Pressione gomme, mai dimenticare

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Pressione gomme, mai dimenticare

Messaggio da pinobike » 26/11/2005, 17:43

di controllare.
Da un pò sentivo la moto "strana", e avevo anche verificato e fatto alcune prove di assetto lavorando sul mono posteriore.
Niente da fare.
Poi :idea: o controllato la pressione delle gomme di cui mi ero completamente dimenticato e :oops:

"avevo la gomma anteriore a 1,8 e la posteriore a 2,2" da :muro:

Vado per farle gonfiare e dico di farle 2,5 all'anteriore e 2,8 al posteriore come da manuale, e mi sento dire che d'inverno e meglio lascairle un pò più sgonfie.

Allora mi viene da porre alcune domande:

- per la nostra moto la pressione dipende anche dal tipo di gomma che montiamo?

- la pressione di gonfiaggio è quella consigliata dalla casa madre ovvero 2,5 e 2,8

- bisogna veramente differenziare tali valori in funzione della stagione (estate e inverno)? e se è vero quanto bisogna ridurre d'inverno ?

La parola agli esperti :-D
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 27/11/2005, 10:32

1) sì
2) sì
3) no, a meno che tu non la usi in pista.


Alla 1): mai pensato che Case diverse adottino strutture diverse, con rigidezze diverse?

Alla 3): è vero che col freddo l'aria si "addensa", e a pari massa d'aria corrisponde pressione diversa.
MA: in inverno vai con temperature molto più basse e su fondi più sporchi, per cui ti consiglio di ridurre l'area di impronta per migliorare l'aderenza su bagnato.
Se invece sei in pista, conviene invece tenere conto che l'aria che immetti nelle gomme è più fredda e densa, e che quindi, uscendo da termocoperta sempre alla stessa temperatura, hai un incremento di pressione maggiore. Lì riduci

:cool:



E lascia che te lo dica: PIRLA! :evil:
La presisone va controllata ogni 15 giorni
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
zio
l'apoteosi del ca$$eggio
Messaggi: 6179
Iscritto il: 15/11/2003, 21:19
Moto posseduta: Ape cross
Località: civitanova marche
Contatta:

Messaggio da zio » 27/11/2005, 11:51

:sipadrone:
il lupo master :twisted:
:pecorella: ZIOPOWER :pecorella:
Immagine
I SOGNI SI AVVERANO!!!!Immagine

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 27/11/2005, 12:24

Il solito lupaccio. :-30

Sul non aver controllato la pressione con più freguenza mi sono già insultato da solo :maroo:

Però scusa non mi è chiara una cosa, se tu dici che bisogna adottare la pressione di gonfiaggio indicata dalla casa costruttrice della moto, come entra in gioco il tipo di gomma montata? Perchè così sembra che il primo aspetto sia quello che comanda.......

La prima domanda era fatta proprio perchè so bene che le case che costruiscono gomme adottano strutture diverse, mescole diverse ecc.

Ed allora io che in questo momento monto le "diablo corsa", piuttosto che Maic che monta le M1 e qualcun altro che ha le Z6, qual'è la giusta pressione di gonfiaggio: A=2,5 e P=2,8 per tutti oppure diversa visto che diverse sono le gomme?
E se così come si trova il rapporto giusto?
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
zancky
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2742
Iscritto il: 21/3/2005, 20:43
Moto posseduta: Ape cross
Località: Fabriano (AN)

Messaggio da zancky » 27/11/2005, 14:27

io non so leggere ne scrivere.....mi limito a metterle leggermente più sgonfie di quelo che prescrivono a Noale; d'estate calo 2 decimi, d'inverno 1 solo.

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 27/11/2005, 15:17

pinobike ha scritto:Il solito lupaccio. :-30

Sul non aver controllato la pressione con più freguenza mi sono già insultato da solo :maroo:

Però scusa non mi è chiara una cosa, se tu dici che bisogna adottare la pressione di gonfiaggio indicata dalla casa costruttrice della moto, come entra in gioco il tipo di gomma montata? Perchè così sembra che il primo aspetto sia quello che comanda.......

La prima domanda era fatta proprio perchè so bene che le case che costruiscono gomme adottano strutture diverse, mescole diverse ecc.

Ed allora io che in questo momento monto le "diablo corsa", piuttosto che Maic che monta le M1 e qualcun altro che ha le Z6, qual'è la giusta pressione di gonfiaggio: A=2,5 e P=2,8 per tutti oppure diversa visto che diverse sono le gomme?
E se così come si trova il rapporto giusto?
Hai parlato solo di Pirelli :roll:

E Michelin?
E Dunlop?
e?

