sia da cercare nell'equilibratura dei cerchioni.
Infatti il cerchione non equilibrato tente a trasmettere vibrazioni sullo sterzo e diminuisce, credo, all'aumentare della velocità.
Il discorso che tu ti trovi mejo con le Z6 secondo me è da ricercarsi nel diverso "profilo" della gomma. Ora non ricordo chi dei 2 pneumatici abbia il profilo + a pera, ma forse potrebbe essere questa la causa di tutto.
Comunque... tanto dipende dallo stile di guida che, in alcuni casi, può enfatizzare o meno le diverse concezioni di progettazione dei pneumatici.
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Messaggio da Futura_75 » 29/6/2005, 13:15

Maic ha scritto:Credo che bisognerebbe fare un distinguo tra chi piega e chi curva...
Se Futura gratta la pendana ma non il ginocchio, vuol dire che piega molto la moto per fare la curva alla stessa velocità di chi non gratta ma tiene il suo passo, e quindi si sporge più di quanto non faccia lui.
E' ovvio che una guida fluida porta a stare più sulla moto.
Io essendo uno (lento) che tende a stare sulla moto, e quindi a piegare molto la moto in curva (e non vi dico gli improperi dell'istruttore in pista alla 3a grattata di cavalletto e non di saponetta...) mi trovo bene con gli M1 perché mi sembra che il 50% della piega la facciano da soli; stessa sensazione con gli Z6, mentre coi diablo sentivo molto più rotondità e meno la sensazione di caduta in piega: forse sono più adatti alla guida di chi tende a sporgersi dalla moto.
Effettivamente, devo ammettere, che a me piace cercare la piega estrema anche se sono conscio che questo si traduce, in alcuni casi, in una minore fluidità e/o agilità, soprattutto nei cambi di direzione stretti, tipo un DX-SX-Dx-SX senza rettilieni centrali. In questi casi, piegare molto, rende il cambio di direzione lento perchè ovviamente la moto è + bassa e quindi deve fare molta "+ strada" per trovare il punto ottimale di piega opposto; se poi non vi è spazio nel centro questo effetto collaterale si enfatizza e ti porta ad andare + piano per avere + tempo per il pif-paf.
Il fatto poi che non tocchi il ginocchio è un'altra storia dovuta, secondo il mo modesto ed ignorante parere, ad altri 2 fattori:
- Tuta stretta. Mi sono accorto che ultimamente la mia tutta mi stà troppo aderente alle gambe, forse dipende dal fatto che sono leggermente ingrassato e dal fatto che quando la comprai già stava precisina. Il fatto è che era l'ultimo modello ed aveva su il 55% di sconto, quindi era un rischio che all'epoca decisi di correre; ho già intenzione di portarla ad allargare in quest'inverno, anche se probabilmente mi costerà un bel po, ma almeno mantengo l'investimento fatto a suo tempo. Il fatto di avere la tuta stretta mi porta ad allargare il ginocchio con un angolo inferiore rispetto a quando ho su i jeans... anche se mi hanno detto che la saponetta non gratta per pochissimi centimetri (1 o 2 cm al massimo). C'è anche da aggiungere che le Futura è molto alta ed ha la sella relativamente "larga"; con la TNT non avevo nessun problema ed infatti le saponette hanno avuto pan per i loro denti... La sella larga ti porta ad uscire meno con il "popò"...
- Manubrione. Con il nuovo manubrione e la relativa impostazione di guida risulta molto + facile andare giù rimanendo in asse con la moto; hai molta + sensibilità sull'avantreno e quindi ti senti + sicuro, sicurezza che serve per poter "scendere" in asse. Uscire dalla moto con il sedere (ricordo che in una piega come si deve la chiappa interna deve essere totalmente fuori dalla sella) con il manubrione è molto + scomodo, in quanto le braccia sono già molto aperte e distanti tra loro e sporgersi, significa "aggrapparsi" letteralmente al manubrione con il braccio esterno alla curva totalmente disteso... il chè a mio avviso è abbastanza scomodo... e sono pure alto.

Ricapitolando, piegare non vuol dire necessariamente andare + forte... anzi... e per fare le curve veloci serve solo "PELO" sullo stomaco.
Sono convinto, senza modestia, che tu Maic, potresti essere + veloce di me.

OTTI:
Ma un bel report sulla tua uscita in pista? con chi sei andato e deove?
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Messaggio da Maic » 29/6/2005, 13:26

Vedremo presto se sarò più veloce :lol:

Ma dove... perché mi faccio ste pippe mentali invece di quelel normali??

Sella larga??? ma no... col culo che mi ritrovo io, è più larga la sella del culo, pensa un po' come viene facile stare con mezza chiappa fuori...

Ok, ora rubo 15 minuti al lavoro e faccio il report pista, dai...

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Messaggio da RST'72 » 29/6/2005, 13:28

SED ha scritto:il mecca ha detto che ha equilibrato i cerchi perchè non lo erano.
Se intendi l'equilibratura con i classici "piombini" quella va fatta ogni volta che si smonta la ruota dal cerchione, anche se il pneumatico è lo stesso che hai smontato un minuto prima.

Comunque non penso che la causa dei tuoi problemi sia questa.
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Messaggio da lupin3 » 29/6/2005, 14:20

sedume sicilia ha scritto:a parità di regolazioni la moto si comporta in modo differente.

siccome con le z6 facevo proprio delle belle curve, non ho voglia di modificare tutto.
adesso le consumo cercando di capire il perchè di questi sobbalzi e poi le prossime torno alle z6.

il mecca ha detto che ha equilibrato i cerchi perchè non lo erano.

è possibile che la causa sia quella?

se prima con i cerchi "non equilibrati" facevo super curve perchè succede che con la ,moto "in ordine" non trovo feeling???

sed

un bacio a tutti per le cortesi risposte, in particolare al mio amante lupino.

sed
Spiega meglio la storia dei sobbalzi perche' credo d'averla anch'io!!
Vabbe' che siamo amanti ma avere anche gli stessi sobbalzi sull' anteriore mi sembra davvero troppo!! :wink: :wink:
La butto li'....non e' che i sobbalzi siano causati piuttosto dal pignone e ti trasmette la sensazione sull' anteriore?
Io effettivamente sento un saltellamento fastidioso sull' anteriore ma in realta' (a detta del meccanico) e' il pignone "ovalizzato" che tira la catena in modo non omogeneo, per cui c'e' un punto in cui la catena e piu' tirata.
Sinceramente ho un po' di dubbi a riguardo ma preferisco credere a chi ne sa' molto piu' di me. Comunque fra un po' devo sostituire catena e pignone per cui vediamo se il problema rimane o no!

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Messaggio da Maic » 29/6/2005, 14:26

se preferisci credere a chi ne sa più di te, allora hai una marea di fonti di verità... :-1 :-1 :-1 :-1 :-1 :-1 :-1 :-1 :-1 :-1

questo per vendicarmi del fatto che andate OT sui miei post...

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Messaggio da lupin3 » 29/6/2005, 14:41

Hai ragione Maic....ma io micca me la prendo!! sono consapevole della mia ignoranza!!
Sei tu che sei permaloso e fai la pugnetta perche' ti mandiamo OT i tuoi topics!! :wink:

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Messaggio da RST'72 » 29/6/2005, 14:49

Maic ha scritto: questo per vendicarmi del fatto che andate OT sui miei post...
Come diceva qualcuno che la sapeva lunga: "La vendetta è il miglior perdono" :twisted:

O forse era il perdono la miglior vendetta? MAH :wink:
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Messaggio da sedume sicilia » 29/6/2005, 14:51

il saltellamento l'ho al posteriore.

e solo sulla dx

sed
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Messaggio da lupin3 » 29/6/2005, 14:54

Prova a controllare la tensione della catena allora.
Fai girare la ruota a mano e con l'altra controlla che la tensione della catena sia costante!

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Messaggio da ragazzino » 29/6/2005, 15:03

sed
o ti pesa di più la chiappa dx
oppure ha la palla dx è più gonfia

meglio ancora che la supercazzola brematurata con lo scappellamento a dx :-bastard
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IL PADRINO PARTE II°

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Haran Banjo
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Messaggio da Haran Banjo » 29/6/2005, 15:45

ragazzino ha scritto:s
meglio ancora che la supercazzola brematurata con lo scappellamento a dx :-bastard
PREMATURATA!!! La supercazzola è PREMATURATA!!!
Senza contare tarapia tapioca per due come se fosse antani... oppure sbirigudi che ha perso i contatti con la suddetta supercazzola prematurata

...Chiaro?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il guerriero é vivo ed é tornato
con lo sguardo fiero e gli occhi lucidi
é tornato urlando al vento
il suo canto per la gente
oltre la paura oltre la solitudine!
(Timoria)

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