Insomma, un conto è se guardi gomme dello stesso Costruttore, che più o meno si assomigliano...
Un altro se introduci differenze di costruzione e tecnologia...
Chiaro che la struttura di un Diablo è diversa da un SC, e anche lì devi intervenire.
Ma in linea di massima una Casa ti dà un valore abbastanza universale, che devi poi adattare al tuo peso e al tuo stile di guida...
In genere sconsiglio esperimenti fatti per sentito dire :cool:

Per spiegarti meglio, rimando il tutto alla prossima volta che ci vediamo. :cool:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 27/11/2005, 15:17

zancky ha scritto:io non so leggere ne scrivere.....mi limito a metterle leggermente più sgonfie di quelo che prescrivono a Noale; d'estate calo 2 decimi, d'inverno 1 solo.
Con che criterio hai deciso questo? :?:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 28/11/2005, 09:57

contriollo controllo controllo
Ciao Giorgio

Avatar utente
Derfflinger
millone
Messaggi: 1144
Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Derfflinger » 28/11/2005, 10:22

I distratti del controllo pensione, possono prendere in considerazione il gonfiaggio con azoto.
Non senve a niente, ma la pressione rimane stabile per un paio di mesi.

:wink:

Ciao Derf
Immagine

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 28/11/2005, 10:31

In inverno dicono che non conviene...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 28/11/2005, 10:51

Io mi sono comprato un aggeggino portatile (tarato sul manometro del mio meccanico di fiducia). Il controllo della pressione lo faccio quasi tutte le volte che piglio la moto.
Ci metto un minuto e mi sento piu' sicuro.
r

PS: i piu' sensibili riescono a percepire diversi comportamenti anche con pochi decimi di differenza nella pressione delle gomme. :wink:
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 28/11/2005, 14:40

Derfflinger ha scritto:I distratti del controllo pensione, possono prendere in considerazione il gonfiaggio con azoto.
Non senve a niente, ma la pressione rimane stabile per un paio di mesi.

:wink:

Ciao Derf
Parzialmente vero...
Solo perchè essendo N2 al 100% non ci sono altre molecole e atomi più piccoli che possono "uscire" per non perfetta impermeabilità di pneumatico e valvola.
C'è però da rimarcare che se fai una pressione di 2,5 bar AD Azoto, 1 bar (press. atmosferica) è ARIA, l'altro 1,5 N2.
E poi non c'è umidità, e quindi hai più stabilità nella pressione.
Questo SE e SOLO SE hai gonfiato ESCLUSIVAMENTE con azoto.

C'è però da rimarcare che se fai una pressione di 2,5 bar AD Azoto, 1 bar (press. atmosferica) è ARIA, l'altro 1,5 N2.
Nessun gommista ti monta la gomma sottovuoto, e poi te la riempie con il solo azoto.
A mio parere, sulle moto l'azoto non serve a nulla.


Sulle vetture un suo perchè ce l'ha.
Non tanto per la stabilità della pressione, quanto piuttosto perchè l'azoto è gas inerte.
NON aggredisce le molecole dello pneumatico, e questo si conserva un po' meglio nel tempo.
E con le gomme vettura, che restano montate per molto più tempo di una gomma moto, può valerne la pena.

Sulle moto, secondo me, no. :cool:





Rillo: giuste affermazioni :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Derfflinger
millone
Messaggi: 1144
Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Derfflinger » 28/11/2005, 18:04

Greywolf ha scritto:C'è però da rimarcare che se fai una pressione di 2,5 bar AD Azoto, 1 bar (press. atmosferica) è ARIA, l'altro 1,5 N2.
Nessun gommista ti monta la gomma sottovuoto, e poi te la riempie con il solo azoto.
A mio parere, sulle moto l'azoto non serve a nulla.
Infatti avevo detto che non serve a nulla, ma solo per un controllo sulla pressione piu' diluito nel tempo.

Certo, quando metto l'azoto su una moto non lo faccio sotto vuoto, pero' la gonfio e la sgonfio un paio di volte in modo che rimanga meno aria possibile. :smile:

Ciao Derf
Immagine

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 28/11/2005, 21:02

Bene tutto chiaro :-D :-D :-D

Per gli approfondimenti del caso al prossimo raduno :lol:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
zancky
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2742
Iscritto il: 21/3/2005, 20:43
Moto posseduta: Ape cross
Località: Fabriano (AN)

Messaggio da zancky » 28/11/2005, 21:31

Greywolf ha scritto:
zancky ha scritto:io non so leggere ne scrivere.....mi limito a metterle leggermente più sgonfie di quelo che prescrivono a Noale; d'estate calo 2 decimi, d'inverno 1 solo.
Con che criterio hai deciso questo? :?:
a naso??? :cool: :lol:

diciamo che con la gomma alla pressione raccomandata, in certi casi, le ruote mi ispiravano poco a livello di tenuta(le sentivo "scartare di lato in curve "serie"); tenendole leggermente sgonfie, invece, no.

non sono un tecnico e non ho così tanta presunzione da pensarmi tale :wink: :-D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti